Le classi del Comune di Cusano Milanino
1a Media Zanelli
15 aprile 2003

Io sono Alessandra
 
   

Ci incontriamo all'ingresso del parco. Mi presento perché è la prima volta che ci vediamo.
Entriamo subito nel bosco, e ci fermiamo in una radura, sul prato verde.

Mi raccontate i ricordi che avete della scorsa volta, delle misure che avete fatto.

Oggi non sapete cosa vi aspetta. Infatti vi chiedete dubbiosi se ci fermeremo qui o continueremo a cammminare.
Oggi inventeremo e realizzeremo un albero!
Come?

Le idee all'inizio sono un po' confuse, poi piano piano si organizzano.
Prima di tutto stabiliamo che sarà un Grande Albero in Terra, sdraiato, e sarà grande. A me il compito di fotografarlo dall' alto e farlo diventare un albero verticale!

Ci dividiamo in quattro gruppi: ciascuno progetta un albero decidendo con che materiale farlo, con che regola cresce, che tipo di albero è.

Alla fine abbiamo quattro idee:

  • l'albero delle caramelle che cresce con la regola del due
  • l'albero sciocco che cresce con la regola del tre
  • l'albero azzurro
  • l'albero magico che cresce con la regola del tre e del due alternate

che diventano un Albero delle Caramelle che cresce con la regola del tre alternata a quella del due, che è fatto di rami raccolti, tranne le caramelle che saranno di carta di giornale.

Ognuno si occupa di una parte dell'albero.

Nella ricerca del materiale trovate un tronco che porta le tracce del picchio! si è scavato il proprio nido.

E anche voi provate a costruirne uno.

Alla fine l'albero è fatto, e siete molto soddisfatti.

Il vostro lavoro merita un passo da coniglio.

Lo guardiamo insieme e in realtà le radici sono corte! "Non dovrebbero essere lunghe per reggere la pianta"? mi chiede una di voi.

Proprio così, anche voi lo sapete, le radici devono essere proporzionate per poter dare alla pianta il giusto sostegno e permetterle di avere la giusta quantità di acqua e di sali minerali.

Tolte le carte di giornale ci spostiamo ed andiamo a vedere il laghetto. Lungo il cammino fate una bella corsa nel prato e lungo un pendio vi divertite a "rotolare".

Brevemente vi racconto chi troveremo, e lo scoprite da soli appena arriviamo.

A mollo nell'acqua tra le foglie di ninfea osserviamo tartarughe e vediamo in controluce grossi pesci: i principali abitanti di questo stagno.
Delle gallinelle d'acqua nuotano lontano da noi, e in silenzio osserviamo una femmina di germano covare.
Le piante acquatiche le permettono di nascondersi e di mimetizzarsi, offrendo anche un sostegno per il nido.

Camminando lungo il canale torniamo verso il pullman e ci salutiamo.