Fa un caldo veramente da estate, malgrado siamo ancora in primavera.
La classe 2a - insieme alla 2b - ha appena
terminato il picnic e stanno giocando.
Il mio arrivo li mette rapidamente in movimento, pronti a partire per
la seconda uscita ai laghetti del Parco Nord.
Ci avviamo: oggi dovremo lavorare insieme alla 2b.
Giunti in prossimità del laghetto vecchio ci fermiamo per fare
il punto della situazione: dovremo visitare sia il laghetto vecchio
che quello nuovo; dovremo verificare che tipo di vita animale e vegetale
è presente oggi in questi ambienti.
Iniziamo col fare il giro del laghetto vecchio: osserviamo subito una
notevole ricchezza vegetale - i nannufari e gli iris sono fioriti e
ricoprono di fiori gialli lo specchio d'acqua.
Vediamo parecchi pesci, tra cui alcune grosse carpe; una enorme quantità
di tartarughe (alcune sono in acqua, alcune fuori, altre sopra le foglie
del nannufaro.
Quà e là si muovono lentamente alcune gallinelle - di
cui vediamo anche un nido abbandonato - oltre ad una famigliola di germano
reale - mamma e 4 pulcini. Osserviamo anche alcune libellule.
Terminato il giro raccolgo una bottiglietta di acqua del laghetto vecchio
e osservo con i bambini che tale acqua è assolutamente "pulita",
senza la benchè minima vita animale.
Ci mettiamo in cammino verso il laghetto nuovo. Lo raggiungiamo dopo
una bella camminata sotto il sole più caldo del 2003 - almeno
fino a questo momento.
Appena arrivati dò ai bambini le istruzioni per il corretto utilizzo
delle bottigliette, ovvero come raccogliere - per la sola osservazione
- girini e altri animaletti, senza recare loro danno.
I bambini si mettono a "pescare" i vari animaletti: osserviamo
parecchi girini di rospo smeraldino, libellule, piccoli coleotteri acquatici,
vermetti vari, chioccioline, una sanguisuga.
Terminata questa fase di raccolta e, una volta rimesso il tutto in
acqua, ci incamminiamo lungo il canale per cercare di vedere e sentire
le rane: ci riusciamo solo in parte, anche perchè i bambini sono
tanti e fanno un po' di rumore.
Facciamo ora una breve e semplice considerazione: nello stagno vecchio
abbiamo osservato molti animali di medie dimensione, mentre in quello
giovano solo animaletti molto piccoli. Come mai?
Qualcuno azzarda "I pesci grossi mangiano quelli piccoli..."
Non rimane purtroppo tempo per vedere insieme il quaderno di una bimba:
è interessante, contiene
il lavoro che le due classi hanno svolto a partire dagli spunti
ricavati durante la prima uscita.
Il nostro caldo pomeriggio sta per terminare: ci avviamo verso scuola
e ci salutiamo.
Al prossimo anno!