Le classi 3a e 3b arrivano puntuali all'appuntamento: subito ci incamminiamo
verso i rimboschimenti del Parco Nord. Questa mattina faremo l'escursione
insieme, con tutte e due le classi.
E' una giornata piuttosto grigia, ma non fa molto freddo.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
della mattinata: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.
Ricordo ai bambini che il bosco del Parco Nord è giovane: gli
alberi hanno circa 20 anni di vita e sono cresciuti parecchio.
Quindi osserviamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: primo
quelli della 3a, quindi quelli della 3b.
3a
Il primo cartellone contiene un grande albero diviso in tre rami
principali contenenti ognuno una risposta alla domanda "Il
Parco dà i numeri?".
Perchè sono presenti elementi a forma di
numero
E' impazzito perchè ci sono troppi visitatori
Perchè ci insegna a contare e misurare
E' interessante il rapporto tra il "dare
i numeri" e l'essere impazzito.
|
|
Quindi osserviamo i disegni individuali che hanno realizzato, sempre
come risposta alle tre domande di cui sopra.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento.
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Ci incamminiamo nel bosco per un po', quindi ci fermiamo per la prima
attività della mattinata.
Tiro fuori il termometro digitale spacciandolo per una sorta di misuratore
di "coraggio"; dopo il breve scherzo ci apprestiamo finalmente
ad effettuare la misure della temperatura dell'aria - 5,8°C.
|
Chiedo quindi alla classe di individuare oggetti del bosco più
freddi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:
- sasso - 5,3°C
- ramo in terra - 5,7°C
- terra - 3,7°C
- cippatura di legno - 1,1°C
- albero - 5,2°C
- muschio - 4,4°C
Valutiamo quindi insieme queste misure e le differenze tra di
loro.
|
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da coniglio.
|
Camminiamo ancora un po', fino ad incontrare un tronco di betulla
morta in terra in evidente stato di avanzata decomposizione: questa
è l'occasione per parlare dell'importante funzione dei
funghi come trasformatori di tutto ciò che muore nel bosco
in terra (e di produttori di cibo per le piante).
Il tronco è molle e molto friabile: con le dita ne sbricioliamo
un bel pezzo!
|
Poco più in là troviamo una serie di ceppi di alberi
tagliati da poco: questa è l'occasione per verificare se è
vero che effettivamente questi alberi hanno poco più di venti
anni di vita.
|
Osserviamo uno di questi ceppi: si vedono piuttosto bene i suoi
anelli di accrescimento.
Chiedo quindi alle due classi di contare gli anelli presenti
in alcuni di questi ceppi.
- ceppo 1 - 18 anelli
- ceppo 2 - 12 anelli
- ceppo 3 - 15 anelli
- ceppo 4 - 17 anelli
A questi numeri - a parte qualche errore di "lettura"
del ceppo - dobbiamo aggiungere sempre un paio di anni, i cui
anelli non sono rilevabili in quanto troppo sottili.
|
Punteggio per la seconda attività - 1 passo
da rospo.
Proseguiamo il cammino, fino a raggiungere l'albero n°21 del sentiero
di Greta e Anselmo: qui ci apprestiamo a misurare due tratti del
sentiero.
La 3a misurerà il tratto che unisce l'albero n°21 al n°22,
con i passi e con la bindella metrica.
|
passi |
bindella metrica (in metri) |
|
20 - 27 - 20 - 22 - 17 - 26 - 26 -
20 - 22 - 22 - 26 - 24 - 21 |
11,80 |
media |
22,54 |
11,80 |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
Quindi passiamo all'ultima attività prevista per oggi: la ricerca
dei numeri nel bosco.
iniziamo con la ricerca del n°3:
Quindi il n°6:
Infine il n°7
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da coniglio.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare
i bambini verso il pulman consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati
- quattro da coniglio e uno da rospo.
Ciao a tutti!