Ci incontriamo con la classe all'ingresso di via Clerici verso le 14,15.
Mentre ci drigiamo verso il bosco, ci interroghiamo su quali potrebbero
essere i numeri del bosco. Non ci mettete molto (si vede subito che
siete una classe sveglia!) a capire che la domanda che vi hanno fatto
le vostre maestre ("Dove sono i numei del bosco?") l'abbiamo
fatta noi a loro!!
Prima di inoltrarci nel bosco, fatte le dovute presentazioni, vi do
due informazioni riguardanti il Parco Nord e poi andiamo a sceglierci
uno spiazzeto in mezzo agli alberi dove facciamo un bel cerchio.
Insieme alle vostre maestre osserviamo il cartellone che avete fatto
in classe parlando dei numeri del bosco.
Mi raccontate che avete fatto un lavoro divisi in sei gruppi e ciascun
gruppo si è chiesto cosa avrebbe potuto contare.
Ecco solo alcuni esempi di domande che vi siete posti, in un modo, a
mio parere, molto carino:
Punteggio per il lavoro fatto in classe: 1 passo
da rospo
Decido che ciascun gruppo cercherà di darsi una sola risposta.
Così, per circa venti minuti, lavorate da soli, in gruppo, alla
ricerca dei vostri numeri! Vi do anche un'ulteriore indicazione: nel
cercare i numeri decidete prima uno spazio entro il quale lavorerete
e misuratelo con i passi.
Ecco qui di seguito riassunto cosa vi siete chiesti e che risposte
vi siete dati:
Gruppo |
Domanda |
Note |
Risposta |
Gruppo 1 |
Quante specie di alberi ci sono qui? |
In un quadrato di 32x32 passi |
3 specie di alberi (abbiamo cercato
le foglie diverse) e 19 querce |
Gruppo 2 |
Quanti animali ci sono? |
in un'area di 52x30 passi |
7farfalle, 1 forbicina, 8 ragni, 2
lumachine, 7 moscerini 1 lombrico |
Gruppo 3 |
Quante persone? |
Alla rotonda vicino al campo da calcio,
in 20 minuti circa |
27 maschi, 4 femmine.
Tra questi: 1 bambino, 16 maschi in bici. inoltre: 2 cavalli e
1 cane
|
Grupo 4 |
Quanti funghi? |
n un'area di 4x4 passi |
9 funghi di cui: uno rosso, 2 neri,
2 bianchi e 4 marroni/gialli sfumati |
Gruppo 5 |
Che temperature? |
Nel bosco
In terra
|
14,4°C
12,4°C
|
gruppo 6 |
Quanti cestini? Panche..... |
Appena fuori dal bosco, in un'area
di 40x20 passi |
3 panchine, 7 cestini, una pista ciclabile |
Ecco due esempi di quello che avete contato:
Punteggio per la prima prova: 1 passo da coniglio
Dopo avervi spiegato in cosa consiste "il gioco dei numeri del
Parco", passiamo alla seconda prova.
Con il mio aiuto riuscite a trovare ben 6 modi di misurare una lunghezza,
così, divisi negli stessi sei gruppi di prima, vi mettete a misurare
la distanza tra il paletto 10 e il paletto 11 del sentiero di Greta
e Anselmo.
Ecco come avete misurato questa distanza:
Passi |
23 |
Metri |
18,46 |
Salti |
18 |
Bastoni |
21 |
Bambini per mano |
20 |
piedi |
74 |
Suggerisco alle maestre che, con questi dati, volendo si possono fare
varie considerazioni: salta all'occhio, per esempio, che un salto è
lungo quasi un metro, ecc...
Punteggio per la seconda prova: 1 passo da coniglio
Continuiamo con la terza prova: questa volta
passiamo ai pesi! Da quando vi ho parlato della gara siete attentissimi
e molto volenterosi di fare bene, bravi!
Decido di farvi pesare delle foglie, anche se,
qualcuno di voi, ha già una buona idea di quanto possano pesare.
Raccogliete 10 foglie di acero e 10 di quercia rossa, cercando di sceglierle
tutte della stessa dimensione e, possibilmente, non bagnate per non
alterarne il peso originale.
Dopo aver osservato i tre dinamometri che ho
portato, siete stati voi a scegliere quale usare, dimostrando un'ottima
capacità di ragionamento. Qualche problema in più si è
presentato al momento di fare la divisione: 10 foglie pesano 15 grammi
quindi una foglia sola......dopo un attimo di esitazione siete arrivati
da soli alla risposta: 1,5 grammi. La cosa più stupefacente è
però un'altra: una foglia di quercia pesa come una di acero,
in questo caso, ovviamente!
Punteggio per la terza prova: 1 passo da coniglio
Infine, gli ultimi dieci minuti decido di farveli passare alla ricerca
dei numeri nascosti nel bosco che si trovano, però, solo usando
un po' di fantasia! E allora via: tutti a cercare le cifre nascoste
dallo zero al nove!
A parte una piccola incertezza per decidere se i lobi della foglia
di quercia sono 8 o 9, gli altri numeri sono stati utti trovati:
0 - una ghianda
1 - disegnato dalle venature di una foglia di quercia
2 - funghi sul bastone
3 - il profilo di una foglia di quercia
4 - un ramo biforcuto
5 - foglie di quercia attaccate
6 - foglia di frassino un po' malconcia
7 - ramo con prolungamento laterale
8 e/o 9 - lobi di foglia di quercia
Punteggio per la quarta prova: 1 passo da rospo
Rapidamente vi assegno il punteggio e vi saluto, ricordando alle maestre
di progettare il grande albero in terra, veloci che siete un po' in
ritardo!!
Totale punteggio: 3 passi da coniglio, 2 da rospo