La classe 1c arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al
Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.
Ci fermiamo e per prima cosa leggiamo alcune delle risposte che i ragazzi
hanno dato alle domande formulate loro dall'insegnante.
- "Secondo te ci possono essere numeri naturali in un parco?
Se si spiega il perchè"
- "Secondo te ci possono essere numeri decimali in un parco?
Alcune spiegazioni "
Le risposte a queste domande sono varie: si possono contare gli elementi
presenti in un bosco; sapere quante sono le persone che lavorano in
questo parco; si possono anche suddividere gli ambienti in aree con
determinate superfici (in questo caso entrano in ballo anche i numeri
decimali); si possono calcolare le medie relative a varie misure.
Possiamo anche individuare insiemi e sottoinsiemi e ulteriori sottoinsiemi:
animali - mammiferi - roditori - conigli - quanti sono?
In linea di principio si parla di contare e misurare.
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
rospo.
Partiamo dall'inizio del sentiero di Greta
e Anselmo e chiedo alla classe di misurare la lunghezza del primo
tratto di tale percorso.
Ci organizziamo in 4 gruppi:
- un gruppo dovrà svolgere le funzioni di "pali traguardanti",
per permettere ai misuratori di andare dritti, senza troppe divagazioni
che falserebbero le misure;
- un gruppo misurerà con i passi;
- un gruppo misurerà con i piedi;
- un gruppo misurerà con un bastone recuperato nel bosco.
Ecco i dati ottenuti:
|
passi |
piedi |
bastoni (0,93 metri) |
bindella metrica (in metri) |
|
62 - 62 - 63 - 69 - 65 - 70 - 55 -
62 - 62 |
129 - 125 - 129 - 112 - 125 - 114 -
154 |
45 |
40,66 |
media |
63,3 |
126,8 |
45 |
40,66 |
Punteggio per la prima prova - 1 passo da coniglio.
Camminiamo un po', fino a raggiungere la zona del secondo lotto di
rimboschimento: qui ci apprestiamo a prendere la temperatura dell'aria,
che risulta essere di 17,2°C.
Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del
bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.
- corteccia alberi - 15,8°C
- terra - 14,8°C (la più fredda)
- ceppo di un albero ragliato in marcescenza - 15,9°C
- foglia bagnata - 16,1°C
- foglia con ristagno di acqua - 15,6°C
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.
La terza attività che propongo ai ragazzi prevede di misurare
la larghezza di un certo numero di alberi presenti in questo settore
del bosco (siamo in una zona dove gli alberi sono raggruppati in aree
monospecifiche.
Dividiamo la classe nei soliti 4 gruppi, ai quali assegno un tipo di
albero diverso e faccio richiesta di misurare diametro o circonferenza
a 10 esemplari della stessa specie.
- Gruppo che utilizza il calibrone - specie "olmo siberiano"
- Gruppo che utilizza il metro - specie "acero di monte"
- Gruppo che utilizza il metro - specie "quercia rossa"
- Gruppo che utilizza la spanna - specie "frassino maggiore"
specie |
misure
|
media |
acero di monte (circonferenza) |
56 - 37 - 49 - 60,5 - 47,5 - 74 - 54
- 51 - 48 - 61,5 (centimetri) |
53,85 |
quercia rossa (circonferenza) |
74,5 - 70,3 - 86 - 77,2 - 70 - 59 -
54 - 69,9 - 83,9 - 48 (centimetri) |
69,28 |
olmo siberiano (diametro) |
40,3 - 25,3 - 20,24 - 30,34 - 40,44
- 7 - 33,12 - 36,5 - 18,4 - 38 (centimetri) |
28,96 |
frassino maggiore (circonferenza) |
17 - 4,5 - 3,3 - 3 - 4 - 3,4 - 3 -
3,8 - 5 - 2,3 (spanne - 16 cm) |
4,93 |
Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.
Come ultima attività i 4 gruppi dovranno cercare i numeri nel
bosco: lo "0", il "2", il "3", il "7"
0 |
pane di terra di
una piantina
nodo di un tronco
ceppo in terra
sasso
sezione di un rametto |
2 |
2 foglioline
ramo biforcato |
3 |
foglia con tre foglioline
ramo triforcato |
7 |
nella corteccia
punte di una foglia di quercia |
|
|
il numero 3 |
il numero 7 |
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da rospo.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 3 passi da coniglio, 2 da rospo
- e invitando i ragazzi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione
del Grande Albero in Terra.