Le classi del Comune di Cusano Milanino
1b Media Marconi
16 ottobre 2002

Io sono Alessandra
 
 

Ci incontriamo all'ingresso del Parco e ci presentiamo subito: ciao io sono Alessandra e i vostri nomi? Poi entriamo seguendo una pista ciclabile. Volete andare ai laghetti, trovare i conigli...qualcuno di voi è già stato qui. Mi chiedete del gioco dei passi...calma, un po' di pazienza e scoprirete tutto!

Entriamo da un'apertura tra gli alberi in una radura che precede il bosco. Iniziamo la nostra chiacchierata dai vostri lavori in classe. Ma come?! Li avete lasciati a scuola!!! Si scusa il vostro professore: nella fretta di prendere il pullman li abbiamo lasciati nella borsa, ma avevano lavorato tutti con impegno! Infatti iniziate a raccontarmi cosa avete fatto: il vostro professore vi aveva dato delle domande da sviluppare, e voi vi siete documentati e per rispondere ad alcune siete andati anche a curiosare sul sito del Parco.

Quanto sono lunghi i sentieri del Parco? Quanto è grande? Quanti animali ci sono? Quante piante? Quanto pesa il bosco? Che temeperatura c'è nei laghetti? E nel Bosco?

punteggio: 1 passo da rospo

Bene, allora proviamo a rispondere a qualc'una delle vostre domande!

Come facciamo a misurare la temperatura, per esempio quella che c'è qui oggi? A indovinarla mi dite numeri a caso, e allora tiriamo fuori il termometro e vediamo!

Leggiamo insieme 16 °C, ma cosa dobbiamo aggiungere? Che, giorno è, che non è ventoso, che è nuvoloso: bravissimi!

Allora entriamo nel bosco.

Divisi in gruppi ognuno di voi sceglie un luogo dove misurare la temperatura, poi faremo una media per capire che temperatura c'è sotto gli alberi: 15,9 °C. Diciamo che è quasi uguale a quella che abbiamo rilevato fuori.

Secondo voi come mai? Con il vostro professore ragionate: pochi alberi, non c'è il sole per cui anche fuori dal bosco non può fare tanto più caldo, è d'estate che nel bosco sentiamo più fresco!

punteggio: 1 passo da coniglio

Ma già scalpitate e volete andare. Che bello stare nel bosco non torniamo a scuola!

Attraversiamo un prato ed entriamo in un'altro bosco. Qui vi ho promesso di farvi fare merenda, ma riuscite lo stesso ad ascoltarmi mentre vi propongo la prossima attività.

Visto che volevate sapere quanto pesa il bosco, iniziamo a pesare qualcosa del bosco! Rami, foglie, ghiande, mi dite. E con cosa si possono pesare? Qualcuno mi cita il dinamometro: ma allora lo conoscete già come strumento! Lo prendo dallo zaino e lo osserviamo insieme. Ogni gruppo cerchi 15 foglie delle stesse dimensioni e magari dello stesso tipo e un'altro oggetto naturale che pesi lo stesso. Partite di corsa e ciascun gruppo riesce dopo un paio di tentativi a trovare quello richiesto.

  • 8 pigne e 5 ghiande - 15 foglie di acero - 45 gr
  • 7 legnetti - 15 foglie di quercia - 80 gr
  • 1 legno - 33 foglie di carpino - 20 gr
  • 1 legno - 20 foglie di acero - 70 gr

punteggio: 1 passo da coniglio

Con la vostra impazienza e il tempo che è poco ci spostiamo in un altro punto del bosco per l'ultima prova. Questa è la più difficila, perché non avrete strumenti di misura, ma un'altro tipo di strumenti: il vostro cervello, ce l'avete vero?, i vostri occhi, e la vostra fantasia.

Cercate i numeri che ha scritto la natura qui in intorno, ma non tutti. Insieme decidiamo di cercare il 5 e il 7.

Andate in giro attenti e osservate rami, alberi,foglie.

Alla fine riuscite a trovarli! certo, una foglia a sette punte è più facile da trovare di un sette nascosto tra i rami, ma bravi lo stesso!

E questo cinque di foglie? Complimenti, avete usato bene gli occhi!

punteggio: 1 passo da rospo

Ora ci salutiamo, siete state bravi e attenti, anche se ogni tanto ho dovuto richiamarvi, per cui il punteggio complessivo sulla classe è buono.

punteggio: 1 passo da rospo

Ci diamo appuntamento a questa primavera, e mentre torniamo indietro state già pensando a come progettare l'albero!

Totale punteggio: 3 passi da rospo e 2 passi da coniglio