Le classi del Comune di Cusano Milanino
4b Elementare Fermi
22 ottobre 2002

Io sono Enrica
 
   

Ci incontriamo con la classe all'ingresso di via Clerici verso le 14,15.

Mentre ci drigiamo verso il bosco, ci interroghiamo su quali potrebbero essere i numeri del bosco. Non ci mettete molto (si vede subito che siete una classe sveglia!) a capire che la domanda che vi hanno fatto le vostre maestre ("Dove sono i numei del bosco?") l'abbiamo fatta noi a loro!!

Prima di inoltrarci nel bosco, fatte le dovute presentazioni, vi do due informazioni riguardanti il Parco Nord e poi andiamo a sceglierci uno spiazzeto in mezzo agli alberi dove facciamo un bel cerchio.

Insieme alle vostre maestre osserviamo il cartellone che avete fatto in classe parlando dei numeri del bosco.

Mi raccontate che avete fatto un lavoro divisi in sei gruppi e ciascun gruppo si è chiesto cosa avrebbe potuto contare.
Ecco solo alcuni esempi di domande che vi siete posti, in un modo, a mio parere, molto carino:

  • Se al Parco Nord devi andare, quante persone potrai trovare? c'è chi corre e chi cammina. C'è chi legge, c'è chi scrive in panchina! Ci sono i guardiani e le guide ma ci saranno le famiglie?
  • Se nel bosco vai a giocare, quanti animali puoi trovare? zero balene e zero delfini, ma quanti insettini? Se gli scoiattoli vuoi trovare, in silenzio devi stare! Le rane puoi trovare se attento saprai stare!
  • Se al Parco Nord voglio andare, quanti alberi posso trovare? Se odor di resina sentirai, pini, abeti, pigne troverai [...] Se davanti a una ghianda sarai, alza il capo e una quercia troverai.
  • Se la temperatura hai misurato, quanto caldo hai trovato?

Punteggio per il lavoro fatto in classe: 1 passo da rospo

Decido che ciascun gruppo cercherà di darsi una sola risposta. Così, per circa venti minuti, lavorate da soli, in gruppo, alla ricerca dei vostri numeri! Vi do anche un'ulteriore indicazione: nel cercare i numeri decidete prima uno spazio entro il quale lavorerete e misuratelo con i passi.

Ecco qui di seguito riassunto cosa vi siete chiesti e che risposte vi siete dati:

Gruppo Domanda Note Risposta
Gruppo 1 Quante specie di alberi ci sono qui? In un quadrato di 32x32 passi 3 specie di alberi (abbiamo cercato le foglie diverse) e 19 querce
Gruppo 2 Quanti animali ci sono? in un'area di 52x30 passi 7farfalle, 1 forbicina, 8 ragni, 2 lumachine, 7 moscerini 1 lombrico
Gruppo 3 Quante persone? Alla rotonda vicino al campo da calcio, in 20 minuti circa

27 maschi, 4 femmine.
Tra questi: 1 bambino, 16 maschi in bici. inoltre: 2 cavalli e 1 cane

Grupo 4 Quanti funghi? n un'area di 4x4 passi 9 funghi di cui: uno rosso, 2 neri, 2 bianchi e 4 marroni/gialli sfumati
Gruppo 5 Che temperature?

Nel bosco

In terra

14,4°C

12,4°C

gruppo 6 Quanti cestini? Panche..... Appena fuori dal bosco, in un'area di 40x20 passi 3 panchine, 7 cestini, una pista ciclabile

Ecco due esempi di quello che avete contato:

Punteggio per la prima prova: 1 passo da coniglio

Dopo avervi spiegato in cosa consiste "il gioco dei numeri del Parco", passiamo alla seconda prova.

Con il mio aiuto riuscite a trovare ben 6 modi di misurare una lunghezza, così, divisi negli stessi sei gruppi di prima, vi mettete a misurare la distanza tra il paletto 10 e il paletto 11 del sentiero di Greta e Anselmo.

Ecco come avete misurato questa distanza:

Passi 23
Metri 18,46
Salti 18
Bastoni 21
Bambini per mano 20
piedi 74

Suggerisco alle maestre che, con questi dati, volendo si possono fare varie considerazioni: salta all'occhio, per esempio, che un salto è lungo quasi un metro, ecc...

Punteggio per la seconda prova: 1 passo da coniglio

Continuiamo con la terza prova: questa volta passiamo ai pesi! Da quando vi ho parlato della gara siete attentissimi e molto volenterosi di fare bene, bravi!

Decido di farvi pesare delle foglie, anche se, qualcuno di voi, ha già una buona idea di quanto possano pesare. Raccogliete 10 foglie di acero e 10 di quercia rossa, cercando di sceglierle tutte della stessa dimensione e, possibilmente, non bagnate per non alterarne il peso originale.

Dopo aver osservato i tre dinamometri che ho portato, siete stati voi a scegliere quale usare, dimostrando un'ottima capacità di ragionamento. Qualche problema in più si è presentato al momento di fare la divisione: 10 foglie pesano 15 grammi quindi una foglia sola......dopo un attimo di esitazione siete arrivati da soli alla risposta: 1,5 grammi. La cosa più stupefacente è però un'altra: una foglia di quercia pesa come una di acero, in questo caso, ovviamente!

Punteggio per la terza prova: 1 passo da coniglio

Infine, gli ultimi dieci minuti decido di farveli passare alla ricerca dei numeri nascosti nel bosco che si trovano, però, solo usando un po' di fantasia! E allora via: tutti a cercare le cifre nascoste dallo zero al nove!

A parte una piccola incertezza per decidere se i lobi della foglia di quercia sono 8 o 9, gli altri numeri sono stati utti trovati:

0 - una ghianda
1 - disegnato dalle venature di una foglia di quercia
2 - funghi sul bastone
3 - il profilo di una foglia di quercia
4 - un ramo biforcuto
5 - foglie di quercia attaccate
6 - foglia di frassino un po' malconcia
7 - ramo con prolungamento laterale
8 e/o 9 - lobi di foglia di quercia

Punteggio per la quarta prova: 1 passo da rospo

Rapidamente vi assegno il punteggio e vi saluto, ricordando alle maestre di progettare il grande albero in terra, veloci che siete un po' in ritardo!!

Totale punteggio: 3 passi da coniglio, 2 da rospo