Arrivate puntuali alle 9.30 di questa mattina di quasi primavera! C'è
un bel sole già caldo.
Vi mettete in fila e mi seguite fino al bosco di fronte alla cascina.
Qui troviamo un bello spiazzo al sole tra gli alberi e facciamo un bel
cerchio.
Dopo le presentazioni, parliamo un po' del Parco Nord. Così
scoprite che è un bosco "artificiale" (infatti gli
alberi sono stati piantati tutti in fila), che è un bosco giovane
e che qui vivono tante piante e tanti animali che dobbiamo rispettare.
Siete molto curiosi e attenti e fate molte domande. Siete bravissimi
per questo ma ricordatevi di parlare uno alla volta, altrimenti io non
riesco a rispndere a tutti!
Mi raccontate che siete venuti per cercare dei numeri e che avete disegnato
quello che vi sarebbe piaciuto osservare qui al Parco. Guardiamo insieme
tutti i vostri disegni e ogni bambino mi descrive quello che ha disegnato.
Punteggio per il lavoro in classe: 1 passo da
coniglio
Ci spostiamo un pochino nel bosco e vi accorgete che dove vi trovate
ora fa più freddo di dove eravamo pima, lo sentite dal "freddo
sulla faccia". Qualcuno ha osservato che questo è successo
perchè prima eravamo al sole e ora siamo all'ombra!
E' il momento giusto per tirare fuori il mio termometro! Misuriamo
la temperatura dell'aria e poi chiedo a voi di cercare intorno a voi
qualcosa di più freddo e di più caldo.
T aria al sole |
12,2°C |
T aria all'ombra |
13,8°C |
T tronco d'albero vivo |
11,2°C |
T tronco d'albero a terra |
6,9°C |
T terreno |
7,0°C |
Il terreno è freddissimo!
Andando in giro qualcuno di voi scopre una cosa bellissima che fotografiamo
subito: una delle prime piantine a mettere le foglie!
Punteggio: un passo da rospo
Dopo aver fatto merenda sul prato al sole, rientriamo
nel bosco e ci fermiamo sul Sentiero di
Greta e Anselmo. Vi spiego di che cosa si tratta mostrandovi anche
la piantina e poi andiamo alla ricerca dei due alberi di cui dobbiamo
misurare la distanza: il 6 e il 7.
Decidete voi che misureremo la distanza in passi,
metri e bambini a braccia larghe.
Trovati gli alberi vi dividete in 3 gruppi ed
effettuate le vostre misurazioni con il mio aiuto e quello della maestra.
Passi |
48,41,47,49,32 |
Metri |
22,60 |
bambini |
31 |
Punteggio: un passo da coniglio
Infine vi sedete sulle panchine così vi posso raccontare la
storia del dott. Numerone. Siete
molto interessati e appena ve lo dico io, andate di corsa a cercare
i numeri che sono nascosti nel bosco. Ecco quelli che avete trovato:
0 |
una buca per terra |
1 |
un bastoncino |
7 |
un bastoncino |
6 e 9 |
un'aiuola d'erba in mezzo alle foglie
secche |
8 |
due buche in fila, una piccola e una
grande |
Mi raccontate che gli altri numeri non siete riusciti a trovarli perchè
si sono nascosti bene, oppure perche sono sugli alberi in alto e non
riuscite a vederli!
Bravi, avete fatto un buon lavoro. Un passo da
coniglio
L'ultimo passo decido di darvelo mettendo insieme due cose: il comportamento
(che non è stato dei migliori, vero?) e una specie di attività
che abbiamo fatto all'inizio della mattina quando vi ho chiesto di spostarvi
in silenzio e di ascoltare bene ciò che vi circondava. Avete
ascoltato tantissime cose belle:
- uccellini
- aria fresca
- odore del bosco
- sole caldo sulla pelle
- foglie sotto i piedi
- profumo del bosco
- rumore del vento
Con questa attività vi siete riscattati: un
passo da rospo
Vi consegno allora i vostri 3
passi da coniglio e due da rospo e vi do appuntamento per la
prossima volta col progetto del vostro grande albero in terra.
Ciao!