Le classi del Comune di Cusano Milanino
3b Elementare Fermi
15 ottobre 2002

Io sono Marco
 
   

Dall'ingresso di Via Clerici, dopo esserci presentati, ci spostiamo verso il bosco davanti alla cascina.
Ci inoltriamo seguendo il sentiero di Greta e Anselmo guidati da un gruppo di "esperte guide".
I bimbi infatti, muniti di una mappa del sentiero, ci portano precisamente al punto prefissato.

Depositate le nostre borse introduciamo l'attività partendo dalle riflessioni sviluppate in classe dai ragazzi.
Possiamo misurare il nostro bosco in diversi modi: contando gli alberi presenti, contando gli animali, i suoni diversi che sentiamo, gli alberi in fila che sono stati piantati dagli uomini e quelli sparpagliati che sono nati da soli, l'età degli alberi, la loro altezza, il peso delle foglie, del legno, ed altre ancora.

Altre riflessioni riguardano la fruizione, il numero di accessi, quanta gente lo frequenta e quando, quante piste ciclabili e quante persone vengono in bicicletta. Questo lavoro sulla fruizione decidiamo di svilupparlo in classe in previsione della seconda uscita.

Abbiamo così due aspetti da fotografare con i numeri:

  • naturalistico
  • umano

1 passo da lumaca per il lavoro in classe!

Questa mattina partiamo dal primo aspetto, quello naturalistico. Ci rendiamo conto che alcune misure sono molto difficili da ricavare, non possiamo contare tutti gli alberi o gli animali presenti perchè sono troppi, rischiando anche di confonderci e contare più volte lo stesso organismo, specialmente con organismi che si muovono come gli animali.

Superiamo il problema lavorando su piccole aree che i ragazzi delimitano in modo funzionale e decidono che dati raccogliere per la nostra fotografia.

Area 1:

  • lato 1: 7 passi "enormi" o 7.70 m
  • lato 2: 4 passi enormi o 4.90 m
  • lato 3: 8 passi enormi o 8.04 m
  • lato 4: 5 passi enormi o 5.20 m
  • 9 alberi in fila grandi
  • circa 80 alberi sparpagliati piccoli

Area 2:

  • perimetro: 77 passi di Nadin
  • lato 1: 4.45 m
  • lato 2: 9.20 m
  • lato 3: 4.90 m
  • lato 4: 11.80 m
  • 11 alberi grandi, 6 dei quali segnati di rosso
  • 6 colori principali: marrone chiaro e scuro, verde chiaro e scuro, arancione e nero

Realizziamo una breve elaborazione di queste osservazioni che affronta la storia di questo ambiente, la sua evoluzione ed i suoi problemi.

1 passo da coniglio per questa prova!

La stagione autunnale ci porta a considerare le foglie che cadono dagli alberi, decidiamo di provare a pesarle, i ragazzi propongono di confrontare le foglie di diversi alberi tra loro.

Cerchiamo le foglie che ci sembrano più pesanti e quelle che ci sembrano pù leggere: vengono indicate per il primo gruppo quelle di quercia rossa essendo le più grandi e per il secondo quelle di cerro che sono le più piccole. Vengono raccolte anche diverse foglie di acero.

Proviamo a pesare dieci foglie di ogni tipo:

  • quercia rossa: 12.5 g
  • cerro: 5 g
  • acero: 20 g

Il dato colpisce, ragioniamo e ci accorgiamo che le foglie di quercia sono più secche di quelle di acero e meno spesse - queste ultime contengono quindi più acqua, elemento costitutivo principale di un organismo vivente.
Capiamo anche che per dire se una foglia pesa di più di un'altra dobbiamo confrontare foglie allo stesso stadio.

1 passo da rospo per questa prova!

Altro parametro che consideriamo è la temperatura. Ci chiediamo se la temperatura cambia all'interno del bosco. Tutti concordiamo che dovrebbe cambiare: in estate protegge sicuramente dal caldo, mentre in questa stagione protegge dal freddo.
Prendiamo le temperature a livello del margine e nel centro del bosco, inoltre un bimbo scopre che i sassi e la terra sono "gelati", misuriamo quindi anche la temperatura del suolo.

  • margine del bosco - 16.2 °C
  • centro - 16.7 °C
  • terra (8 cm di profondità) - 14.1 °C

Realizziamo una piccola discussione sul concetto di microclima;

1 passo da rospo per questa prova!

L'ultima prova consiste nella ricerca del numero nascosto, più precisamente del numero 9.
La ricerca è abbastanza rapida, viene indicata una ghianda con un rametto che una volta rovesciata svela il suo numero nascosto.

1 passo da coniglio per questa prova!

Un poco in ritardo ci incaminiamo verso il pulman, saluto i ragazzi e mi dirigo verso la cascina.

Totale punteggio: 2 passi da coniglio, 2 da rospo, 1 da lumaca