Le classi del Comune di Milano
1b Elementare via dei Braschi
22 novembre 2002
Io sono Massimo
   

La classe 1b arriva puntuale all'appuntamento in fondo alla via Suzzani, pronta per l'uscita ai laghetti del Parco Nord.

Il tempo non è dei migliori, ma almeno non piove.

Appena giunti presso il laghetto vecchio ci mettiamo a raccontare la storia della costruzione di questo ambiente:

  • lo scavo della buca
  • la sua impermeabilizzazione con argilla
  • l'immissione dell'acqua
  • l'introduzione delle piante

Faccio presente che gli animali che i bambini hanno visto non sono stati introdotti dal Parco ma sono arrivati qui, o da soli (è il caso delle gallinelle d'acqua), oppure portati "clandestinamente" dai visitatori (tartarughe e pesci).

Purtroppo la classe ha dimenticato i disegni realizzati a scuola sui laghetti , per cui non potremo fare un confronto diretto tra ciò che i bambini avevano immaginato e la realtà odierna.


Dopo qualche giorno la 1b mi fa pervenire i disegni sullo stagno - eccone alcuni:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Prendiamo ora la temperatura dell'aria e dell'acqua:

  • temperatura dell'aria - 11,3°C
  • temperatura dell'acqua - 10,8°C

Facciamo un giro di perlustrazione del laghetto per verificare se i disegni realizzati a scuola (o almeno ciò che i bambini ricordano di avere disegnato) corrispondano effettivamente alla realtà ambientale.

Nel nostro percorso osserviamo la presenza di varie gallinelle d'acqua, oltre a due tartarughe morte (una sicuramente senza vita, l'altra con qualche residuo movimento).
Colgo quest'occasione per parlare di questo animale e di come esso sia giunto nel laghetto del Parco Nord (soprattutto sottilineo come siano parecchi gli esemplari di tartaruga presenti - un centinaio - e il fatto che la loro presenza abbia comportato la scomparsa di parecchi piccoli animaletti dello stagno).

Terminato il giro del laghetto vecchio ci fermiamo per cercare di verificare se i bambini hanno osservato differenze tra il laghetto immaginato e disegnato e quello reale.

elemento disegnato e non osservato elemento disegnato e osservato
pesci
anatre (gallinelle)
rane alberi
cerbiatti uccelli
api erba
pavone tartarughe
coccodrillo margherite
ninfee
cane
gatto
ippopotamo
farfalle

Alcuni animali non sono stati osservati in quanto effettivamente non presenti (coccodrillo, ippopotamo,...), altri perchè in letrgo (rane), altri perchè invisibili ai nostri occhi (i pesci si trovano in fondo allo stagno in quanto alla ricerca dell'acqua più calda che si trova sul fondo).

Ci spostiamo ora verso il laghetto giovane, che raggiugiamo dopo avere attraversato la zona della montagnetta.

Notiamo subito che siamo di fronte ad un ambiente diverso da quello poco prima osservato:

    • non si vedono animali
    • sembra più piccolo
    • ci sono moltissime alghe
    • ci sono piante dentro all'acqua
    • sembra più profondo

Ci avviciniamo alla riva, dove ci accingiamo a raccogliere delle masse di alghe per osservarne il contenuto: chioccioline e vermi vari.

Camminiamo ancora un po', fino a raggiungere il secondo laghetto giovane, dove subito veniamo a contatto con una quindicina di germani reale (equamente divisi tra maschi e femmine): li osserviamo, ma dopo un po', evidentemente infastiditi dalla nostra presenza, si allontanano in volo.

Facciamo quindi la conoscenza dei frutti della tipha, ovvero di quell'insieme di innumerevoli piccolissimi semi che libero e faccio cadere sulle teste dei bambini - come in una sorta di un carnevale anticipato.

Il tempo vola, è ora di tornare verso scuola, accompagno per un tratto la classe..

Saluti a tutti!