La classe 1a arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al
Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco. C'è un
bel sole e si sta bene.
Ci fermiamo e per prima cosa parliamo dell'età di questo bosco,
di questo parco: gli alberi che abbiamo intorno non hanno più
di 25 anni.
Però queste piante sono crescite, eccome! Molto più di
quanto sia cresciuto io o le maestre.
Come mai?
Essenzialmente perchè le piante hanno modalità di crescita
molto diverse dalle nostre: le piante crescono sempre, noi, ad un certo
punto, ci fermiamo.
A questo punto vediamo insieme il lavoro che i bambini hanno realizzato
in classe: si tratta di una serie di disegni che rappresentano le cose
che si possono contare in un bosco.
Conigli, alberi, farfalle, fiori, scivoli, gatti, foglie...
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Camminiamo un po' nel bosco, in mezzo alle piante che sono ancora completamente
spoglie. Non tutte però sono senza foglie, infatti il sambuco
ha già emesso una serie di piccole foglioline. Come mai?
Perchè nella parte bassa del bosco la temperaura dell'aria è
sicuramente maggiore rispetto alla zona occupata dalle chiome in alto,
per cui le gemme si sono aperte anzitempo.
Visto che si parla di caldo e di freddo prendiamo ora la temperatura
dell'aria, che risulta essere di 14°C.
Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi
del bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando
con il termometro.
- corteccia alberi - 7°C
- terra - 4,7°C
- ramo secco - 11,9°C
- mucchio di foglie - 4,8°C
- acqua depositata tra due rami - 3,9°C
- buchi in un ceppo - 4°C
Valutiamo che la differenza tra la cosa più calda e quella
più fredda è piuttosto elevata - 10°C - segno
importante del fatto che nel bosco esiste una differenziazione
di temperatura tra le sue varie parti.
Punteggio per la prima prova - 1 passo
da coniglio.
|
|
Facciamo merenda.
Nella stessa zona ci fermiamo ancora per misurare un tratto del sentiero
sentiero di Greta e Anselmo, quello
che dall'albero n°11 porta al n°12, usando i passi, un bastone,
il metro.
|
passi |
bastone (0.85 metri) |
bindella metrica (in metri) |
|
32 - 33 - 33 - 33 - 32 - 36 - 33 -
33 - 22 - 37 - 42 - 39 - 33 - 33 - 22 - 35 - 34 |
25 - 26 - 25 |
21,13 |
media |
33,06 |
25,33 |
21,13 |
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da coniglio.
Riprendiamo il cammino nel bosco. Ci fermiamo in corrispondenza di
alcuni tronchi appena tagliati che si trovano in terra: qui i bambini
si divertono un po' camminandoci sopra, cercando di mantenere l'equilibrio.
Osserviamo che uno dei tronchi è duro, pulito e ci si cammina
bene sopra, mentre l'altro è più morbido, si sbriciola
sotto i nostri piedi ed è più facile cadere.
Siamo di fronte al fenomeno della decomposizione: grazie all'opera di
umidità, funghi, insetti, ogni cosa che muore e cade in terra,
nel bosco, poco alla volta si sbriciola, diventando terra a sua volta.
Poco più in là ci fermiamo nuovamente e passiamo alla
pesatura delle cose del bosco: dividiamo la classe in 3 gruppi, ad ognuno
di essi chiedo di cercare nel bosco la cosa più leggera e quella
più pesante.
I tre gruppi, dopo una breve ricerca, consegnano tutti un sasso e un
pezzetto di cippatura di legno.
Il sasso più pesante risulta essere di circa 610 grammi. Il pezzetto
di legno più leggero è invece circa 5 grammi.
Punteggio per la terza prova - 1 passo da rospo.
Ci sediamo ora in terra, facendo un cerchio. Inizio a leggere la storia
del Dottor Numerone, con la consueta
aggiunta delle idee della scuola materna Marconi
di Cinisello Balsamo.
Al termine della narrazione, tutti alla ricerca dei numeri!
In successione troviamo lo 0, il numero 1, 8, 7, 2, 6, 9, 3.
Mancano all'appello solo il 4 e il 5 - anche perchè il tempo
sta per terminare e dobbiamo rientrare.
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 4 passi da coniglio, 1 da rospo
- e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la
realizzazione del Grande Albero in Terra.