La classe arriva puntualissima all'appuntamento delle 14 all'ingresso
di via Clerici.
Il tempo di raggiungere il bosco di fronte alla cascina e subito ci
mettiamo in cerchio per fare le presentazioni e osservare il cartellone
che la classe ha prodotto.
In questo cartellone sono riportate alcune domande che i bambini si
sono posti pensando ai numeri del Parco. Il disegno lo ha fatto la maestra
ma i bambini, mi spiegano, hanno fatto ognuno un loro disegno che però
non mi hanno portato!!!
Le domande sono otto e subito spiego ai bambini che non avremo il tempo
nè gli strumenti per rispondere a tutte ma che faremo del nostro
meglio!
Ad una domanda rispondo subito: il Parco, anzi in particolare questo
bosco, ha circa 21-22 anni, il che significa che quando i loro genitori
avevano più o meno la loro età di adesso, questo bosco
non esisteva ancora!!!
Poi qualcuno ha piantato tanti piccoli alberelli che, con gli anni,
sono diventati degli alberi più grandi.
Punteggio per il lavoro fatto in classe: 1 passo
da rospo
Prima di proseguire la nostra "passeggiata", iniziamo a raccogliere
dei numeri nel bosco.
Per prima cosa misuriamo la temperatura dell'aria: al momento ci sono
17,4°C.
Dopo aver stabilito che più il valore è alto, più
fa caldo, mando i bambini alla ricerca della cosa più fredda
che trovano e io passo da ciascuno a misurarla col termometro; loro
dovranno chiaramente cercarla sentendo con le mani il freddo e il caldo.
Da questa ricerca scopriamo che:
- un ceppo per terra è circa alla stessa temperatura dell'aria
(17,3°C)
- la corteccia di un albero è un po' più fredda (16,7°C)
- la cosa più fredda in assoluto è la terra: infatti
misura 14,8°C, due gradi e mezzo meno dell'aria nel bosco!
Chiedo ai bambini se, secondo loro, fuori dal bosco l'aria è
più calda o più fredda e sono tutti d'accordo nel dire
che è più fredda, tranne un bambino; usciamo allora un
attimo dal bosco per misurare la temperatura dell'aria e.....aveva proprio
ragione lui!
Fuori dal bosco la temperatura dell'aria è esattamente di un
grado in più: 18,4°C.
In effetti qualcuno si accorge che, anche se è un po' pallido,
qui c'è più sole che nel bosco e quindi fa un po' più
caldino. Torniamo tutti nel bosco anche se non tutti si sono convinti
che nel bosco fa più freddo che fuori!!!
Punteggio per la prima prova: 1 passo da coniglio
Continuiamo il nostro cammino nel bosco fino
a trovare uno spiazzetto in mezzo agli alberi.
Mentre le maestre dividono la classe in quattro
gruppi, io disegno sul terreno quattro quadrati di circa un mq ciascuno
e chiedo ad ogni gruppetto di posizionarsi intorno a qusti quadrati.
La prossima prova consiste nel raccogliere tanti
altri numeri, tutti dentro questo quadrato e tutti riferiti a dei pesi!
Ma andiamo con ordine:
Per prima cosa ogni gruppetto ha diviso, all'interno del suo quadrato,
le foglie dai bastoncini e ne ha fatto due mucchietti. Un gruppo ha
trovato anche delle bacche e ha così formato tre mucchietti diversi.
A questo punto tutti insieme abbiamo osservato
il lavoro degli altri gruppi andando a misurare in ogni quadrato una
cosa diversa.
In particolare abbiamo scoperto che all'interno
del primo quadrato il mucchietto delle foglie era molto più grande
di quello dei legnetti, pesandoli però abbiamo scoperto che il
mucchietto di foglie pesava 270 grammi e quello dei legnetti 600 grammi,
ovvero molto di più. Questo vuol dire che una foglia pesa molto
meno di un legnetto.
Per esserne sicuri, abbiamo preso, dal secondo
quadrato, una foglia e un legnetto e li abbiamo pesati: il legnetto
pesava 20 grammi, la foglia 0,5 grammi. In realtà abbiamo pesato
50 foglie e poi la maestra ha fatto la divisione per dirci quanto pesava
una sola!! A questo punto suggerisco alla maestra che in classe potranno
ragionare su quante foglie servono per arrivare al peso di un legnetto,
magari verso la fine dell'anno perchè per ora è un po'
presto!!
Dal terzo quadrato prendiamo le bacche, le pesiamo
e le contiamo. In questo modo scopriamo che pesano un pochino di più
di una foglia: 0,8 grammi l'una.
Infine, raccogliamo dall'ultimo quadrato tutti e due i mucchietti e
pesiamo tutto insieme: 1500 grammi, anche se mi sa che qualcuno ha "barato"
ed è andato a prendere dei legnetti anche fuori dal quadrato!!!
Punteggio per la seconda prova: 1 passo da coniglio
Proseguiamo il nostro cammino continuando a camminare nel bosco. Ora
è il momento di continuare a cercare i numeri, ma questa volta
usando la fantasia! Mando i bambini in giro per il bosco, raccomandando
loro di non allontanarsi, semplicemente con l'incarico di cercare i
numeri dall'uno al nove e, anche se all'inizio c'è stato un po'
di stupore, piano piano qualcuno è riuscito a trovare qualche
numero. Con un po' di fatica, alla fine sono stati trovati quasi tutti
i numeri, anche se molti oggetti si ripetevano.
Punteggio per la terza prova: 1 passo da rospo
Alla fine richiamo l'attenzione di tutti i bambini sul fatto che il
loro comportamento a volte, nel corso dell'uscita, non è stato
proprio da "bambini modello" e quindi il punteggio sul comportamento
tenuto non sarà il più alto possibile.
Punteggio per il comportamento: 1 passo da rospo
Prima di andare via, su richiesta della maestra,
lascio alla classe un po' di tempo per giocare da soli, non prima di
aver consegnato i pass.....i guadagnati nel corso dell'uscita e le cartine
del sentiero di Greta e Anselmo.
Uscendo la maestra ha fatto osservare i cestini
della raccolta differenziata, in quanto era una delle domande del cartellone
iniziale.
Davanti alla cascina ci siamo salutati con l'augurio
di ritrovarci la prossima volta per costruire il vostro grande albero!!
Totale punteggio: 2
passi da coniglio, 3 da rospo