Le classi del Comune di Cusano Milanino
1a Media Marconi
12 maggio 2003

Io sono Marco
 
   

Incontro la classe all'ingresso di Via clerici.
E' un po' nuvoloso ma caldo.
Ci avviamo verso il bosco antistante alla Cascina, dove realizzeremo la nostra attività.
Giunti sul posto ci organizziamo. Il lavoro consisterà nella progettazione e realizzazione di un Grande Albero in Terra, che costruiremo grazie all'utilizzo di materiali naturali raccolti nel bosco.
Come momento di chiusura dovremo cercare di indicare da cosa dipende la forma di un organismo in natura.

Iniziamo raccogliendo e raggruppando i diversi tipi di materiali che troviamo: sassi, rami, foglie secche e foglie verdi, fiori di sambuco e coni dell'ontano, cippato e cortecce.

Puliamo inoltre la zona destinata alla nostra opera d'arte da tutto il materiale presente a terra, lasciando una superficie di terreno marroncino che diventa un perfetto foglio da disegno.

Una volta conclusa la nostra raccolta decidiamo a grandi linee, prendendo ispirazione da ciò che ci circonda, la forma del nostro albero e che tecnica utilizzare per realizzarlo.
Utilizzeremo la tecnica del mosaico, un mosaico in cui le tessere non sono tutte uguali, ma la forma contribusce al disegno stesso.
Come colori utilizzeremo tendenzialmente le diverse sfumature di marrone e grigio che legno e sassi propongono.

Partiamo dal tronco e dalle radici, molto grosse che ci danno il senso della forza necessaria a reggere l'albero, ma che finiscono con ciuffetti di erba a simboleggiare l'altra importantissima funzione che svolgono: l'assorbimento di acqua e sali minarali.

Il tronco dispone i rami in senso longitudinale che disegna l'andamento dei vasi linfatici che uniscono la chioma alle radici.
Finalmente avanza anche la chioma, che realizziamo in rametti e cippato, concludendola con foglie verdi disposte sui rami.

L'effetto ottenuto è molto bello, abbiamo cercato di dare anche una certa profondità cercando di utilizzare i legni di colore più chiaro come punti di luce e quelli più scuri per i punt in ombra: siamo fieri del nostro lavoro.

Per questo lavoro la classe 1a merita un passo da coniglio.

Concludiamo l'attività con un momento di elaborazione che tenta di rispondere alla domanda iniziale sulle cause della diversità che osserviamo tra i diversi organisnmi viventi.

Per i ragazzi la forma di un organismo vivente dipende dalla necessità, e più precisamente da necessità ambientali, infatti la diversità che osserviamo è in parte dovuta all'ambiente in cui vive, in parte invece è dovuta al corredo genetico di ogni individuo.

E' ormai tardi, saluto così i ragazzi che si avviano all'autobus e ritorno in cascina.