Le classi del Comune di Cusano Milanino
1a Elementare Fermi
5 marzo 2003

Io sono Massimo
 
   

La classe 1a arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco. C'è un bel sole e si sta bene.

Ci fermiamo e per prima cosa parliamo dell'età di questo bosco, di questo parco: gli alberi che abbiamo intorno non hanno più di 25 anni.
Però queste piante sono crescite, eccome! Molto più di quanto sia cresciuto io o le maestre.
Come mai?
Essenzialmente perchè le piante hanno modalità di crescita molto diverse dalle nostre: le piante crescono sempre, noi, ad un certo punto, ci fermiamo.

A questo punto vediamo insieme il lavoro che i bambini hanno realizzato in classe: si tratta di una serie di disegni che rappresentano le cose che si possono contare in un bosco.
Conigli, alberi, farfalle, fiori, scivoli, gatti, foglie...

       
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po' nel bosco, in mezzo alle piante che sono ancora completamente spoglie. Non tutte però sono senza foglie, infatti il sambuco ha già emesso una serie di piccole foglioline. Come mai?
Perchè nella parte bassa del bosco la temperaura dell'aria è sicuramente maggiore rispetto alla zona occupata dalle chiome in alto, per cui le gemme si sono aperte anzitempo.

Visto che si parla di caldo e di freddo prendiamo ora la temperatura dell'aria, che risulta essere di 14°C.

Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.

  • corteccia alberi - 7°C
  • terra - 4,7°C
  • ramo secco - 11,9°C
  • mucchio di foglie - 4,8°C
  • acqua depositata tra due rami - 3,9°C
  • buchi in un ceppo - 4°C

Valutiamo che la differenza tra la cosa più calda e quella più fredda è piuttosto elevata - 10°C - segno importante del fatto che nel bosco esiste una differenziazione di temperatura tra le sue varie parti.

Punteggio per la prima prova - 1 passo da coniglio.


Facciamo merenda.

Nella stessa zona ci fermiamo ancora per misurare un tratto del sentiero sentiero di Greta e Anselmo, quello che dall'albero n°11 porta al n°12, usando i passi, un bastone, il metro.

passi bastone (0.85 metri) bindella metrica (in metri)
32 - 33 - 33 - 33 - 32 - 36 - 33 - 33 - 22 - 37 - 42 - 39 - 33 - 33 - 22 - 35 - 34 25 - 26 - 25 21,13
media 33,06 25,33 21,13

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.


Riprendiamo il cammino nel bosco. Ci fermiamo in corrispondenza di alcuni tronchi appena tagliati che si trovano in terra: qui i bambini si divertono un po' camminandoci sopra, cercando di mantenere l'equilibrio.
Osserviamo che uno dei tronchi è duro, pulito e ci si cammina bene sopra, mentre l'altro è più morbido, si sbriciola sotto i nostri piedi ed è più facile cadere.
Siamo di fronte al fenomeno della decomposizione: grazie all'opera di umidità, funghi, insetti, ogni cosa che muore e cade in terra, nel bosco, poco alla volta si sbriciola, diventando terra a sua volta.

Poco più in là ci fermiamo nuovamente e passiamo alla pesatura delle cose del bosco: dividiamo la classe in 3 gruppi, ad ognuno di essi chiedo di cercare nel bosco la cosa più leggera e quella più pesante.

I tre gruppi, dopo una breve ricerca, consegnano tutti un sasso e un pezzetto di cippatura di legno.
Il sasso più pesante risulta essere di circa 610 grammi. Il pezzetto di legno più leggero è invece circa 5 grammi.

Punteggio per la terza prova - 1 passo da rospo.


Ci sediamo ora in terra, facendo un cerchio. Inizio a leggere la storia del Dottor Numerone, con la consueta aggiunta delle idee della scuola materna Marconi di Cinisello Balsamo.
Al termine della narrazione, tutti alla ricerca dei numeri!

In successione troviamo lo 0, il numero 1, 8, 7, 2, 6, 9, 3.
Mancano all'appello solo il 4 e il 5 - anche perchè il tempo sta per terminare e dobbiamo rientrare.

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.


Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 4 passi da coniglio, 1 da rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.