Le classi del Comune di Cusano Milanino
1d Media Zanelli
14 febbraio 2003

Io sono Enrica
 
   

Siete arrivati puntuali al Parco Nord in questa fredda mattina di metà febbraio.

Mi presento: sono Enrica e insieme passeremo questa mattina nel bosco.

Prima di inoltrarci nel bosco vi racconto un paio di notizie su questo Parco; per esempio sapete già che è un Parco artificiale e così vi faccio osservare gli alberi: sono in fila! esclama stupito uno di voi; e questo indica che sono proprio stati piantati dagli uomini.

Dopo qualche nozione su in che anni è nato il Parco e com'era prima quest'area, ci incaminiamo lungo iil sentiero segnato dal cippato.

Vi chiedo di fare attenzione a ciò che vedete, sentite e "usmate" e di approfittare del fatto che in questo momento il Parco non è affollato come la domenica quando venite voi, e quindi forse noterete qualcosa di cui non vi siete mai accorti

Ci fermiamo in mezzo al bosco per la prima attività.

Vi spiego, perchè voi non lo sapevate, che oggi siete venuti nel bosco per cercare dei numeri e chiedo a voi di pensare che numeri potreste trovare.

Riassumo di seguito alcune vostre proposte:

  • contare gli alberi
  • contare gli anelli degli alberi per saperne l'età
  • misurare la distanza tra gli alberi
  • contare i rami degli alberi (!)
  • contare le foglie

Cominciamo con uma misura che non vi è venuta in mente di cui però vi siete accorti: la temperatura.

Aria nel bosco 1,8°C
terreno nel bosco 1,4°C
terreno nel prato 1,7°C
foglie per terra 1,7°C
corteccia esposta a Sud 2,8°C
corteccia esposta a Nord 2,6°C
terreno confine prtao-bosco 0,1°C

Avete passato più di un quarto d'ora a misurare qualsiasi cosa vi capitasse.

Le intenzioni erano buone, ma il lavoro è stato fatto con un po' di "precipitazione" e in qualche caso con poca attenzioe

Punteggio per la prima prova: un passo da rospo

Qualcuno mi fa notare una cosa interessante: due ghiande che stanno germogliando e che si sono radicate al suolo:

Dopo aver fatto merenda, durante la quale avete visto: un topolino vivo, uno morto, e qualcuno ha sentito un picchio, avete affrontato la seconda attività.

Questa volta si trattava di una cosa richiesta da voi: velocemente divisi a gruppeti, siete andati in giro a contare l'età degli alberi.

Elenco di seguito i dati raccolti, sarete poi voi a scuola, magari, a calcolarne la media e altre cose interessanti.

Età alberi 17,17,13,21,17,20,20,17,14,12,20,23,19,20,14,10,13,30,32

Punteggio per la seconda prova: un passo da coniglio.

Proseguiamo lungo il sentiero e, quando arriviamo al paletto 16 del Sentiero di Greta e Anselmo, vi spiego di che cosa si tratta. Vi dividete in quattro gruppi, ciascuno misurerà la distanza tra l'albero 17 (serpentone) e il 18 (Il nano del grande acero) ma ogni gruppo utilizzerà un metodo diverso che sarete voi a scegliere.

Essendo la zona al momento un po' affollata dalla presenza dell'altra classe, decido di farvi prima cercare i numeri nel bosco con la fantasia. Siete stati abbastanza bravi, avete trovato:

0: tronco tagliato/sasso 1: un rametto
4: disegnato da pezzi di cippato 4: corteccia
  • 6 e 9: corteccia di ramo
  • 7: ramo
  • 8: tronco tagliato

Punteggio per la terza prova: un passo da rospo

Siamo già pronti per fare le misurazioni del sentiero di Greta e Anselmo tra l'albero 17 e il 18:

    media
passi 34,30,30,37 32,75
persone 26 26
piedi 60,104,106,106 94
metri 26,80 26,80
bastone lungo 70 cm 40 40

A voi il compito di fare tutte le operazioni e le considerazioni possibili utilizzando questi numeri!

Punteggio per la quarta attività: 1 passo da rospo.

E' ora di tornare a scuola. Ciao allora e vi aspetto in primavera col progetto del vostro grande albero in terra!

Punteggio finale: 3 passi da rospo e uno da coniglio