Siete arrivati puntuali al Parco Nord in questa fredda mattina di metà
febbraio.
Mi presento: sono Enrica e insieme passeremo questa mattina nel bosco.
Prima di inoltrarci nel bosco vi racconto un paio di notizie su questo
Parco; per esempio sapete già che è un Parco artificiale
e così vi faccio osservare gli alberi: sono in fila! esclama
stupito uno di voi; e questo indica che sono proprio stati piantati
dagli uomini.
Dopo qualche nozione su in che anni è nato il Parco e com'era
prima quest'area, ci incaminiamo lungo iil sentiero segnato dal cippato.
Vi chiedo di fare attenzione a ciò che vedete, sentite e "usmate"
e di approfittare del fatto che in questo momento il Parco non è
affollato come la domenica quando venite voi, e quindi forse noterete
qualcosa di cui non vi siete mai accorti
Ci fermiamo in mezzo al bosco per la prima attività.
Vi spiego, perchè voi non lo sapevate, che oggi siete venuti
nel bosco per cercare dei numeri e chiedo a voi di pensare che numeri
potreste trovare.
Riassumo di seguito alcune vostre proposte:
- contare gli alberi
- contare gli anelli degli alberi per saperne
l'età
- misurare la distanza tra gli alberi
- contare i rami degli alberi (!)
- contare le foglie
Cominciamo con uma misura che non vi è venuta in mente di cui
però vi siete accorti: la temperatura.
Aria nel bosco |
1,8°C |
terreno nel bosco |
1,4°C |
terreno nel prato |
1,7°C |
foglie per terra |
1,7°C |
corteccia esposta a Sud |
2,8°C |
corteccia esposta a Nord |
2,6°C |
terreno confine prtao-bosco |
0,1°C |
Avete passato più di un quarto d'ora a misurare qualsiasi cosa
vi capitasse.
Le intenzioni erano buone, ma il lavoro è stato fatto con un
po' di "precipitazione" e in qualche caso con poca attenzioe
Punteggio per la prima prova: un passo da rospo
Qualcuno mi fa notare una cosa interessante:
due ghiande che stanno germogliando e che si sono radicate al suolo:
Dopo aver fatto merenda, durante la quale avete
visto: un topolino vivo, uno morto, e qualcuno ha sentito un picchio,
avete affrontato la seconda attività.
Questa volta si trattava di una cosa richiesta
da voi: velocemente divisi a gruppeti, siete andati in giro a contare
l'età degli alberi.
Elenco di seguito i dati raccolti, sarete poi
voi a scuola, magari, a calcolarne la media e altre cose interessanti.
Età alberi |
17,17,13,21,17,20,20,17,14,12,20,23,19,20,14,10,13,30,32 |
Punteggio per la seconda prova: un passo da coniglio.
Proseguiamo lungo il sentiero e, quando arriviamo
al paletto 16 del Sentiero di Greta e Anselmo,
vi spiego di che cosa si tratta. Vi dividete in quattro gruppi, ciascuno
misurerà la distanza tra l'albero 17 (serpentone) e il 18 (Il
nano del grande acero) ma ogni gruppo utilizzerà un metodo diverso
che sarete voi a scegliere.
Essendo la zona al momento un po' affollata dalla
presenza dell'altra classe, decido di farvi prima cercare i numeri nel
bosco con la fantasia. Siete stati abbastanza bravi, avete trovato:
|
|
0: tronco tagliato/sasso |
1: un rametto |
|
|
4: disegnato da pezzi di cippato |
4: corteccia |
- 6 e 9: corteccia di ramo
- 7: ramo
- 8: tronco tagliato
Punteggio per la terza prova: un passo da rospo
Siamo già pronti per fare le misurazioni del
sentiero di Greta e Anselmo tra l'albero 17 e il 18:
|
|
media |
passi |
34,30,30,37 |
32,75 |
persone |
26 |
26 |
piedi |
60,104,106,106 |
94 |
metri |
26,80 |
26,80 |
bastone lungo 70 cm |
40 |
40 |
A voi il compito di fare tutte le operazioni e le considerazioni possibili
utilizzando questi numeri!
Punteggio per la quarta attività: 1 passo
da rospo.
E' ora di tornare a scuola. Ciao allora e vi aspetto in primavera col
progetto del vostro grande albero in terra!
Punteggio finale: 3 passi da rospo e uno da coniglio