Oggi è una giornata calda, con il sole.
I bambini della 3a arrivano all'appuntamento presso le scuole del Parco
Nord: quindi ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare
il nostro Grande Albero in Terra.
Appena giunti sul luogo ci sediamo in terra, in cerchio e iniziamo
la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente
uscita:
- la misura delle temperature - faceva un po' freddo
- la ricerca dei numeri nel bosco
- la misura del sentiero di Greta e Anselmo
- la conta degli anelli dei tronchi e la valutazione dell'età
degli alberi
- i tronchi che si sbriciolavano
Quindi avevamo avuto a che fare con numeri "veri" - misure
- e con numeri "di fantasia".
Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono piante e animali
- alberi e alcuni animali si svegliano
- ci sono i fiori
Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!
A proposito di caldo: secondo voi oggi che temperatura ambientale c'è?
I bambini ipotizzano vari valori: dai 20 ai 25°C.
Sentiamo cosa dice a proposito il nostro termometro: 24,4°C.
Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in
Terra.
I bambini hanno preparato in classe - insieme alla 3b e 3c - un albero
in cartone formato da un tronco, una prima serie di due rami e una successiva
diramazione, sempre a due rami. Di fatto si tratta di un progetto al
quale poi andrebbero aggiunte foglie e a forma di mano e piccoli fiori
disegnati.
Osserviamo insieme questo albero - progetto: vediamo appunto la formazione
dei rami, li contiamo e valutiamo quanto questi possano aumentare di
numero con progressive ramificazioni:
2 - 6 - 14- 30 - 62.....
In effetti il numero dei rami presenti sale moltissimo con poche operazioni
di diramazione.
A questo punto dobbiamo riprodurre questo albero in grande, all'interno
del bosco: utilizziamo la carta di giornale per realizzarne la struttura.
Al lavoro!
Malgrado alcune fasi di lavoro un po' confuse, riusciamo alla fine
a trovare un certo equilibrio della chioma: in effetti il nostro lavoro
comincia a vedersi. Allungare, diramare, assottigliare!
Ora che il nostro albero è in terra decidiamo insieme come modificarlo:
inserendo rami e foglie, rendendolo più "naturale",
anche se non vivo.
Mettiamoci di nuovo al lavoro!
Alla fine i bambini mettono sopra al loro albero i disegni delle mani
e dei fiori che hanno realizzato a scuola.
Ecco l'albero completo!
Per questa realizzazione la 3a merita 1 passo
da coniglio e 1 da lumaca.
In effetti proprio completo l'albero non è, in quanto mancano
le radici, che dovrebbero essere presenti in quantità pari alla
superificie occupata dai rami: questo per poter meglio alimentare e
sostenere l'albero stesso.
Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettimo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra
i rami dell'albero, saltando, camminando, gattonando, ..., cercando
di non toccare i rami di carta e i disegni.
Facciamo due giocate che terminano con una vittoria di una bambina e
una di un maschietto.
Dopo avere ripulito il bosco, ci avviamo verso scuola, visto che la
mattinata volge al termine.
Ciao a tutti e alla prossima!