Ci incontriamo all'ingresso del Parco e ci presentiamo subito: ciao
io sono Alessandra e i vostri nomi? Poi entriamo seguendo una pista
ciclabile. Volete andare ai laghetti, trovare i conigli...qualcuno di
voi è già stato qui. Mi chiedete del gioco dei passi...calma,
un po' di pazienza e scoprirete tutto!
Entriamo da un'apertura tra gli alberi in una radura che precede il
bosco. Iniziamo la nostra chiacchierata dai vostri lavori in classe.
Ma come?! Li avete lasciati a scuola!!! Si scusa il vostro professore:
nella fretta di prendere il pullman li abbiamo lasciati nella borsa,
ma avevano lavorato tutti con impegno! Infatti iniziate a raccontarmi
cosa avete fatto: il vostro professore vi aveva dato delle domande da
sviluppare, e voi vi siete documentati e per rispondere ad alcune siete
andati anche a curiosare sul sito del Parco.
Quanto sono lunghi i sentieri del Parco? Quanto è grande? Quanti
animali ci sono? Quante piante? Quanto pesa il bosco? Che temeperatura
c'è nei laghetti? E nel Bosco?
punteggio: 1 passo da rospo
Bene, allora proviamo a rispondere a qualc'una delle vostre domande!
Come facciamo a misurare la temperatura, per esempio quella che c'è
qui oggi? A indovinarla mi dite numeri a caso, e allora tiriamo fuori
il termometro e vediamo!
Leggiamo insieme 16 °C, ma cosa dobbiamo aggiungere? Che, giorno
è, che non è ventoso, che è nuvoloso: bravissimi!
Allora entriamo nel bosco.
Divisi in gruppi ognuno di voi sceglie un luogo dove misurare la temperatura,
poi faremo una media per capire che temperatura c'è sotto gli
alberi: 15,9 °C. Diciamo che è quasi uguale a quella che
abbiamo rilevato fuori.
Secondo voi come mai? Con il vostro professore ragionate: pochi alberi,
non c'è il sole per cui anche fuori dal bosco non può
fare tanto più caldo, è d'estate che nel bosco sentiamo
più fresco!
punteggio: 1 passo da coniglio
Ma già scalpitate e volete andare. Che bello stare nel bosco
non torniamo a scuola!
Attraversiamo un prato ed entriamo in un'altro bosco. Qui vi ho promesso
di farvi fare merenda, ma riuscite lo stesso ad ascoltarmi mentre vi
propongo la prossima attività.
Visto che volevate sapere quanto pesa il bosco, iniziamo a pesare qualcosa
del bosco! Rami, foglie, ghiande, mi dite. E con cosa si possono pesare?
Qualcuno mi cita il dinamometro: ma allora lo conoscete già come
strumento! Lo prendo dallo zaino e lo osserviamo insieme. Ogni gruppo
cerchi 15 foglie delle stesse dimensioni e magari dello stesso tipo
e un'altro oggetto naturale che pesi lo stesso. Partite di corsa e ciascun
gruppo riesce dopo un paio di tentativi a trovare quello richiesto.
- 8 pigne e 5 ghiande - 15 foglie di acero - 45 gr
- 7 legnetti - 15 foglie di quercia - 80 gr
- 1 legno - 33 foglie di carpino - 20 gr
- 1 legno - 20 foglie di acero - 70 gr
punteggio: 1 passo da coniglio
Con la vostra impazienza e il tempo che è poco ci spostiamo
in un altro punto del bosco per l'ultima prova. Questa è la più
difficila, perché non avrete strumenti di misura, ma un'altro
tipo di strumenti: il vostro cervello, ce l'avete vero?, i vostri occhi,
e la vostra fantasia.
Cercate i numeri che ha scritto la natura qui in intorno, ma non tutti.
Insieme decidiamo di cercare il 5 e il 7.
Andate in giro attenti e osservate rami, alberi,foglie.
Alla fine riuscite a trovarli! certo, una foglia a sette punte è
più facile da trovare di un sette nascosto tra i rami, ma bravi
lo stesso!
E questo cinque di foglie? Complimenti, avete usato bene gli occhi!
punteggio: 1 passo da rospo
Ora ci salutiamo, siete state bravi e attenti, anche se ogni tanto
ho dovuto richiamarvi, per cui il punteggio complessivo sulla classe
è buono.
punteggio: 1 passo da rospo
Ci diamo appuntamento a questa primavera, e mentre torniamo indietro
state già pensando a come progettare l'albero!
Totale punteggio: 3 passi da rospo e 2 passi
da coniglio