La classe 1c arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al
Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco, in particolare
all'inizio del sentiero di Greta e Anselmo.
Ci fermiamo e per prima cosa parlo brevemente del Parco e della sua
giovinezza e artificialità.
Quindi vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta
di una serie di domande/richieste sui "numeri" più
importanti del Parco Nord (spesso queste domande sono "disegnate").
età degli alberi
|
20 anni
|
ciuffi di erba |
milioni - meno di 10 anni fa |
foglie degli alberi |
milioni |
rami |
milioni |
animali |
migliaia |
frutti |
ogni albero fa i frutti |
sentieri |
decine |
cartelli |
centinaia |
colori |
infiniti |
cespugli |
centinaia |
visitatori |
decine di migliaia |
misura dei tronchi |
lo faremo oggi |
sassi |
migliaia |
attrezzature |
decine |
data di fondazione |
1970 - 1975 - 1983 |
anni apertura |
20 |
guardie forestali |
4 |
superficie occupata |
6.000.000 mq |
cestini |
centinaia |
porta biciclette |
nessuna |
biciclette |
centinaia |
zone parco |
dipende |
specie vegetali |
centinaia |
specie animali |
centinaia |
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Camminiamo un po' (fa freddo!), fino a raggiungere l'albero n°7
del sentiero: qui ci prepariamo per misurare la distanza tra l'albero
n°7 e il n°8
Ci organizziamo in 4 gruppi:
- un gruppo dovrà svolgere le funzioni di "pali traguardanti",
per permettere ai misuratori di andare dritti, senza troppe divagazioni
che falserebbero le misure;
- un gruppo misurerà con i passi;
- un gruppo misurerà con i piedi;
- un gruppo misurerà con un bastone recuperato nel bosco.
Ecco i dati ottenuti:
|
passi |
piedi |
bastoni (1,23 metri) |
bindella metrica (in metri) |
|
98 - 96 - 99 - 97 |
245,5 - 227 - 231 - 299 - 235 |
53,5 |
61,8 |
media |
97,5 |
247,5 |
53,5 |
61,8 |
Punteggio per la prima prova - 1 passo da coniglio.
Prendiamo ora la temperatura dell'aria, che risulta essere di 10°C.
Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del
bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.
- corteccia alberi - 9,8°C
- terra - 10,4°C
- ramone secco - 10,3°C
- buco in terra sotto al tasso - 9,3°C
- fungo secco - 11,7°C
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.
Passiamo ora ai pesi. Dopo avere fatto vedere i vari dinamometri il
loro meccanismo di misura, dividiamo la classe in 3 gruppi, ai quali
consegno una foglia diversa e il compito di cercarne 10 il più
possibile simili, per poterle poi pesare insieme.
- acero di monte - 0,5 grammi
- quercia rossa - 2 grammi
- olmo siberiano - 0,5 grammi
Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.
La quarta attività che propongo ai ragazzi prevede di misurare
la larghezza di un certo numero di alberi presenti in questo settore
del bosco (siamo in una zona dove gli alberi sono raggruppati in aree
monospecifiche.
Dividiamo la classe nei soliti 3 gruppi, ai quali assegno un tipo di
albero diverso e faccio richiesta di misurare diametro o circonferenza
a 3 esemplari della stessa specie.
- Gruppo che utilizza il calibrone - specie "acero di monte"
- Gruppo che utilizza il metro - specie "quercia rossa"
- Gruppo che utilizza la spanna - specie "olmo siberiano"
specie |
misure
|
media |
acero di monte (diametro) |
16,5 - 26,3 - 18,5 (centimetri) |
20,43 |
quercia rossa (circonferenza) |
74 - 84,5 - 83 (centimetri) |
80,5 |
olmo siberiano (circonferenza) |
6,45 - 6 - 7 (spanne da 18-20 cm) |
6,48 |
Proviamo quindi a verificare con il calibrone e il metro l'effettiva
misura dell'olmo più grande (misurato con le spanne):
- metro - 1,20 metri (circonfernza)
- calibrone - 0,32 metri (diametro)
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 5 passi da coniglio.