Le classi del Comune di Cusano Milanino
1b Elementare Fermi
5 marzo 2003

Io sono Enrica
 
   

Arrivate puntuali alle 9.30 di questa mattina di quasi primavera! C'è un bel sole già caldo.

Vi mettete in fila e mi seguite fino al bosco di fronte alla cascina. Qui troviamo un bello spiazzo al sole tra gli alberi e facciamo un bel cerchio.

Dopo le presentazioni, parliamo un po' del Parco Nord. Così scoprite che è un bosco "artificiale" (infatti gli alberi sono stati piantati tutti in fila), che è un bosco giovane e che qui vivono tante piante e tanti animali che dobbiamo rispettare.

Siete molto curiosi e attenti e fate molte domande. Siete bravissimi per questo ma ricordatevi di parlare uno alla volta, altrimenti io non riesco a rispndere a tutti!

Mi raccontate che siete venuti per cercare dei numeri e che avete disegnato quello che vi sarebbe piaciuto osservare qui al Parco. Guardiamo insieme tutti i vostri disegni e ogni bambino mi descrive quello che ha disegnato.

Punteggio per il lavoro in classe: 1 passo da coniglio

Ci spostiamo un pochino nel bosco e vi accorgete che dove vi trovate ora fa più freddo di dove eravamo pima, lo sentite dal "freddo sulla faccia". Qualcuno ha osservato che questo è successo perchè prima eravamo al sole e ora siamo all'ombra!

E' il momento giusto per tirare fuori il mio termometro! Misuriamo la temperatura dell'aria e poi chiedo a voi di cercare intorno a voi qualcosa di più freddo e di più caldo.

T aria al sole 12,2°C
T aria all'ombra 13,8°C
T tronco d'albero vivo 11,2°C
T tronco d'albero a terra 6,9°C
T terreno 7,0°C

Il terreno è freddissimo!

Andando in giro qualcuno di voi scopre una cosa bellissima che fotografiamo subito: una delle prime piantine a mettere le foglie!

Punteggio: un passo da rospo

Dopo aver fatto merenda sul prato al sole, rientriamo nel bosco e ci fermiamo sul Sentiero di Greta e Anselmo. Vi spiego di che cosa si tratta mostrandovi anche la piantina e poi andiamo alla ricerca dei due alberi di cui dobbiamo misurare la distanza: il 6 e il 7.

Decidete voi che misureremo la distanza in passi, metri e bambini a braccia larghe.

Trovati gli alberi vi dividete in 3 gruppi ed effettuate le vostre misurazioni con il mio aiuto e quello della maestra.

Passi 48,41,47,49,32
Metri 22,60
bambini 31

Punteggio: un passo da coniglio

Infine vi sedete sulle panchine così vi posso raccontare la storia del dott. Numerone. Siete molto interessati e appena ve lo dico io, andate di corsa a cercare i numeri che sono nascosti nel bosco. Ecco quelli che avete trovato:

0 una buca per terra
1 un bastoncino
7 un bastoncino
6 e 9 un'aiuola d'erba in mezzo alle foglie secche
8 due buche in fila, una piccola e una grande

Mi raccontate che gli altri numeri non siete riusciti a trovarli perchè si sono nascosti bene, oppure perche sono sugli alberi in alto e non riuscite a vederli!

Bravi, avete fatto un buon lavoro. Un passo da coniglio

L'ultimo passo decido di darvelo mettendo insieme due cose: il comportamento (che non è stato dei migliori, vero?) e una specie di attività che abbiamo fatto all'inizio della mattina quando vi ho chiesto di spostarvi in silenzio e di ascoltare bene ciò che vi circondava. Avete ascoltato tantissime cose belle:

  • uccellini
  • aria fresca
  • odore del bosco
  • sole caldo sulla pelle
  • foglie sotto i piedi
  • profumo del bosco
  • rumore del vento

Con questa attività vi siete riscattati: un passo da rospo

Vi consegno allora i vostri 3 passi da coniglio e due da rospo e vi do appuntamento per la prossima volta col progetto del vostro grande albero in terra.

Ciao!