La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento in fondo alla
via Suzzani, pronta per l'uscita ai laghetti del Parco Nord.
Appena giunti presso il laghetto vecchio ci mettiamo a raccontare la
storia della costruzione di questo ambiente:
- lo scavo della buca
- la sua impermeabilizzazione con argilla
- l'immissione dell'acqua
- l'introduzione delle piante
Faccio presente che gli animali che i bambini hanno visto non sono
stati introdotti dal Parco ma sono arrivati qui, o da soli (è
il caso delle gallinelle d'acqua), oppure portati "clandestinamente"
dai visitatori (tartarughe e pesci).
Osserviamo ora tutti insieme i disegni che mi hanno portato i bambini,
che rappresentano i laghetti così come immaginati da loro.
Sono qui rappresentati vari elementi naturali: pesci di vario tipo,
rane, tartarughe, insetti (la rana che insegue l'insetto), anguille,
bisce d'acqua, fogli e fiori di ninfea e tipha, una barchetta.
Facciamo ora un giro di perlustrazione del laghetto per verificare
la rispondenza tra i loro disegni e la realtà ambientale.
Osserviamo la presenza dei seguenti elementi: varie piante, foglie
di ninfea, canne di palude, 1 tartaruga, pesci vari, pesci rossi, gallinelle
d'acqua.
Non osserviamo la presenza di rane, insetti, bisce d'acqua, anguille
(per queste ultime l'ambiente non è sicuramente adatto.
Cerchiamo anche di capire il perchè di queste assenze (si avvicina
l'inverno con il freddo relativo che induce alcuni animali a migrare
o ad andare in letargo).
Prendiamo ora le misure delle temperature:
- temperatura dell'aria - 16°C
- temperatura dell'acqua - 14,6°C
Ci spostiamo ora verso il laghetto giovane, che raggiugiamo dopo avere
attraversato la zona della montagnetta.
Notiamo subito che siamo di fronte ad un ambiente diverso da quello
poco prima osservato:
- c'è la fontana
- sembra più piccolo
- ci sono moltissime alghe
- non ci sono foglie di ninfea
Ad un certo punto la nostra attenzione viene attirata dalla presenza
di un bell'esemplare di airone cenerino, che, abbastanza tranquillamente
si fa osservare da noi, mantenendo una certa distanza.
Ci avviciniamo alla riva, dove ci accingiamo a raccogliere delle masse
di alghe per osservarne il contenuto: chioccioline, vermi vari, piccoli
coleotteri.
Il tempo vola, è ora di tornare verso scuola - sotto una pioggia
sempre più insistente.
Saluti a tutti!