Le classi del Comune di Cusano Milanino
1b Media Zanelli
16 aprile 2003

Io sono Massimo
 
 

La classe 1c arriva puntuale all'appuntamento per la seconda uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco, verso il sentiero di Greta e Anselmo, dove ci fermiamo e iniziamo le attività previste per questa mattina.

Iniziamo con il ricordare le osservazioni e le attività svolte durante la prima uscita: la misura del sentiero, della temperatura, la ricerca dei numeri nel bosco...

I ragazzi mi dicono che hanno fatto alcune delle attività proposte per il gioco dei Passi: il menù delle piante, la storia del Dottor Numerone..., ma se le sono dimenticate a scuola...., ce le faranno avere prossimamente.

La temperatura odierna è piuttosto alta, segno di primavera avanzata; ragioniamo un po' sul valore che ha questa stagione - la più importante tra le 4:

  • si svegliano gli alberi e gli animali
  • gli animali si accoppiano e fanno il nido
  • molte specie di uccelli migrano
  • le giovani piantine nascono dai semi
  • le piante emettono i loro fiori

Aggiungo io che i questa stagione si possono molto facilmente apprezzare le innumerevoli diversità del bosco: come minimo il fatto che gli alberi si "svegliano" in tempi diversi, mettendo in mostra colori e forme diverse.

Veniamo ora a quello che sarà il nostro obiettivo odierno: la costruzione del Grande Albero in Terra.
Prima di affrontare la costruzione vera e propria ragioniamo un po' insieme sul progetto di questo albero: i ragazzi hanno ipotizzato dei nomi possibili - l'albero dei cannocchiali, delle telecamere, delle onde...
L'albero delle onde alla fine risulta essere quello che meglio riassume tutti concetti espressi: dalle onde elettromagnetiche, a quelle della pace.

La forma del nostro albero trarrà spunto da un lavoro realizzato da un'altra clsse della scuola Zanelli due anni fa: una fotografia riporta il disegno di un abero su di un cartellone.
Questo albero è molto bello, anche se nettamente squilibrato verso destra: dopo alcune osservazioni e discussioni decidiamo che questa forma può andarci bene.

Osserviamo un po' di alberi intorno a noi: in effetti non sempre sono equilibrati, le ramificazioni sono piuttosto varie - evidentemente condizionate dall'effetto bosco e dalla continua ricerca della luce.

Per il nostro lavoro ci dividiamo in due gruppi: il primo inizierà a lavorare sulla struttura dell'albero, il secondo preparerà gli ornamenti da posizionare sopra l'albero al termine delle attività, utilizzando la carta crespa.

Costruiamo la struttura dell'albero utilizzando i fogli di giornale.
Momentaneamente poniamo su una parte del nostro albero un grosso ramo trovato poco distante: sembrerebbe fatto apposta, darebbe anche tridimensionalità al nostro lavoro, ma, alla fina i ragazzi decidono di toglierlo e di farne a meno.

Quindi passiamo alla sistemazione del tronco e della sua corteccia.

Infine poniamo sull'albero gli oggetti realizzati con la carta crespa - sempre sul tema delle onde.

Ecco il lavoro terminato!

A questo punto ci dedichiamo a qualche piccolo commento:

  • la struttura è evidentemente squilibrata - cosa determinata in partenza
  • le radici sono assenti.

E ora, con questo albero che ci facciamo?
Possiamo giocarci - a saltarci dentro.

Ci organizziamo quindi per una gara ad eliminazione nella quale, a turno, i partecipanti dovranno saltare - con due piedi, con 1 piede - tra i rami del nostro albero.
Riusciamo a fare solo una giocata, che si conclude con la vittoria di una ragazzina

Per la realizzazione e la progettazione dell'albero la 1b merita 1 passo da coniglio e 1 da rospo.

E' giunto infine il momento di "pulire" il nostro albero dalla carta utilizzata.

La mattinata è terminata.

Ciao a tutti e alla prossima!