Le classi del Comune di Cusano Milanino
1a Media Marconi
14 ottobre 2002

Io sono Marco
 
   

Incontro la classe, ci presentiamo e velocemente cui dirigiamo al bosco.
Ci inoltriamo seguendo il sentiero di Greta e Anselmo fino all'albero n° 17 dove depositiamo le nostre borse e ci organizziamo per l'attività.
Per fare ciò partiamo dal lavoro realizzato a scuola che consiste in una serie di domande di ipotetiche misurazioni del parco e di suoi ambienti.

  • Quanto è grande il parco Nord?
  • Quanti tipi di fauna e di flora si possono trovare?
  • Qual'è la foglia più pesante?
  • Quanti animali ci sono nel Parco Nord?
  • Quante persone vengono ogni giorno alle ore 13.00?

Dovremo allora cercare di rispondere a questi quesiti, alcuni dei quali estremamente complessi: non è infatti facile quantificare la natura.

Ragioniamo così su come fare e ci accorgiamo che dovremo realizzare delle stime, prenderemo un'area limitata e conteremo all'interno di questa.
Lavoreremo suddivisi in quattro gruppi e confronteremo i risultati delle quattro aree relative.

Per la prova lavoro in classe e impostazione attività 1 passo da coniglio!


Ogni gruppo decide una superficie idonea al lavoro, la delimita e la misura in passi e metri: le quattro zone sono diverse tra loro:

  • gruppo 1: zona caratterizzata da frassini
  • gruppo 2: zona caratterizzata da frassini e sambuchi
  • gruppo 3: zona caratterizzata da frassini e quercia
  • gruppo 4: zona caratterizzata da pini

  • rettangolo 1: 7 passi x 5 passi
  • rettangolo 2: 9,5 m x 5 m (perimetro 50 passi)
  • rettangolo 3: 20 piedi x 17 piedi
  • rettangolo 4: 14 m x 12 m (perimetro 54 passi)

Capiamo la necessità di avere un unità di misura decisa per tutti, una misura di riferimento che permetta il paragone.

Per questa prova 1 passo da rospo!


La misuraziuone successiva considera la presenza di organismi in ogni area: i ragazzi incominciano a contare gli alberi presenti, alcuni gruppi scoprono che possono contare i tipi ed altri si avventurano nel conteggio anche delle piantine di erba, dove decidiamo di considerare 2 piantine per ogni 10 cmquadrati.

  • rettangolo 1: 5 frassini - 220 piantine di erba (graminacee)
  • rettangolo 2: 34 frassini tra giovani ed adulti - 5 sambuchi
  • rettangolo 3: 7 frassini ed 1 quercia
  • rettangolo 4: 17 alberi

Ragioniamo su quantità e qualità, 1 passo da rospo per questa prova!


Alcune domande poste dai ragazzi nel lavoro preparato in classe riguardavano il peso del bosco o di parti di albero.
Cerchiamo allora qualcosa da pesare e rivolgiamo la nostra attenzione alle foglie secche presenti a terra.
Sviluppiamo una breve discussione sulla sostanza organica e la decomposizione e considerando un quadrato di 50 cm per lato raccogliamo le foglie presenti secche ma ancora intere.

  • rettangolo 1: 100 grammi
  • rettangolo 2: 100 grammi
  • rettangolo 3: 600 grammi
  • rettangolo 4: 250 grammi

1 passo da rospo per questa prova!


Alla domanda se secondo loro la temperatura nel bosco è uguale in tutti i punti o varia al suo interno i ragazzi rispondono senza ombra di dubbio che dipende dal posto. Discutiamo sui microclimi che si creano all'interno di un'area più vasta che stiamo prendendo in considerazione.
Prendiamo così la temperatura di aria e terreno, la prima a due metri di altezza, la seconda ad una profondità di 8 cm; i risultati ottenuti sono:

  • aria - 16.5 °C
  • terreno - 14 °C

1 passo da rospo per questa prova!


Dato il poco tempo a disposizione non riusciamo a relazzare il gioco del numero nascosto, e molto velocemente ci spostiamo all'appuntamento con l'autobus. Saluto i ragazzi e ritorno in cascina.

Totale punteggio: 4 passi da rospo e uno da coniglio.