Le classi del Comune di Cormano
3a Elementare XXV Aprile
28 maggio 2003

Io sono Massimo
 
   

Oggi è una giornata calda, con il sole.

I bambini della 3a arrivano all'appuntamento presso le scuole del Parco Nord: quindi ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo ci sediamo in terra, in cerchio e iniziamo la nostra discussione.

Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente uscita:

  • la misura delle temperature - faceva un po' freddo
  • la ricerca dei numeri nel bosco
  • la misura del sentiero di Greta e Anselmo
  • la conta degli anelli dei tronchi e la valutazione dell'età degli alberi
  • i tronchi che si sbriciolavano

Quindi avevamo avuto a che fare con numeri "veri" - misure - e con numeri "di fantasia".

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono piante e animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • ci sono i fiori

Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!

A proposito di caldo: secondo voi oggi che temperatura ambientale c'è?
I bambini ipotizzano vari valori: dai 20 ai 25°C.
Sentiamo cosa dice a proposito il nostro termometro: 24,4°C.

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
I bambini hanno preparato in classe - insieme alla 3b e 3c - un albero in cartone formato da un tronco, una prima serie di due rami e una successiva diramazione, sempre a due rami. Di fatto si tratta di un progetto al quale poi andrebbero aggiunte foglie e a forma di mano e piccoli fiori disegnati.

Osserviamo insieme questo albero - progetto: vediamo appunto la formazione dei rami, li contiamo e valutiamo quanto questi possano aumentare di numero con progressive ramificazioni:
2 - 6 - 14- 30 - 62.....
In effetti il numero dei rami presenti sale moltissimo con poche operazioni di diramazione.

A questo punto dobbiamo riprodurre questo albero in grande, all'interno del bosco: utilizziamo la carta di giornale per realizzarne la struttura.

Al lavoro!

Malgrado alcune fasi di lavoro un po' confuse, riusciamo alla fine a trovare un certo equilibrio della chioma: in effetti il nostro lavoro comincia a vedersi. Allungare, diramare, assottigliare!

Ora che il nostro albero è in terra decidiamo insieme come modificarlo: inserendo rami e foglie, rendendolo più "naturale", anche se non vivo.

Mettiamoci di nuovo al lavoro!

Alla fine i bambini mettono sopra al loro albero i disegni delle mani e dei fiori che hanno realizzato a scuola.

Ecco l'albero completo!

Per questa realizzazione la 3a merita 1 passo da coniglio e 1 da lumaca.

In effetti proprio completo l'albero non è, in quanto mancano le radici, che dovrebbero essere presenti in quantità pari alla superificie occupata dai rami: questo per poter meglio alimentare e sostenere l'albero stesso.

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettimo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra i rami dell'albero, saltando, camminando, gattonando, ..., cercando di non toccare i rami di carta e i disegni.
Facciamo due giocate che terminano con una vittoria di una bambina e una di un maschietto.

Dopo avere ripulito il bosco, ci avviamo verso scuola, visto che la mattinata volge al termine.

Ciao a tutti e alla prossima!