Le classi del Comune di Cusano Milanino
1b Media Zanelli
14 febbraio 2003

Io sono Massimo
I giorni della merla
 

La classe 1b arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco, in particolare all'inizio del sentiero di Greta e Anselmo.

Ci fermiamo e per prima cosa parlo brevemente del Parco e della sua giovinezza e artificialità.
Questi alberi sono giovani ma sono molto cresciuti in questi anni: valutiamo come questa loro crescita sia diversa dalla nostra - gli alberi non smettono mai di crescere!

Quindi vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta di un cartellone contenente una serie di risposte al quesito "Il Parco dà i numeri"
Leggete le risposte cliccando nelle varie sezioni del seguente cartellone.

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po', fino a raggiungere la zona del bosco recentemente interessata dal taglio degli alberi.
Come mai tutti questi alberi sono stati abbattuti?
Essenzialmente perchè sono troppi e troppo vicini tra di loro, per cui ormai da anni si può osservare una certa sofferenza degli alberi: piante morte, malate, rotte dal vento.

In questa zona ci prepariamo per la prima attività: la valutazione delle età degli alberi, contando gli anelli di accrescimento presenti nelle ceppaie in terra. Essenzialmente una riprova delle affermazioni da me fatte precedentemente (gli alberi non hanno più di 25 anni di vita).

I ragazzi si mettono al lavoro. Al termine raggiungiamo questi risultati:

  • età minima - 7 anni
  • età massima - 37 anni
  • età media - circa 23 anni

Ovviamente il dato della massima età non è corretto: probabilmente un errore di conteggio in quei casi in cui ogni anello di accrescimento si presenta con diversi colori.

Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.


Passiamo ora alla misura della temperatura dell'aria - 4,3°C (ore 10.43).
Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del bosco:

  • corteccia albero a nord - 1,7°C
  • terra in superficie - 0,4°C
  • terra a 20 cm di profondità - 1,7°C
  • terra a 40 cm di profondità - 3°C
  • aria nel bosco all'ombra - 3,2°C

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.


Misuriamo ora il nostro tratto del sentiero di Greta e Anselmo (è l'ultimo pezzo che ancora mancava alle nostre misurazioni), quello che va dall'albero n°18 al n°19.

Decidiamo di realizzare questa misura utilizzando i passi, i ragazzi in fila, il metro.

Ecco i dati ottenuti

passi ragazzi infila bindella metrica (in metri)
41 - 53 - 39 - 39 - 42 - 43,5 - 42 - 49 - 50 - 45 - 48 - 44 - 43 - 43 - 45 - 48 - 45 - 50 - 46 - 49 - 45 - 39 - 44 - 53 - 40 28 35,80
media 45,02 28 35,80

Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.


Per concludere degnamente la giornata voglio verificare se alcune delle cose "fantasiose" disegnate nel cartellone sono veramente segno di "elasticità mentale": chiedo alla classe di trovare il numero 6, nascoisto tra le cose del bosco.

Quindi chiedo di trovare il numero 0, poi il 5, successivamente il 4.

Con buoni risultati! Soprattutto per i due 5 che mancavano da un po' nelle nostre ricerche.

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.


E per finire, visto che oggi è San Valentino:

Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 4 passi da coniglio e 1 da rospo.


Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca Clicca