Le classi del Comune di Cusano Milanino
2b Elementare Fermi
15 ottobre 2002

Io sono Enrica
 
   

La classe arriva puntualissima all'appuntamento delle 14 all'ingresso di via Clerici.

Il tempo di raggiungere il bosco di fronte alla cascina e subito ci mettiamo in cerchio per fare le presentazioni e osservare il cartellone che la classe ha prodotto.
In questo cartellone sono riportate alcune domande che i bambini si sono posti pensando ai numeri del Parco. Il disegno lo ha fatto la maestra ma i bambini, mi spiegano, hanno fatto ognuno un loro disegno che però non mi hanno portato!!!

Le domande sono otto e subito spiego ai bambini che non avremo il tempo nè gli strumenti per rispondere a tutte ma che faremo del nostro meglio!

Ad una domanda rispondo subito: il Parco, anzi in particolare questo bosco, ha circa 21-22 anni, il che significa che quando i loro genitori avevano più o meno la loro età di adesso, questo bosco non esisteva ancora!!!
Poi qualcuno ha piantato tanti piccoli alberelli che, con gli anni, sono diventati degli alberi più grandi.

Punteggio per il lavoro fatto in classe: 1 passo da rospo

Prima di proseguire la nostra "passeggiata", iniziamo a raccogliere dei numeri nel bosco.
Per prima cosa misuriamo la temperatura dell'aria: al momento ci sono 17,4°C.
Dopo aver stabilito che più il valore è alto, più fa caldo, mando i bambini alla ricerca della cosa più fredda che trovano e io passo da ciascuno a misurarla col termometro; loro dovranno chiaramente cercarla sentendo con le mani il freddo e il caldo.
Da questa ricerca scopriamo che:

  • un ceppo per terra è circa alla stessa temperatura dell'aria (17,3°C)
  • la corteccia di un albero è un po' più fredda (16,7°C)
  • la cosa più fredda in assoluto è la terra: infatti misura 14,8°C, due gradi e mezzo meno dell'aria nel bosco!

Chiedo ai bambini se, secondo loro, fuori dal bosco l'aria è più calda o più fredda e sono tutti d'accordo nel dire che è più fredda, tranne un bambino; usciamo allora un attimo dal bosco per misurare la temperatura dell'aria e.....aveva proprio ragione lui!
Fuori dal bosco la temperatura dell'aria è esattamente di un grado in più: 18,4°C.
In effetti qualcuno si accorge che, anche se è un po' pallido, qui c'è più sole che nel bosco e quindi fa un po' più caldino. Torniamo tutti nel bosco anche se non tutti si sono convinti che nel bosco fa più freddo che fuori!!!

Punteggio per la prima prova: 1 passo da coniglio

Continuiamo il nostro cammino nel bosco fino a trovare uno spiazzetto in mezzo agli alberi.

Mentre le maestre dividono la classe in quattro gruppi, io disegno sul terreno quattro quadrati di circa un mq ciascuno e chiedo ad ogni gruppetto di posizionarsi intorno a qusti quadrati.

La prossima prova consiste nel raccogliere tanti altri numeri, tutti dentro questo quadrato e tutti riferiti a dei pesi! Ma andiamo con ordine:
Per prima cosa ogni gruppetto ha diviso, all'interno del suo quadrato, le foglie dai bastoncini e ne ha fatto due mucchietti. Un gruppo ha trovato anche delle bacche e ha così formato tre mucchietti diversi.

A questo punto tutti insieme abbiamo osservato il lavoro degli altri gruppi andando a misurare in ogni quadrato una cosa diversa.

In particolare abbiamo scoperto che all'interno del primo quadrato il mucchietto delle foglie era molto più grande di quello dei legnetti, pesandoli però abbiamo scoperto che il mucchietto di foglie pesava 270 grammi e quello dei legnetti 600 grammi, ovvero molto di più. Questo vuol dire che una foglia pesa molto meno di un legnetto.

Per esserne sicuri, abbiamo preso, dal secondo quadrato, una foglia e un legnetto e li abbiamo pesati: il legnetto pesava 20 grammi, la foglia 0,5 grammi. In realtà abbiamo pesato 50 foglie e poi la maestra ha fatto la divisione per dirci quanto pesava una sola!! A questo punto suggerisco alla maestra che in classe potranno ragionare su quante foglie servono per arrivare al peso di un legnetto, magari verso la fine dell'anno perchè per ora è un po' presto!!

Dal terzo quadrato prendiamo le bacche, le pesiamo e le contiamo. In questo modo scopriamo che pesano un pochino di più di una foglia: 0,8 grammi l'una.
Infine, raccogliamo dall'ultimo quadrato tutti e due i mucchietti e pesiamo tutto insieme: 1500 grammi, anche se mi sa che qualcuno ha "barato" ed è andato a prendere dei legnetti anche fuori dal quadrato!!!

Punteggio per la seconda prova: 1 passo da coniglio

Proseguiamo il nostro cammino continuando a camminare nel bosco. Ora è il momento di continuare a cercare i numeri, ma questa volta usando la fantasia! Mando i bambini in giro per il bosco, raccomandando loro di non allontanarsi, semplicemente con l'incarico di cercare i numeri dall'uno al nove e, anche se all'inizio c'è stato un po' di stupore, piano piano qualcuno è riuscito a trovare qualche numero. Con un po' di fatica, alla fine sono stati trovati quasi tutti i numeri, anche se molti oggetti si ripetevano.

Punteggio per la terza prova: 1 passo da rospo

Alla fine richiamo l'attenzione di tutti i bambini sul fatto che il loro comportamento a volte, nel corso dell'uscita, non è stato proprio da "bambini modello" e quindi il punteggio sul comportamento tenuto non sarà il più alto possibile.

Punteggio per il comportamento: 1 passo da rospo

Prima di andare via, su richiesta della maestra, lascio alla classe un po' di tempo per giocare da soli, non prima di aver consegnato i pass.....i guadagnati nel corso dell'uscita e le cartine del sentiero di Greta e Anselmo.

Uscendo la maestra ha fatto osservare i cestini della raccolta differenziata, in quanto era una delle domande del cartellone iniziale.

Davanti alla cascina ci siamo salutati con l'augurio di ritrovarci la prossima volta per costruire il vostro grande albero!!

Totale punteggio: 2 passi da coniglio, 3 da rospo