Incontro la classe, ci presentiamo e velocemente cui dirigiamo al bosco.
Ci inoltriamo seguendo il sentiero di Greta
e Anselmo fino all'albero n° 17 dove depositiamo le nostre borse
e ci organizziamo per l'attività.
Per fare ciò partiamo dal lavoro realizzato a scuola che consiste
in una serie di domande di ipotetiche misurazioni del parco e di suoi
ambienti.
- Quanto è grande il parco Nord?
- Quanti tipi di fauna e di flora si possono trovare?
- Qual'è la foglia più pesante?
- Quanti animali ci sono nel Parco Nord?
- Quante persone vengono ogni giorno alle ore 13.00?
Dovremo allora cercare di rispondere a questi quesiti, alcuni dei quali
estremamente complessi: non è infatti facile quantificare la
natura.
Ragioniamo così su come fare e ci accorgiamo che dovremo realizzare
delle stime, prenderemo un'area limitata e conteremo all'interno di
questa.
Lavoreremo suddivisi in quattro gruppi e confronteremo i risultati delle
quattro aree relative.
Per la prova lavoro in classe e impostazione
attività 1 passo da coniglio!
Ogni gruppo decide una superficie idonea al lavoro, la delimita e la
misura in passi e metri: le quattro zone sono diverse tra loro:
- gruppo 1: zona caratterizzata da frassini
- gruppo 2: zona caratterizzata da frassini e sambuchi
- gruppo 3: zona caratterizzata da frassini e quercia
- gruppo 4: zona caratterizzata da pini
- rettangolo 1: 7 passi x 5 passi
- rettangolo 2: 9,5 m x 5 m (perimetro 50 passi)
- rettangolo 3: 20 piedi x 17 piedi
- rettangolo 4: 14 m x 12 m (perimetro 54 passi)
Capiamo la necessità di avere un unità di misura decisa
per tutti, una misura di riferimento che permetta il paragone.
Per questa prova 1 passo da rospo!
La misuraziuone successiva considera la presenza di organismi in ogni
area: i ragazzi incominciano a contare gli alberi presenti, alcuni gruppi
scoprono che possono contare i tipi ed altri si avventurano nel conteggio
anche delle piantine di erba, dove decidiamo di considerare 2 piantine
per ogni 10 cmquadrati.
- rettangolo 1: 5 frassini - 220 piantine di erba (graminacee)
- rettangolo 2: 34 frassini tra giovani ed adulti - 5 sambuchi
- rettangolo 3: 7 frassini ed 1 quercia
- rettangolo 4: 17 alberi
Ragioniamo su quantità e qualità,
1 passo da rospo per questa prova!
Alcune domande poste dai ragazzi nel lavoro preparato in classe riguardavano
il peso del bosco o di parti di albero.
Cerchiamo allora qualcosa da pesare e rivolgiamo la nostra attenzione
alle foglie secche presenti a terra.
Sviluppiamo una breve discussione sulla sostanza organica e la decomposizione
e considerando un quadrato di 50 cm per lato raccogliamo le foglie presenti
secche ma ancora intere.
- rettangolo 1: 100 grammi
- rettangolo 2: 100 grammi
- rettangolo 3: 600 grammi
- rettangolo 4: 250 grammi
1 passo da rospo per questa prova!
Alla domanda se secondo loro la temperatura nel bosco è uguale
in tutti i punti o varia al suo interno i ragazzi rispondono senza ombra
di dubbio che dipende dal posto. Discutiamo sui microclimi che si creano
all'interno di un'area più vasta che stiamo prendendo in considerazione.
Prendiamo così la temperatura di aria e terreno, la prima a due
metri di altezza, la seconda ad una profondità di 8 cm; i risultati
ottenuti sono:
- aria - 16.5 °C
- terreno - 14 °C
1 passo da rospo per questa prova!
Dato il poco tempo a disposizione non riusciamo a relazzare il gioco
del numero nascosto, e molto velocemente ci spostiamo all'appuntamento
con l'autobus. Saluto i ragazzi e ritorno in cascina.
Totale punteggio: 4 passi da rospo e uno da coniglio.