Le classi del Comune di Cusano Milanino
1c Media Zanelli
06 novembre 2002

Io sono Massimo
 
 

La classe 1c arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco, in particolare all'inizio del sentiero di Greta e Anselmo.

Ci fermiamo e per prima cosa parlo brevemente del Parco e della sua giovinezza e artificialità.
Quindi vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di domande/richieste sui "numeri" più importanti del Parco Nord (spesso queste domande sono "disegnate").

età degli alberi
20 anni
ciuffi di erba milioni - meno di 10 anni fa
foglie degli alberi milioni
rami milioni
animali migliaia
frutti ogni albero fa i frutti
sentieri decine
cartelli centinaia
colori infiniti
cespugli centinaia
visitatori decine di migliaia
misura dei tronchi lo faremo oggi
sassi migliaia
attrezzature decine
data di fondazione 1970 - 1975 - 1983
anni apertura 20
guardie forestali 4
superficie occupata 6.000.000 mq
cestini centinaia
porta biciclette nessuna
biciclette centinaia
zone parco dipende
specie vegetali centinaia
specie animali centinaia

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po' (fa freddo!), fino a raggiungere l'albero n°7 del sentiero: qui ci prepariamo per misurare la distanza tra l'albero n°7 e il n°8

Ci organizziamo in 4 gruppi:

  • un gruppo dovrà svolgere le funzioni di "pali traguardanti", per permettere ai misuratori di andare dritti, senza troppe divagazioni che falserebbero le misure;
  • un gruppo misurerà con i passi;
  • un gruppo misurerà con i piedi;
  • un gruppo misurerà con un bastone recuperato nel bosco.

Ecco i dati ottenuti:

passi piedi bastoni (1,23 metri) bindella metrica (in metri)
98 - 96 - 99 - 97 245,5 - 227 - 231 - 299 - 235 53,5 61,8
media 97,5 247,5 53,5 61,8

Punteggio per la prima prova - 1 passo da coniglio.


Prendiamo ora la temperatura dell'aria, che risulta essere di 10°C.

Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.

  • corteccia alberi - 9,8°C
  • terra - 10,4°C
  • ramone secco - 10,3°C
  • buco in terra sotto al tasso - 9,3°C
  • fungo secco - 11,7°C

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora ai pesi. Dopo avere fatto vedere i vari dinamometri il loro meccanismo di misura, dividiamo la classe in 3 gruppi, ai quali consegno una foglia diversa e il compito di cercarne 10 il più possibile simili, per poterle poi pesare insieme.

  • acero di monte - 0,5 grammi
  • quercia rossa - 2 grammi
  • olmo siberiano - 0,5 grammi

Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.


La quarta attività che propongo ai ragazzi prevede di misurare la larghezza di un certo numero di alberi presenti in questo settore del bosco (siamo in una zona dove gli alberi sono raggruppati in aree monospecifiche.

Dividiamo la classe nei soliti 3 gruppi, ai quali assegno un tipo di albero diverso e faccio richiesta di misurare diametro o circonferenza a 3 esemplari della stessa specie.

  • Gruppo che utilizza il calibrone - specie "acero di monte"
  • Gruppo che utilizza il metro - specie "quercia rossa"
  • Gruppo che utilizza la spanna - specie "olmo siberiano"
specie misure media
acero di monte (diametro) 16,5 - 26,3 - 18,5 (centimetri) 20,43
quercia rossa (circonferenza) 74 - 84,5 - 83 (centimetri) 80,5
olmo siberiano (circonferenza) 6,45 - 6 - 7 (spanne da 18-20 cm) 6,48

Proviamo quindi a verificare con il calibrone e il metro l'effettiva misura dell'olmo più grande (misurato con le spanne):

  • metro - 1,20 metri (circonfernza)
  • calibrone - 0,32 metri (diametro)

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.


Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 5 passi da coniglio.