Le classi del Comune di Milano
2a - Elementare via Dora Baltea
10 ottobre 2002
Io sono Massimo
   
La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento in fondo alla via Suzzani, pronta per l'uscita ai laghetti del Parco Nord.

Appena giunti presso il laghetto vecchio ci mettiamo a raccontare la storia della costruzione di questo ambiente:

  • lo scavo della buca
  • la sua impermeabilizzazione con argilla
  • l'immissione dell'acqua
  • l'introduzione delle piante

Faccio presente che gli animali che i bambini hanno visto non sono stati introdotti dal Parco ma sono arrivati qui, o da soli (è il caso delle gallinelle d'acqua), oppure portati "clandestinamente" dai visitatori (tartarughe e pesci).

Osserviamo ora tutti insieme i disegni che mi hanno portato i bambini, che rappresentano i laghetti così come immaginati da loro.
Sono qui rappresentati vari elementi naturali: pesci di vario tipo, rane, tartarughe, insetti (la rana che insegue l'insetto), anguille, bisce d'acqua, fogli e fiori di ninfea e tipha, una barchetta.

Facciamo ora un giro di perlustrazione del laghetto per verificare la rispondenza tra i loro disegni e la realtà ambientale.

Osserviamo la presenza dei seguenti elementi: varie piante, foglie di ninfea, canne di palude, 1 tartaruga, pesci vari, pesci rossi, gallinelle d'acqua.
Non osserviamo la presenza di rane, insetti, bisce d'acqua, anguille (per queste ultime l'ambiente non è sicuramente adatto.

Cerchiamo anche di capire il perchè di queste assenze (si avvicina l'inverno con il freddo relativo che induce alcuni animali a migrare o ad andare in letargo).

Prendiamo ora le misure delle temperature:

    • temperatura dell'aria - 16°C
    • temperatura dell'acqua - 14,6°C

Ci spostiamo ora verso il laghetto giovane, che raggiugiamo dopo avere attraversato la zona della montagnetta.

Notiamo subito che siamo di fronte ad un ambiente diverso da quello poco prima osservato:

    • c'è la fontana
    • sembra più piccolo
    • ci sono moltissime alghe
    • non ci sono foglie di ninfea

Ad un certo punto la nostra attenzione viene attirata dalla presenza di un bell'esemplare di airone cenerino, che, abbastanza tranquillamente si fa osservare da noi, mantenendo una certa distanza.

Ci avviciniamo alla riva, dove ci accingiamo a raccogliere delle masse di alghe per osservarne il contenuto: chioccioline, vermi vari, piccoli coleotteri.

Il tempo vola, è ora di tornare verso scuola - sotto una pioggia sempre più insistente.

Saluti a tutti!