La classe 1a arriva puntuale all'appuntamento in cascina. La giornata
è bella, con un bel sole abbastanza caldo.
Subito ci avviamo verso l'ingresso del bosco lungo il Sentiero
di Greta e Anselmo.
Ci fermiamo. Qui comincio a raccontare una breve storia del parco,
soprattutto in relazione alla giovane età delle piante presenti.
Questi alberi non hanno più di 20/25 anni di vita, ma sono molto
cresciute, molto più di quanto cresciamo noi umani.
Come mai questa differenza di crescita? Essenzialmente perchè
noi, ad un certo punto terminiamo di crescere, mentre le piante non
smettono mai il loro cammino verso il cielo.
Dai bambini giungono moltissime domande, alle quale cerco di rispondere
con ordine.
Quindi ci incamminiamo dentro al bosco, lungo la traccia realizzata
con la cippatura di legno.
Ci fermiamo nuovamente in corrispondenza della zona di bosco recentemente
interessata dai lavori forestali: qui alcuni alberi sono stati tagliati,
altri sono stati piantati.
Qui ci fermiamo per realizzare alcune attività.
Prima però chiedo alla classe di raccontarmi un po' le cose
che hanno fatto a scuola in preparazione dell'uscita (purtroppo non
hanno però portato i disegni).
I bambini hanno pensato a come avrebbero potuto rilevare i numeri nel
parco:
- dentro a cartelloni
- disegnati con il gesso sulla terra
- contando alberi, rami, fiori
- lasciati nel bosco da noi
Punteggio per questa prova: 1 passo da rospo
|
Comiciamo con la rilevazione delle temperature, utilizzando il
finto "misuratore di coraggio", che altro non è
che un termometro.
- aria - 16,7°C
- corteccia albero - 18,3°C
- ramo secco - 18,1°C
- ceppo in terra - 15,9/13,9°C
- sasso - 17,3°C
- terra - 8,3°C
- "copertina" sulla terra - 11,6°C
Osserviamo come ci sia una certa differenza tra la temperatura
maggiore e quella minore - circa 10 °C - condizione questa
importantissima per la vita animale nel bosco.
Punteggio per questa prova: 1 passo da
rospo
|
Passiamo ora alla osservazione dei ceppi presenti in terra: contando
gli anelli di accrescimento facilmente osservabili possiamo risalire
all'età dell'albero.
Chiedo ai bambini di fare proprio questo: trovare dei ceppi, conterne
gli anelli e quindi conoscerne l'età.
Alla fine di questo lavoro arriviamo a sapere che ci sono alberi
di 24, 19, 20, 17, 11, 8 anni: in effetti questi numeri corrispondono
alla realtà.
Punteggio per questa prova: 1 passo da
coniglio
|
|
Camminiamo ancora un po', fino ad uno spiazzo coperto dal cippato,
sopra al quale ci sediamo. Quindi passo a raccontare la storia del Signor
Numerone e a leggere le idee sviluppate dai bambini della materna
"Marconi"
di Cinisello Balsamo.
Visto che la storia termina con l'invito a cercare i numeri del bosco...
al lavoro!
I bambini cercano e trovano - con buona applicazione - tutti i numeri,
tranne il 5 e il 2 che non si vogliono far vedere.
|
Perchè questi numeri non si sono fatti trovare?
- non abbiamo cercato bene
- si sono nascosti bene
- con i piedi o con le mani li spostavamo mentre camminavamo
- non eravamo in grado di trovarli
- li abbiamo visti ma non sembravano loro
Punteggio per questa prova: 1 passo da
coniglio
|
Nella stessa zona ci fermiamo ancora per misurare un tratto del sentiero
sentiero di Greta e Anselmo, quello
che dall'albero n°23 porta al n°24, usando i passi, i bambini
in fila, il metro.
|
passi |
bambini in fila |
bindella metrica (in metri) |
|
34 - 36 - 37 - 38 - 25 - 34 - 55 -
69 - 47 - 21 - 26 - 36 - 36 - 42 - 35 - 39 - 29 - 23 |
23 |
18,10 |
media |
36,8 |
23 |
18,10 |
Punteggio per questa prova: 1 passo da coniglio
Al termine della mattinata consegno alla classe l'assegno con i 5 punteggi
aquisiti: 3 passi da coniglio + 2 da rospo.
ALla prossima!