Le classi del Comune di Cusano Milanino
Arancioni - Rosa - Materna Fermi
12 marzo 2003

 
Io sono Massimo
 
 
   

I bambini arancioni e rosa della scuola materna fermi arrivano puntuali all'appuntamento per questa uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.Fa un po' freddino e c'è nuvolo.

Ci fermiamo e per prima cosa parliamo dei colori - nostri e del bosco - di come il colore sia importante in natura e di come gli animali se ne servano.
Gli animali amano i colori poco vistosi (o perlomeno diffidano di quelli che non conoscono). Hanno inoltre le loro preferenze per quel che riguarda rumori e odori: la nostra presenza è portatrice di colori, rumori e "puzze" strane.

Camminiamo un po' nel bosco, in mezzo alle piante che sono ancora completamente spoglie.
Facciamo silenzio, ascoltiamo qualche uccello cantare (fringuello, merlo, cinciallegra, cornacchia) - ci spostiamo lungo il bosco abbastanza buio.

Arriviamo quindi in corrispondenza della zona di bosco dove sono state recentemente tagliate un po' di piante: qui ci fermiamo, tiro fuori dallo zaino il termometro e, dopo averlo fatto passare per un misuratore di coraggio, lo usiamo per que che veramente è - un misuratore di temperatura.
Cominciamo con il misurare la temperatura dell'aria, che risulta essere di 12,4°C.

Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del bosco, prima fidandosi del tatto, quindi verificando con il termometro.

  • corteccia alberi - 12,9°C
  • terra - 8,6C
  • ramo secco - 13,9°C
  • tronco in terra - 11,9°C
  • sasso - 14°C

Valutiamo che la differenza tra la cosa più calda e quella più fredda è abbastanza elevata - segno importante del fatto che nel bosco esiste una differenziazione di temperatura tra le sue varie parti.

Facciamo merenda.

Con ancora il succo di frutta in mano ci avventuriamo sopra alcuni tronchi appena tagliati che si trovano in terra: qui i bambini si divertono un po' camminandoci sopra, cercando di mantenere l'equilibrio.

Nella stessa zona ci fermiamo poi ad osservare i ceppi risultanti dal taglio degli alberi: sappiamo che contando gli anelli di accrescimento ben visibili sul ceppo possiamo valutare l'età dell'albero.
Contiamo gli anelli presenti in un ceppo di olmo: sono 22, ovvero l'effettiva età dell'albero.
Osserviamo anche altri ceppi e scopriamo che quasi tutti presentano lo stesso numero di anelli, segno di coetaneità degli alberi.

Ma gli alberi che hanno 22 anni sono giovani o vecchi? La prima risposta dei bambini è che queste piante sono vecchie. Ma allora anche i vostri genitori sono vecchi!

In realtà gli alberi posono vivere ben più che qualche decina di anni.

Camminiamo un po', quindi ci fermiamo, ci sediamo in cerchio sul sentierino realizzato con la cippatura di legno e inizio a leggere la storia del Dottor Numerone, con la consueta aggiunta delle idee della scuola materna Marconi di Cinisello Balsamo.
Al termine della narrazione, tutti alla ricerca dei numeri!

In successione troviamo il numero 1, quindi lo 0, il numero 7, 3, 6, 9, 8.
Mancano all'appello il 2, il 4 e il 5.

Come mai non abbiamo trovati questi numeri?

I bambini provano a fare alcune ipotesi:

  • non c'erano
  • se li sono portati via gli animali per giocarci ancora insieme
  • servivano agli animali

Come ultima attività odierna ci accingiamo ora alla misura di un tratto del sentiero sentiero di Greta e Anselmo, quello che dall'albero n°21 porta al n°22, usando i passi, e i bambini in fila.

passi bambini in fila
22 - 27 - 25 - 24 - 22 - 23 - 25 - 21 - 23 - 24 - 22 - 19 - 23 15
media 23,07 15

Il tempo sta per terminare, accompagno quindi i bambini verso l'uscita.

Saluti a tutti!