Le classi del Comune di Cusano Milanino
1c Media Marconi
20 maggio 2003

Io sono Massimo
 
 

Oggi è una mattinata nuvolosa, fresca ed è appena terminato un bel temporale.

Pioviggina ancora, ma i ragazzi della 1c arrivano puntuali all'appuntamento con il pulmann: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente uscita:

  • la misura delle temperature
  • la ricerca dei numeri nel bosco
  • la misura delle circonferenze degli alberi
  • la misura delle distanze tra i paletti del Sentiero di Greta e Anselmo

A proposito della temperatura dell'aria, i ragazzi ricordano che in ottobre la temperatura aveva un valore di circa 16-17°C. Chiedo a loro quale valore avrà oggi questo parametro: in genere i valori indicati dai ragazzi si aggirano tra i 16 e 20°C. Vediamo cosa ne pensa il nostro termometro: 16,9°C - praticamente la stessa temperatura ottobrina.
In effetti la primavera è stagione di grandi contrasti - anche per quel che riguarda le temperature.

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono piante e animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • molti uccelli migrano da paesi lontani
  • ci sono i fiori

Quindi si tratta di una stagione effettivamente molto importante!

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
La classe ha realizzato a scuola il progetto dell'albero.
Si tratta di un albero che segue la regola del due: dal tronco partono due rami che si suddividono a loro volta in due rami più piccoli e così via. Osserviamo alcuni disegni che esplicano questa regola.

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Osserviamo che gli alberi disegnati possono essere molto schematici o molto "abbelliti": comunque sempre facendo intravedere la regola numerica che sottintende la sua crescita.

Al lavoro!

Iniziamo con il realizzare la struttura con cartone e fogli di giornale, creando rami man mano più sottili.
Una volta terminato questo lavoro di base passiamo alla sistemazione del tronco e della chioma,

Il tronco viene formato con fine cippatura di legno incollata al cartone del tronco stesso, la chioma si arricchisce di rami secchi, foglie raccolte in terra, pezzi di carta crespa verde.

Ora possiamo osservare il risultato del nostro lavoro - a proposito, abbiamo deciso di chiamarlo K2.

Per questa realizzazione la 1c merita due passi da coniglio.

Nel frattempo è arrivato il sole!

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettimo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra i rami dell'albero, cercando di non toccare i rami di carta (prima camminando, poi saltando con due piedi, quindi con uno....).
Facciamo una giocate che viene vinta a pari merito da due ragazze.

Dopo avere ripulito il bosco da tutta la carta utilizzata, ci avviamo verso scuola, visto che la mattinata volge al termine.

Ciao a tutti e alla prossima!