Le classi del Comune di Cusano Milanino
1a Elementare Fermi
14 maggio 2003

Io sono Massimo
 
   

Oggi è una mattinata con il sole, ma abbastanza fresca.

I bambini arrivano all'appuntamento con il pulmann: subito ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti sul luogo ci sediamo in terra e iniziamo la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i bambini ricordano della precedente uscita:

  • la misura delle temperature
  • la ricerca dei numeri nel bosco
  • la pesatura delle foglie
  • il gioco di equilibrio sui tronchi

Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:

  • in questa stagione nascono piante e animali
  • alberi e alcuni animali si svegliano
  • molti uccelli migrano da paesi lontani
  • ci sono i fiori

Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!

Mi raccontate che siete diventati esperti nella misura delle temperature, in quanto avete misurato a scuola la temperatura dell'aria ogni giorno negli ultimi mesi: per questo mi farete avere i cartelloni con le vostre misurazioni.

Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
La classe ha realizzato a scuola il progetto dell'albero.
Si tratta di un albero che segue la regola del due: dal tronco partono due rami che si suddividono a loro volta in due rami più piccoli e così via.
Contiamo i rami totali che sono presenti: 2+4+8=16, e diventerebbero 30 se aggiungessimo un'altra serie di rametti più piccoli.

Al lavoro!

Iniziamo con il realizzare la struttura con i fogli di giornale, creando rami di carta man mano più sottili. Ad un certo punto occorre mettere un po' di ordine in quanto un grosso "ramo" dell'albero è un po' confuso.
Quindi passiamo alla realizzazione della corteccia del tronco e dei rami più grossi.

Infine posizioniamo sull'Albero dei Giochi i disegni dei giochi che i bambini hanno realizzato a scuola - oltre ad una serie di immagini trovate e ritagliate sulle riviste - ovviamente sempre sul tema del gioco..

Ora osserviamo il risultato del nostro lavoro: in effetti manca qualcosa! Le radici. Discutiamo quindi dell'importanza di questo elemento dell'albero, infine passiamo alla realizzazione della fotografia finale.

Per questa realizzazione la 1a merita due passi da coniglio.

Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettimo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra i rami dell'albero, cercando di non toccare i rami di carta e i disegni (prima camminando, poi saltando con due piedi, quindi con uno....).
Facciamo due giocate - che vengono entrambe vinte da un maschietto

Dopo avere ripulito il bosco da tutta la carta utilizzata, ci avviamo verso scuola, visto che la mattinata volge al termine.

Ciao a tutti e alla prossima!