La classe 1b arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al
Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco, in particolare
all'inizio del sentiero di Greta e Anselmo.
Ci fermiamo e per prima cosa parlo brevemente del Parco e della sua
giovinezza e artificialità.
Questi alberi sono giovani ma sono molto cresciuti in questi anni: valutiamo
come questa loro crescita sia diversa dalla nostra - gli alberi non
smettono mai di crescere!
Quindi vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta
di un cartellone contenente una serie di risposte al quesito "Il
Parco dà i numeri"
Leggete le risposte cliccando nelle varie sezioni del seguente cartellone.
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Camminiamo un po', fino a raggiungere la zona del bosco recentemente
interessata dal taglio degli alberi.
Come mai tutti questi alberi sono stati abbattuti?
Essenzialmente perchè sono troppi e troppo vicini tra di
loro, per cui ormai da anni si può osservare una certa
sofferenza degli alberi: piante morte, malate, rotte dal vento.
In questa zona ci prepariamo per la prima attività: la
valutazione delle età degli alberi, contando gli anelli
di accrescimento presenti nelle ceppaie in terra. Essenzialmente
una riprova delle affermazioni da me fatte precedentemente (gli
alberi non hanno più di 25 anni di vita).
I ragazzi si mettono al lavoro. Al termine raggiungiamo questi
risultati:
- età minima - 7 anni
- età massima - 37 anni
- età media - circa 23 anni
Ovviamente il dato della massima età non è corretto:
probabilmente un errore di conteggio in quei casi in cui ogni
anello di accrescimento si presenta con diversi colori.
Punteggio per la prima prova - 1 passo
da rospo.
|
|
Passiamo ora alla misura della temperatura dell'aria - 4,3°C (ore
10.43).
Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del
bosco:
- corteccia albero a nord - 1,7°C
- terra in superficie - 0,4°C
- terra a 20 cm di profondità - 1,7°C
- terra a 40 cm di profondità - 3°C
- aria nel bosco all'ombra - 3,2°C
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.
Misuriamo ora il nostro tratto del sentiero di Greta e Anselmo (è
l'ultimo pezzo che ancora mancava alle nostre misurazioni), quello che
va dall'albero n°18 al n°19.
Decidiamo di realizzare questa misura utilizzando i passi, i ragazzi
in fila, il metro.
Ecco i dati ottenuti
|
passi |
ragazzi infila |
bindella metrica (in metri) |
|
41 - 53 - 39 - 39 - 42 - 43,5 - 42
- 49 - 50 - 45 - 48 - 44 - 43 - 43 - 45 - 48 - 45 - 50 - 46 - 49
- 45 - 39 - 44 - 53 - 40 |
28 |
35,80 |
media |
45,02 |
28 |
35,80 |
Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.
Per concludere degnamente la giornata voglio verificare se alcune delle
cose "fantasiose" disegnate nel cartellone sono veramente
segno di "elasticità mentale": chiedo alla classe di
trovare il numero 6, nascoisto tra le cose del bosco.
Quindi chiedo di trovare il numero 0, poi il 5, successivamente il
4.
Con buoni risultati! Soprattutto per i due 5 che mancavano da un po'
nelle nostre ricerche.
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.
E per finire, visto che oggi è San Valentino:
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 4 passi da coniglio e 1 da
rospo.