Dopo la pioggia della mattinata è spuntato fuori un bel sole
caldo.
I bambini della 4c arrivano puntuali con il pulmann: subito ci incamminiamo
verso il bosco, dove andremo a realizzare il nostro grande Albero in
Terra.
Appena giunti sul luogo delle nostre attività ci sistemiamo
in cerchio e iniziamo la nostra discussione preliminare.
Che cosa ricordate della prima uscita?
I ricordi relativi alla volta scorsa sono sicuramente buoni.
Ora parliamo un po della primavera e delle sue caratteristiche più
importanti:
- in questa stagione nascono nuove piante e animali
- tutto si risveglia: alberi e animali
- ci sono i fiori
- fa caldo
A questo punto possiamo iniziare il nostro lavoro odierno: la costruzione
del Grande Albero in Terra.
In pratica i bambini hanno già realizzato tutto in classe: il
loro albero (Albero Sportivo) è formato da una serie di cartelloni
da assemblare (un tronco, vari rami con cartone, carta appallottolata,
vari disegni rappresentanti sport famosi e meno conosciuti).
Iniziamo con il lavoro: in pochissimo tempo l'albero è pronto
e passiamo subito alla sua analisi.
Si tratta di una struttura con un tronco principale da cui partono due
rami, che si diramano più volte sempre utilizzando la regola
del 2.
Solamente i due rami centrali, ad un certo punto, non crescono più,
per evidenti motivi di "luce".
Contiamo i rami presenti: in tutto sono 32, ma potrebbero velocemente
aumentare di numero se diramassimo ulteriormente i vari rami.
Ora che l'albero "artificiale"è arrivato al Parco
Nord dovrà però subire automaticamente alcune modifiche,
evoluzioni: non può infatti rimanere a lungo artificiale.
I bambini raccolgono rami e foglie in parte secche e iniziano questa
opera di naturalizzazione.
Terminata questa fase e ripresa l'analisi collettiva del lavoro svolto,
noto con i bambini che nessuno ha però "allungato"
i rami presenti nel loro albero: ovviamente ci accingiamo ora ad effettuare
questa ulteriore modifica.
Ora l'albero è veramente terminato!
Per la progettazione e la realizzazione dellalbero
la 4b merita due passi da coniglio.
Cosa possiamo fare ora con quest'albero?
Potremo giocarci!
A saltare tra i rami "allungati" dellalbero, cercando di non
calpestare i rami secchi presenti.
Facciamo due giocate (camminando, saltando), che vengono vinte da due
bambine.
Sta cambiando ancora il tempo: grossi nuvoloni, vento, "neve"
di pioppo. Corriamo velocemente sotto la pioggia in cascina, dopo possiamo
ripararci raccontandoci barzellette.
Visto che piove il pulmann può entrare nel Parco fino in cascina
e recuperare così tutti i bambini.
Ciao a tutti e alla prossima!