Dalla sbarra di Via Clericici dirigiamo verso il bosco antistante
alla cascina dove realizzeremo la nostra attività.
Il tempo è un po' nuvolo, speriamo non piova.
Giunti sul posto i ragazzi illustrano il lavoro preparato in classe:
una serie di progetti di Grandi
alberi con diverse forme dovute alle diverse regole matematiche
di suddivisione dei rami applicate.
Tra questi progetti in realtà ne è stato scelto uno con
regola 5,4,2 che tutti insieme costruiremo qui al Parco.
Inoltre sono stati preparati diversi frutti per addobbare il nostro
lavoro, ognuno dei quali porta una frase in rima relativa al frutto
stesso.
E' stata anche pensato di realizzare il tronco con fogli di giornale
strettamente arrotolati che simulano l'effetto stesso della corteccia.
I rami della chioma decidiamo invece di realizzarli con legni raccolti
nel bosco.
Partiamo allora preparando i diversi materiali, la carta arrotolata
in un grande mucchio e in un altro tutti i legni.
Siamo pronti per disegnare, il tronco incomincia a crescere e poco
alla volta, guardando con attenzione il progetto, il nostro Grande Albero
in Terra prende forma.
La chioma ci mette un poco in difficoltà, i rami si intersecano
e si aggrovigliano mano a mano che saliamo verso l'alto, ma con calma
riusciamo a riprodurre tutto ciò che si era pensato.
Facciamo una breve merenda e concludiamo successivamente il nostro
lavoro posizionando i diversi frutti ed anche qualche foglia sui diversi
rami. Orgogliosi ammiriamo la nostra opera d'arte.
Per la progettazione e la realizzazione dell'albero
la classe 3b merita due passi da coniglio.
Abbiamo ancora 10 minuti, che utilizziamo per giocare con il nostro
alberone, saltare tre volte il tronco per la larghezza con i piedi uniti
e precorrere la chioma saltando tra un ramo e l'altro con un solo piede.
Il gioco coinvolge i ragazzi che propongono un altro giro sempre più
difficile al termine del quale accaldati ci dirigiamo verso l'autobus.