Le classi del Comune di Cormano
2e Media Manzoni - via Beccaria
22 maggio 2003

Io sono Massimo
I giorni della merla
   

Oggi è una giornata fresca, con tanto sole - si sta bene!.

I ragazzi della 2e arrivano all'appuntamento presso le scuole del Parco Nord: subito ci incamminiamo in dierezione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente uscita:

  • la misura delle temperature - faceva freddo
  • la ricerca dei numeri nel bosco
  • la misura del diametro degli alberi e la compilazione delle schede

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono piante e animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • molti uccelli migrano da paesi lontani
  • ci sono i fiori

Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!

A proposito di caldo: secondo voi oggi che temperatura ambientale c'è?
I ragazzi ipotizzano vari valori: che dice 10°C, chi 15, chi 20.
Sentiamo cosa dice a proposito il nostro termometro: 18,7°C

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
La classe ha realizzato a scuola due alberi - dopo avere fatto un percorso progettuale complesso.

Presentazione del progetto "Albero"

La classe ha realizzato un albero ecologico. I ragazzi hanno scelto di costruirlo con materiali facilmente reperibili e altrimenti inutilizzabili.

I materiali utilizzati sono:

  • cartone ondulato
  • cartoncino
  • polistirolo.

Gli strumenti usati sono:

  • tempere
  • forbici
  • taglierini
  • colla

L'albero è alto circa due metri. Il tronco è stato fatto con pezzi di puzzle di cartone ondulato come i rami; a questi ultimi si sono incollate foglie verdi e fiori rosa.

Oltre a questo lavoro la classe ha realizzato anche l'Albero della Pace realizzato con i colori dell'arcobaleno trasmettendo un messaggio contro le continue guerre di questo periodo, facendo capire che la pace può essere costruita da ciascuno, come dice il titolo "Costruiamo la Pace".

All'inizio del lavoro ogni ragazzo ha portato un proprio bozzetto sull'albero; a questo punto del lavoro l'obiettivo era quello di scegliere quello che esprimesse al meglio l'idea.

Le varie opzioni erano: albero a strisce verticali o orizzontali, colori che si intersecano sul tronco, tronco arancione e foglie colorate....
La scelta è caduta sui colori dell'arcobaleno che formano una spirale, terminando con foglie a forma di mano.

Infatti tutto l'albero, disegnato e dipinto con tempere e colori acrilici, è a forma di persona: le radici sono i piedi, i rami le braccia di ogni alunno...; infine ai lati del tronco si è scritto "Pace" in tutte le lingue dei compagni stranieri.

L'albero della pace, con i colori dell'arcobaleno disposti a spirale e con la parola Pace nelle varie lingue.
L'albero Ecologico, più "naturalistico", con un tronco realizzato a tessere puzzle, la chioma divisa in due e con foglie e fiori realizzati con il polistirolo di recupero.

In poco tempo i due alberi sono pronti per essere ammirati.

Commentiamo insieme i due alberi e ne valutiamo le diversità:

  • uno è fortemente simbolico, l'altro è più naturalistico
  • tutti e due hanno un unico tronco da cui partono una serie di rami simili tra di loro
  • i rami dell'albero ecologico si diramano man mano, seguendo la regola del 2, i rami dell'albero della Pace rimangono unici

Però ogni elemento artificiale, una volta inserito nel bosco, è inesorabilmente destinato a mutare; in che modo?

  • mettendo rami sul tronco
  • creando le radici
  • allungando i rami
  • facendo dei "buchi" nel tronco
  • mettendo delle foglie verdi sulla chioma

Al lavoro!

Terminati i due alberi facciamo insieme altre considerazioni, soprattutto relative al fatto che i due alberi presentano pochissime radici, sicuramente insufficenti per la vita dei due alberi.

Per questa realizzazione la 2e merita due passi da coniglio.

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettimo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra i rami dell'albero, cercando di non toccare i rami secchi esterni.
Facciamo due giocate che terminano con una vittoria maschile e una femminile.

Dopo avere ripulito il bosco, ci avviamo verso scuola, visto che la mattina volge al termine.

Ciao a tutti e alla prossima!