La classe 1n arriva puntuale all'appuntamento in cascina: il tempo
è bello, ma la mattinata è piuttosto fredda. Ci incamminiamo
verso i rimboschimenti del Parco Nord.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco e cercheremo di capire qualcosa del
suo funzionamento; parleremo di numeri e di misure.
Ricordo ai ragazzi - che già sono venuti al parco nel mese di
ottobre - che le piante che abbiamo intorno
non hanno più di 20/25 anni di vita.
Quindi vediamo insieme il lavoro che hanno realizzato a scuola: si
tratta di un cartellone contenente le ipotesi di presenza di numeri
all'interno del Parco Nord.
"Dove si trovano i numeri in un prato,
in un bosco, in un ambiente umido?" |
la superficie del parco |
tutte le scorie della montagnetta |
tutte le specie di animali |
tutti gli alberi abbattuti |
tutti i sentieri del bosco |
tutte le penne degli uccelli
e i peli degli animali |
tutte le specie di alberi |
tutti i frutti del bosco |
tutti i rami degli alberi |
gli insetti del bosco, del prato,
dello stagno |
tutti gli anfibi del laghetto |
i cartelli del Parco |
i numeri segnati sugli alberi |
tutti i fili d'erba |
i paletti del percorso di Greta e Anselmo |
le tappe del percorso vita nei
prati |
i sassi all'interno e all'esterno del laghetto |
tutti gli alberi del bosco |
tutti i funghi del bosco |
tutte le foglie degli alberi |
tutti i pesci del laghetto |
tutte le taratarughe |
tutti gli uccelli del laghetto |
tutte le specie degli animali |
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Poco più in là ci apprestiamo a rilevare la temperatura
dell'aria - 0,7°C.
Chiedo quindi ai ragazzi di indicarmi alcuni punti del bosco
più freddi o più caldi - ecco le indicazioni della
classe:
- albero con muschio, a nord - 1,7°C
- cortecci albero a sud - 2,2°C
- terra - 0,3°C
- strato di cippato - 0,7°C
- ramo (esterno) - 1,6°C
- ramo spezzato (interno) - 2,3°C
- ammasso di rami - 0°C
- grosso tronco con buchi - -0,9°C
- terra in profondità (tana di arvicola) - 2,3°C
Osserviamo come la terra aumenti in temperatura con l'aumentare
della sua profondità: cosa necessaria alla vita degli animali
che scavano la loro tana sottoterra.
Punteggio per la prima attività
- 1 passo da coniglio.
|
|
Camminiamo un po', lungo il sentiero
di Greta e Anselmo: raggiungiamo la zona di bosco con molti
alberi tagliati di recente.
Qui sono presenti parecchi ceppi in terra: chiedo quindi ai ragazzi
di scegliere i ceppi più grossi e contare gli anelli di
accrescimento presenti, giusto per verificare le età degli
alberi.
Osserviamo che l'età minore rilevata è di circa
6 anni, mentre la maggiore è di circa 25 anni.
Punteggio per la seconda attività
- 1 passo da rospo.
|
|
Camminiamo ancora - anche perchè fa piuttosto freddo.
Facciamo alcune brevi pause, ora per osservare un ammasso di rami con
moltissimi segni di feci di rapace notturno (segno di presenza recente),
quindi per analizzare un tronco in decomposizione avanzata, che ospita
funghi e parecchi insetti in "ibernazione" in attesa della
buona stagione, infine per osservare la squadra di taglialegna in azione.
Facciamo merenda.
Passiamo ora alla misura delle circonferenze degli alberi: questa operazione
potrà essere utile per avere un altro strumento - molto approssimato
- per creare una corrispondenza tra circonferenza degli alberi e loro
età (ovvero, ad un certo valore della circonferenza corrisponde
mediamente una certa età).
Dividiamo la classe in 4 gruppi: ogni gruppo dovrà misurare
il diametro o la circonferenza di 10 alberi e fare la media di questi
valori .
gruppo |
valore medio |
gruppo 1 - metro |
50,41 cm |
gruppo 2 - metro |
46,4 cm |
gruppo 3 - calibro |
12,65 (diametro) - 39,72 cm (circonferenza) |
gruppo 4 - spanne* |
2,45 spanne (18cm) - 44,1 cm |
* - il gruppo spanne misura 10 alberi con la spanna
più piccola del gruppo e 10 alberi con la spanna più grande
- i valori riportati sono la media della misura di queste due spanne
in cm e del numero di spanne corrispondenti alla circonferenza degli
alberi.
Alla fine facciamo la media delle medie, che corrisponde
a 45,15 cm - ovvero, mediamente, i 40 alberi misurati hanno una
valore della circoferenza pari a 45,15 cm.
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare
i ragazzi consegno loro l'assegno con i 5 passi accumulati - aggiungo
un passo da rospo per il comportamento -
3 passi da coniglio più 2 da rospo.
Ciao a tutti!