Le classi del Comune di Cusano Milanino
1a Media Zanelli
06 novembre 2002

Io sono Enrica
 
   

Ci siamo incontrati puntualissimi alle 9.30 di questa mattina all'ingresso del Parco di via Clerici.

E' una mattina particolarmente fredda e il cielo è coperto.

Scopriamo che avete solo un paio d'ore per fare l'attività e così ci avviamo subito verso il bosco.

Arrivati al bosco, salutiamo la 1C e andiamo a cercarci una spiazzetto tra gli alberi.
Finalmente troviamo un posto dove fare un bel cerchio.

Fatte le dovute presentazioni mie, vostre e del Parco Nord (visto che non è molto conosciuto da alcuni di voi), passiamo a parlare del motivo per cui siete venuti qui questa mattina.

Mi raccontate che siete venuti per cercare i numeri del bosco e che già a scuola avete provato a pensare dove avreste potuto trovarli. In realtà mi confessate che avete saputo solo ieri di questo "compito" che vi era stato assegnato e mi mostrate i disegni che avete realizzato.

Eccone alcuni esempi che ci daranno lo spunto per il lavoro di oggi.

Prendo spunto dal vostro desiderio di contare i passi per proporvi la prima prova di oggi.

Ah! A proposito:

punteggio per il lavoro fatto a scuola: 1 passo da lumaca

La prima prova del grande gioco dei numeri del Parco consiste nel misurare la distanza tra l'albero 5 e il 6 del sentiero di Greta e Anselmo.
Ovviamente nel farvi questa proposta vi ho spiegato cos'è questo sentiero e che cos'è il gioco dei numeri.

Guardandovi in giro trovate il paletto dell'albero numero 3 quindi, cartina alla mano, andate voi alla ricerca degli alberi 5 e 6.

Oh, oh! Scoprite che tra i due alberi c'è una notevole distanza e che da un albero non si riesce a vedere l'altro!

Risolvete brillantemente il problema sistemandovi tutti in fila in modo da tracciare il percorso che poi avete misurato in tre modi diversi: con la bindella, con un bastone e con i passi.

Ecco qui di seguito i risultati ottenuiti:

bastone lungo 182 cm 49  
passi 107 - 99 - 91 99 (media)
metri 87,6  

Nella foto si può vedere il bastone usato per la misurazione!

La dimostrazione del fatto che avete fatto un buon lavoro la si ha moltiplicando la lunghezza del bastone per il numero di volte che avete posizionato a terra il bastone e confrontandola con la misura presa con la bindella: 49*182 = 89,18 m circa due metri soltanto di differenza, bravi!

Punteggio per la prima prova: 1 passo da coniglio

Prima di fare merenda, vi ho chiesto di fare un'altra misurazione. Con il termometro ho misurato io la temperatura dell'aria e poi vi ho chiesto di cercare qualcosa che avesse una temperatura inferiore e qualcosa che fosse, al contrario, più calda.

Ecco cosa abbiamo scoperto:

T aria 11,6°C
T acqua nel canaletto 9,5°C
T terreno 9,2°C
T presa in un buchino della corteccia di un albero 10,5°C

In realtà questa ultima misura l'avete presa pensando che in quel punto la temperatura fosse maggiore di quella dell'aria, invece l'aria era comunque più calda!!

Punteggio per la seconda prova: 1 passo da rospo

Per le ultime due prove ci siamo spostati verso un'altra porzione di bosco dove, vi ho spiegato, sono ben visibili i filari di alberi ma soprattutto i "gruppi " di alberi tutti della stessa specie.

In particolare vi ho fatto osservare che camminando abbiamo incontrato, nell'ordine, un gruppo tutto di olmi, uno tutto di frassini e infine uno tutto di querce rosse.

Dopo aver osservato i tre tipi di foglie ben distinte, vi siete divisi in 3 gruppi poichè ogni gruppo lavorerà con una specie di albero.

La terza prova consiste nel recuperare alcune misure da questi alberi. In particolare vi ho chiesto di misurare: il diametro e la circonferenza di almeno quattro alberi della stessa specie. Per misurare la circonferenza avete usato due unità di misura distinte: la spanna e il metro.

Ecco qui di seguito tutte le misure che avete raccolto:

Gruppo delle Querce rosse:

Diametro misurato in cm col calibro 25,5 - 27 - 25 - 26,5.
Circonferenza misurata in cm 48 - 87 - 82 - 86
Circonferenza misurata con le spanne 5 - 4,25 - 4,5 - 5

Gruppo dei Frassini:

Diametro misurato in cm col calibro 21,5 - 13 - 16,5 - 26
Circonferenza misurata in cm 63 - 66 - 34,1 - 73
Circonferenza misurata con le spanne 1 - 5 - 5 - 4

Gruppo degli Olmi:

Diametro misurato in cm col calibro 30 - 21 - 42 - 7,1
Circonferenza misurata in cm 107 - 46 - 24,3 - 89,5
Circonferenza misurata con le spanne 5 - 5; - 1+4dita - 8+4dita

Tutti questi dati che avete preso ci hanno permesso di fare un po' di considerazioni sulla crescita di queste piante, soprattutto alla luce del fatto che io vi avevo detto che sono state piantate tutte insieme e che quindi sono piante coetanee.
Nonostante questo, come avete potuto ben osservare anche voi, alcune presentano un tronco molto più grosso di altre.

Punteggio per la terza prova: 1 passo da coniglio

Per l'ultima prova, rimanendo sempre negli stessi gruppi, vi ho fatto pesare le foglie della vostra pianta. Già proprio così: pesare.

Per far questo avete utilizzato dei dinamometri e avete raccolto 10 foglie di ciascuna pianta cercando di prenderle tutte grandi uguali e di una grandezza media (nè troppo piccole, nè troppo grandi) in modo da poter poi ricavare il peso di un'unica foglia.

Non credo di sbagliarmi affermando che da questo esperimento avete scoperto che queste foglie sono molto più leggere di quello che vi aspettavate, ho ragione?

ecco cosa abbiamo scoperto:

peso di una foglia di Quercia rossa 0,2 grammi
peso di una foglia di Olmo 0,05 grammi
peso di una foglia di Frassino 0,2 grammi

Punteggio per la quarta prova: 1 passo da coniglio

Eccoci giunti alla fine di queste due intense ore in cui abbiamo misurato una buona parte del bosco!

In totale avete quindi ottenuto: 3 passi da coniglio, 1 da rospo e1 da lumaca, niente male direi!

Ciao allora e arrivederci alla prossima uscita!