Incontro la classe all'ingresso di Via clerici.
E' un po' nuvoloso ma caldo.
Ci avviamo verso il bosco antistante alla Cascina, dove realizzeremo
la nostra attività.
Giunti sul posto ci organizziamo. Il lavoro consisterà nella
progettazione e realizzazione di un Grande
Albero in Terra, che costruiremo grazie all'utilizzo di materiali
naturali raccolti nel bosco.
Come momento di chiusura dovremo cercare di indicare da cosa dipende
la forma di un organismo in natura.
Iniziamo raccogliendo e raggruppando i diversi tipi di materiali che
troviamo: sassi, rami, foglie secche e foglie verdi, fiori di sambuco
e coni dell'ontano, cippato e cortecce.
Puliamo inoltre la zona destinata alla nostra opera d'arte da tutto
il materiale presente a terra, lasciando una superficie di terreno marroncino
che diventa un perfetto foglio da disegno.
Una volta conclusa la nostra raccolta decidiamo a grandi linee, prendendo
ispirazione da ciò che ci circonda, la forma del nostro albero
e che tecnica utilizzare per realizzarlo.
Utilizzeremo la tecnica del mosaico, un mosaico in cui le tessere non
sono tutte uguali, ma la forma contribusce al disegno stesso.
Come colori utilizzeremo tendenzialmente le diverse sfumature di marrone
e grigio che legno e sassi propongono.
Partiamo dal tronco e dalle radici, molto grosse che ci danno il senso
della forza necessaria a reggere l'albero, ma che finiscono con ciuffetti
di erba a simboleggiare l'altra importantissima funzione che svolgono:
l'assorbimento di acqua e sali minarali.
Il tronco dispone i rami in senso longitudinale che disegna l'andamento
dei vasi linfatici che uniscono la chioma alle radici.
Finalmente avanza anche la chioma, che realizziamo in rametti e cippato,
concludendola con foglie verdi disposte sui rami.
L'effetto ottenuto è molto bello, abbiamo cercato di dare anche
una certa profondità cercando di utilizzare i legni di colore
più chiaro come punti di luce e quelli più scuri per i
punt in ombra: siamo fieri del nostro lavoro.
Per questo lavoro la classe 1a merita un passo
da coniglio.
Concludiamo l'attività con un momento di elaborazione che tenta
di rispondere alla domanda iniziale sulle cause della diversità
che osserviamo tra i diversi organisnmi viventi.
Per i ragazzi la forma di un organismo vivente dipende dalla necessità,
e più precisamente da necessità ambientali, infatti la
diversità che osserviamo è in parte dovuta all'ambiente
in cui vive, in parte invece è dovuta al corredo genetico di
ogni individuo.
E' ormai tardi, saluto così i ragazzi che si avviano all'autobus
e ritorno in cascina.