La classe 1c arriva puntuale all'appuntamento per la seconda uscita
al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco, verso il sentiero
di Greta e Anselmo, dove ci fermiamo e iniziamo le attività
previste per questa mattina.
Iniziamo con il ricordare le osservazioni e le attività svolte
durante la prima uscita: la misura del sentiero, della temperatura,
la ricerca dei numeri nel bosco...
I ragazzi mi dicono che hanno fatto alcune delle attività proposte
per il gioco dei Passi: il menù delle piante, la storia del Dottor
Numerone..., ma se le sono dimenticate a scuola...., ce le faranno avere
prossimamente.
La temperatura odierna è piuttosto alta, segno di primavera
avanzata; ragioniamo un po' sul valore che ha questa stagione - la più
importante tra le 4:
- si svegliano gli alberi e gli animali
- gli animali si accoppiano e fanno il nido
- molte specie di uccelli migrano
- le giovani piantine nascono dai semi
- le piante emettono i loro fiori
Aggiungo io che i questa stagione si possono molto facilmente apprezzare
le innumerevoli diversità del bosco: come minimo il fatto che
gli alberi si "svegliano" in tempi diversi, mettendo in mostra
colori e forme diverse.
Veniamo ora a quello che sarà il nostro obiettivo odierno: la
costruzione del Grande Albero in
Terra.
Prima di affrontare la costruzione vera e propria ragioniamo un
po' insieme sul progetto di questo albero: i ragazzi hanno ipotizzato
dei nomi possibili - l'albero dei cannocchiali, delle telecamere, delle
onde...
L'albero delle onde alla fine risulta essere quello che meglio riassume
tutti concetti espressi: dalle onde elettromagnetiche, a quelle della
pace.
|
La forma del nostro albero trarrà spunto da
un lavoro realizzato da un'altra clsse della scuola Zanelli due
anni fa: una fotografia riporta il disegno di un abero su di un
cartellone.
Questo albero è molto bello, anche se nettamente squilibrato
verso destra: dopo alcune osservazioni e discussioni decidiamo che
questa forma può andarci bene. |
Osserviamo un po' di alberi intorno a noi: in effetti non sempre sono
equilibrati, le ramificazioni sono piuttosto varie - evidentemente condizionate
dall'effetto bosco e dalla continua ricerca della luce.
Per il nostro lavoro ci dividiamo in due gruppi: il primo inizierà
a lavorare sulla struttura dell'albero, il secondo preparerà
gli ornamenti da posizionare sopra l'albero al termine delle attività,
utilizzando la carta crespa.
Costruiamo la struttura dell'albero utilizzando i fogli di giornale.
Momentaneamente poniamo su una parte del nostro albero un grosso ramo
trovato poco distante: sembrerebbe fatto apposta, darebbe anche tridimensionalità
al nostro lavoro, ma, alla fina i ragazzi decidono di toglierlo e di
farne a meno.
Quindi passiamo alla sistemazione del tronco e della sua corteccia.
Infine poniamo sull'albero gli oggetti realizzati con la carta crespa
- sempre sul tema delle onde.
Ecco il lavoro terminato!
A questo punto ci dedichiamo a qualche piccolo commento:
- la struttura è evidentemente squilibrata - cosa determinata
in partenza
- le radici sono assenti.
E ora, con questo albero che ci facciamo?
Possiamo giocarci - a saltarci dentro.
Ci organizziamo quindi per una gara ad eliminazione nella quale, a
turno, i partecipanti dovranno saltare - con due piedi, con 1 piede
- tra i rami del nostro albero.
Riusciamo a fare solo una giocata, che si conclude con la vittoria di
una ragazzina
Per la realizzazione e la progettazione dell'albero la
1b merita 1 passo da coniglio e 1 da rospo.
E' giunto infine il momento di "pulire" il nostro albero
dalla carta utilizzata.
La mattinata è terminata.
Ciao a tutti e alla prossima!