Le classi del Comune di Milano
1n - Media Quasimodo
11 febbraio 2003

Io sono Massimo
 
   

La classe 1n arriva puntuale all'appuntamento in cascina: il tempo è bello, ma la mattinata è piuttosto fredda. Ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco e cercheremo di capire qualcosa del suo funzionamento; parleremo di numeri e di misure.
Ricordo ai ragazzi - che già sono venuti al parco nel mese di ottobre - che le piante che abbiamo intorno non hanno più di 20/25 anni di vita.

Quindi vediamo insieme il lavoro che hanno realizzato a scuola: si tratta di un cartellone contenente le ipotesi di presenza di numeri all'interno del Parco Nord.

"Dove si trovano i numeri in un prato, in un bosco, in un ambiente umido?"
la superficie del parco
tutte le scorie della montagnetta
tutte le specie di animali
tutti gli alberi abbattuti
tutti i sentieri del bosco
tutte le penne degli uccelli e i peli degli animali
tutte le specie di alberi
tutti i frutti del bosco
tutti i rami degli alberi
gli insetti del bosco, del prato, dello stagno
tutti gli anfibi del laghetto
i cartelli del Parco
i numeri segnati sugli alberi
tutti i fili d'erba
i paletti del percorso di Greta e Anselmo
le tappe del percorso vita nei prati
i sassi all'interno e all'esterno del laghetto
tutti gli alberi del bosco
tutti i funghi del bosco
tutte le foglie degli alberi
tutti i pesci del laghetto
tutte le taratarughe
tutti gli uccelli del laghetto
tutte le specie degli animali

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Poco più in là ci apprestiamo a rilevare la temperatura dell'aria - 0,7°C.

Chiedo quindi ai ragazzi di indicarmi alcuni punti del bosco più freddi o più caldi - ecco le indicazioni della classe:

    • albero con muschio, a nord - 1,7°C
    • cortecci albero a sud - 2,2°C
    • terra - 0,3°C
    • strato di cippato - 0,7°C
    • ramo (esterno) - 1,6°C
    • ramo spezzato (interno) - 2,3°C
    • ammasso di rami - 0°C
    • grosso tronco con buchi - -0,9°C
    • terra in profondità (tana di arvicola) - 2,3°C

Osserviamo come la terra aumenti in temperatura con l'aumentare della sua profondità: cosa necessaria alla vita degli animali che scavano la loro tana sottoterra.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po', lungo il sentiero di Greta e Anselmo: raggiungiamo la zona di bosco con molti alberi tagliati di recente.
Qui sono presenti parecchi ceppi in terra: chiedo quindi ai ragazzi di scegliere i ceppi più grossi e contare gli anelli di accrescimento presenti, giusto per verificare le età degli alberi.

Osserviamo che l'età minore rilevata è di circa 6 anni, mentre la maggiore è di circa 25 anni.

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da rospo.


Camminiamo ancora - anche perchè fa piuttosto freddo.
Facciamo alcune brevi pause, ora per osservare un ammasso di rami con moltissimi segni di feci di rapace notturno (segno di presenza recente), quindi per analizzare un tronco in decomposizione avanzata, che ospita funghi e parecchi insetti in "ibernazione" in attesa della buona stagione, infine per osservare la squadra di taglialegna in azione.

Facciamo merenda.

Passiamo ora alla misura delle circonferenze degli alberi: questa operazione potrà essere utile per avere un altro strumento - molto approssimato - per creare una corrispondenza tra circonferenza degli alberi e loro età (ovvero, ad un certo valore della circonferenza corrisponde mediamente una certa età).

Dividiamo la classe in 4 gruppi: ogni gruppo dovrà misurare il diametro o la circonferenza di 10 alberi e fare la media di questi valori .

gruppo valore medio
gruppo 1 - metro 50,41 cm
gruppo 2 - metro 46,4 cm
gruppo 3 - calibro 12,65 (diametro) - 39,72 cm (circonferenza)
gruppo 4 - spanne* 2,45 spanne (18cm) - 44,1 cm

* - il gruppo spanne misura 10 alberi con la spanna più piccola del gruppo e 10 alberi con la spanna più grande - i valori riportati sono la media della misura di queste due spanne in cm e del numero di spanne corrispondenti alla circonferenza degli alberi.

Alla fine facciamo la media delle medie, che corrisponde a 45,15 cm - ovvero, mediamente, i 40 alberi misurati hanno una valore della circoferenza pari a 45,15 cm.

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare i ragazzi consegno loro l'assegno con i 5 passi accumulati - aggiungo un passo da rospo per il comportamento - 3 passi da coniglio più 2 da rospo.

Ciao a tutti!


Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui!