Le classi del Comune di Milano
2a Elementare via Cesari
24 gennaio 2003
Io sono Marco
 
   

Dopo esserci salutati, dalla cascina ci dirigiamo verso il bosco antistante.
Per fortuna la giornata è soleggiata e non fa molto freddo. Rallegrati da questo clima giungiamo al limite del bosco dove, partendo dal lavoro preparato in classe dai ragazzi introduciamo la nostra attività.

Il lavoro si occuperà dei numeri del Parco, ed in particolare, su indicazione dei ragazzi, dovremo cercare di contare gli alberi, le foglie, i sassi, ma anche cercare numeri nascosti, cioè forme naturali che ci ricordano un numero; ed infine le superfici del Parco nel suo insieme ma anche dei diversi ambienti presenti, del bosco, degli stagni, della montagnetta ...

Discutiamo brevemente sulle difficoltà che si incontrano quando si vuole quantificare alcuni aspetti della natura. Dovremo perciò escogitare dei metodi per riuscire a stimare queste grandezze, ad avvicinarci il più possibile alla realtà.

Un passo da rospo per questa attività!

Nel pomeriggio una maestra mi porta il cartellone dimenticato in mattinata:

Ci inoltriamo nel bosco seguendo il sentiero di Greta e Anselmo, raggiungiamo la zona di disboscamento dove lavoriamo sull'età degli alberi tagliati stimando un'età media di circa 15 anni.

Raggiunta una zona che riteniamo idonea per le nostre attività depositiamo le borse, facciamo una breve merenda e ci organizziamo per la prima rilevazione.
Cercheremo di contare gli alberi e di quantificare la quantità di foglie cadute a terra.

Ci dividiamo in tre gruppi e delimitiamo dei rettangoli che andiamo a misurare con una bindella (unità di misura - metro):

  • Gruppo A: 4.6 x 5.4
  • Gruppo B: 5.6 x 3.0
  • Gruppo C: 3.0 x 7.3

Contiamo a questo punto gli alberi presenti, valore che la classe dovrà riportare alla superficie totale del bosco o del Parco stimando così il numero di alberi globale:

  • Gruppo A: 6
  • Gruppo B: 7
  • Gruppo C: 6

Pesiamo con dei dinamometri le foglie presenti in un quadrato più piccolo (metri 1 x 1) contenuto nel rettangolo di ogni gruppo:

  • Gruppo A: 1250 g
  • Gruppo B: 650 g
  • Gruppo C: 800 g

Anche in questo caso dovremo riportare successivamente questa misurazione al totale desiderato.

Per questa attività, dato il buon uso degli attrezzi e la buona discussione sviluppata 1 passo da coniglio!

Come terza attività cercheremo di misurare la temperatura del bosco.
Ci chiediamo se questa è sempre uguale in ogni punto oppure cambia.
Supponiamo che cambi - e riteniamo dovrebbe essere più caldo in posti dove il sole raggiunge solitamente il terreno, punti che ci vengono indicati dalla presenza di erba. Inoltre pensiamo che la temperatura della terra sia maggiore di quella dell'aria.
Andiamo così muniti di termometro a verificare le nostre ipotesi:

Gruppo A (ombra):

  • Aria: 8.2 °C
  • Terreno: 3.1 °C

Gruppo B (sole):

  • Aria: 9.1 °C
  • Terreno: 3.4 °C

Gruppo C (sole):

  • Aria: 9.3 °C
  • Terreno: 3.4 °C

Ragioniamo sul concetto di microclima e capiamo perchè gli animali per il letargo spesso sgelgono il terreno, data la sua stabilità di temperatura rispetto alle variazioni della temperatura dell'aria.

Per questa attività un passo da conglio!

Ultima attività di questa mattina è la ricerca del numero nascosto.
Dovremo cercare il numero 3 ed il numero 7.
Se nella ricerca utilizzeremo la fantasia il punteggio del nostro gioco sarà sicuramente migliore.
Partiamo così al setaccio ogni ombra, ogni rametto o foglia della zona fino ad individuare un tre ed un sette sullo stesso oggetto: 7 punte della foglia di quercia rossa e il tre disegnato dai suoi lobi.
Troviamo in realtà anche altri sette ed altri tre ma meno particolari del primo.

Per questa attività un passo da rospo!

Come ultimo punteggio valutiamo la nostra partecipazione di stamane, che riteniamo molto buona, regalandoci così un passo da coniglio!

Ci dirigiamo verso la cascina dove sul prato antistante immerso nel sole ci sfoghiamo con qualche corsa e rotolone, quindi saluto i ragazzi.

Totale punteggio: 3 passi da coniglio e due da rospo