Le classi del Comune di Milano
2a Elementare via Cesari
25 marzo 2003

Io sono Massimo
     

Ecco, oggi, una bella e calda giornata di inizio primavera, la 2a, insieme alla 2c, si ritrova al Parco per la seconda uscita che prevede la realizzazione del Grande Albero in Terra.

Faremo le attività previste insieme - anche con la 2c - in quanto sono solo per via di alcuni disguidi organizzativi.

Tutti insieme ci fermiamo nel bosco vicino all'inizio del sentiero di Greta e Anselmo: ci mettiamo in cerchio e cerchiamo di capire insieme come organizzarci per le nostre attività.

La 2a spiega che ha pensato di realizzare la struttura dell'albero dividendo man mano i rami per due, ovvero creando delle continue biforcazioni; quindi ha progettato di realizzare oggi una serie di piccoli disegni da posizionare al termine sull'albero stesso.
I disegni - secondo il progetto originale - potrebbero essere i seguenti:

frutti Carlotta
fiori Matteo
foglie Denise
fiori e nastri colorati Miriam
numeri Daniele
fiori e delle nostre foto Elena
foglie di tutti i colori Andrea
fiori e uccelli Francesco R.
palline gialle Cristian
numeri e nastri colorati Arianna
color azzurro Riccardo
macchie di colre, rondini, farfalle Carola
strisce di carta colorata Clara

Ci mettiamo al lavoro: si inizia con la realizzazione del tronco che viene realizzato unendo tre grossi fogli di carta da pacco.
Quindi si passa alla realizzazione dei rami - una serie di biforcazioni continue fino a produrre rami sempre più piccoli - e alla realizzazione e al posizionamento finale degli oggetti per personalizzare l'albero (vengono realizzati numeri animati e fiori).

L'albero è pronto!

Facciamo ora insieme alcune considerazioni finali sul nostro albero: i rami si sono naturalmente intrecciati senza che noi lo volessimo, non abbiamo realizzato le radici, ovvero un elemento "nascosto" necessario e fondamentale per sostenere e alimentare l'albero stesso.

Ora che il tempo è scaduto occorre "smontare" tutto, sia perchè dobbiamo lasciare il bosco pulito, sia perchè questo albero immaginario che abbiamo costruito è bene che rimanga dentro di noi, semplicemente come un ricordo.

Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la classe 2a riceve due passi da coniglio.

Ciao a tutti!


Clicca qui!