La classe 1b arriva puntuale all'appuntamento in cascina. La giornata
è bella, con un bel sole abbastanza caldo.
Subito ci avviamo verso l'ingresso del bosco dove inizia il Sentiero
di Greta e Anselmo.
Ci fermiamo in prossimità del primo albero del sentiero. Qui
comincio a raccontare storia e sviluppo di questo progetto - realizzato
dalle classi due anni fa - e ci prepariamo per percorrere questa stradina
nel bosco (evidenziata dal fresco stratto di cippato).
Camminiamo e, man mano che avanziamo, facciamo conosecnza con gli alberi
del sentiero.
Arriviamo presso l'ontano "Pinuzza Genoveffa": qui osserviamo
insieme i disegni che hanno realizzato a scuola sul tema dei giochi
nel bosco.
I disegni sono interessanti e riguardano vari giochi. la palla, nascondino,
l'aquilone, il gioco delle pigne, la pallavolo, l'altalena.
Clicca sulle piccole immagini per vedrene l'imgrandimento
Quindi ci apprestiamo a giocare il primo gioco - La
caccia al tesoro.
La classe si divide in quattro squadre - Leopradi - Fulmini - Draghi
- Aquile.
Cominciamo con la prima ricerca: 5 foglie diverse.
Dopo qualche difficoltà tutti i 4 gruppi trovano le 5 foglie.
Assegno i relativi punteggi.
Proseguiamo con la seconda ricerca: chiedo ai bambini di darmi 4 oggetti
presi dalle loro tasche (un lucida labbra, un fermacapelli, un piccolo
"rubinetto", un distintivo, ai quali collego un punteggio
crescente); nascondo questi oggetti, quindi diamo il via alla ricerca.
Al termine di questa prova, assegno i relativi punteggi, con questa
parziale graduatoria:
- Leopardi - 10 punti
- Fulmini - 6 punti
- Draghi - 3 punti
- Aquile - 1 punto
Camminiamo ancora lungo il sentiero, fino all'albero "Il nido
d'erba" dove, prima di giocare al gioco della "Montagna
di foglie", facciamo merenda.
Ci prepariamo per il gioco: assegno alle stesse squadre di prima una
postazione precisa sulla quale dovranno realizzare una montagna di foglie
alta, grande e ben fatta, entro un certo tempo.
Alla fine è doverosa la solita distribuzione del punteggio,
anche se in questo caso l'operazione è più complessa in
quanto tutte e quattro le squadre hanno lavorato bene:
- Draghi - 4 punti
- Aquile - 4 punti
- Leopardi - 3 punti
- Fulmini - 2 punti
Con la seguente sommatoria parziale:
- Leopardi - 13 punti
- Fulmini - 8 punti
- Draghi - 7 punti
- Aquile - 5 punti
Camminiamo ancora un po': passiamo attraverso la parte del bosco interessata
dai lavori forestali, dove delle persone stanno tagliando alcuni alberi
e ne stanno piantando altri.
Ci fermiamo poco oltre, ci sediamo in terra e ci mettiamo un po' a
parlare.
racconto ai bambini che questo bosco è giovane e artificiale,
nel senso che è stato realizzato dall'uomo (infatti abbiamo visto
prima gli addetti ai lavori), uomo che pianta gli alberi e li cura.
Quindi passa a raccontare la storia del Signor
Numerone e a leggere le idee sviluppate dai bambini della materna
"Marconi"
di Cinisello Balsamo.
Visto che la storia termina con l'invito a cercare i numeri del bosco...
al lavoro!
I bambini cercano e trovano - con buona applicazione - tutti i numeri,
tranne il solito 5 che non si vuol far mai vedere.
Solita "competizione" che si traduce nel seguente punteggio:
- Leopardi - 6 punti
- Aquile - 2 punti
- Fulmini - 1 punto
Per un totale finale di:
- Leopardi - 19 punti
- Fulmini - 9 punti
- Draghi - 7 punti
- Aquile - 7 punti
Perchè il 5 non si fa mai trovare?
- è stato portato via dagli animali
- si è nascosto bene per paura di noi
- è stato mangiato dagli animali
- non vuole essere scoperto da noi
- è veloce e riesce sempre a scappare
- è sottoterra
Dopo una breve votazione la classe decide che l'ipotesi più
interessante è quella "si è nascosto bene per paura
di noi".
La mattinata volge al termine: accompagno i bambini verso
l'uscita. Alla prossima!