Le classi del Comune di Milano
2a Elementare Cor Jesu
11 ottobre 2002

Io sono Massimo
I giorni della merla
 

La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento, nei pressi della montagnetta: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per raccontare brevemente ai bambini le due cose più importanti che riguardano il nostro Parco: la sua giovinezza e la sua artificialità.
Quindi osserviamo insieme i cartelloni che hanno realizzato a scuola: si tratta di due gruppi di disegni individuali che riportano le piante del giardino della scuola (in pratica una sorta di semplice e veloce censimento, anche numerico) e di alcune piante presenti nei giardini delle case dei bambini..


Il giardino della scuola


clicca si particolari di questo cartellone per vederne l'ingrandimento.

Interessante, in particolare, il disegno del grande platano che è stato misurato: 3 bambini insieme riuscivano a malapena ad abbracciarlo.

Partiamo proprio da questo dato per introdurre le nostre misure odierna: faccio disporre i tre bambini come se abbracciassero effettivamente il grande platano e misuriamo così la sua circonferenza - 3,40 metri.

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla misura della temperatura - 16,4°C.

Siamo in prossimità dell'inizio del sentiero di Greta e Anselmo: propongo quindi ai bambini di misurare la distanza tra il secondo cartellino e il terzo.
Proviamo con i passi:

37 37 38 35 39 32 23 - minimo 37 30 39 46 36 51 - massimo 50

la media aritmetica derivante da queste misurazioni individuali è poco meno di 38 (passi).

Provvediamo quindi a misurare la stessa distanza utilizzando la bindella metrica e otteniamo la misura di 17,20 mt (ovvero 45,5 cm per ogni passo).

Punteggio per la prima attività - 1 passo da rospo.


Camminiamo un po', fino a raggiungere l'altra classe, vicino all'olmo Quaternarium: qui facciamo un po' di riflessioni sulle temperature, sul fatto, in particolare, che all'interno del bosco la temperatura varia nello spazio e nel tempo.

Chiedo ai bambini di indicarmi alcuni punti del bosco più o meno freddi, ecco le indicazioni della classe:

    • più freddo - vicino al muschio, che indica umidità, dovrebbe essere più freddo: effettivamente - 15,7°C
    • più freddo - sotto un arbusto di biancospino: effettivamente - 15.5°C
    • più caldo - tra il terreno e alcune foglioline di edera: effettivamente - 17°C

Qualcuno chiede di misurare la temperatura a contatto con la terra: qui i bambini si dividono tra chi dice che la temperatura sarà maggiore e chi è convinto del contrario.
Misuriamo e otteniamo 14,6°C - la temperatura minore in assoluto che abbiamo rilevato oggi.

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


Andiamo ora alla ricerca dei funghi del bosco: non quelli che tutti conoscono, con gambo e cappello, ma quelli che crescono sul legno.
I bambini ne trovano moltissimi, li raccogliamo e cerchiamo quindi di individuarne i colori (otto, dal bianco al marrone).

Camminiamo ancora un po' all'interno del bosco: ci fermiamo ora per realizzare le due ultime attività.

Proviamo ora a pesare le cose del bosco (le cose piccole, però): potremmo pesare le foglie!
Dividiamo la classe in quattro gruppetti, ad ognuno assegno una foglia campione e chiedo di raccogliere 10 esemplari simili per forma, che verranno poi pesati utilizzando il dinamometro.

  • foglia di acero - peso: 2,7 grammi
  • foglia di phitolacca - peso: 1.5 grammi
  • foglia di pioppo - peso: 0,7 grammi
  • foglia di quercia - peso: 0,7 grammi

Facciamo alcune considerazioni sui valori ottenuti e riflettiamo sulle diversità evidenti di tali dati (la foglia di acero pesa quattro volte quelle di pioppo e quercia - anche perchè è più grande).

Punteggio per la terza attività - 1 passo da rospo.


La quarta e ultima attività consiste invece nella ricerca dei numeri all'interno del bosco: i bambini si avviano a cercare i numeri dallo 0 al 9, con fantasie e razionalità.
Con un po' di tempo la classe individua tutti e dieci i numeri:

0 ghianda di quercia
foglia di ontano
1 rami vari
2 coppia di foglioline
3 foglia di acero con forma a tre
4 4 foglioline di rosa
5 le cinque punte della foglia di acero
6 sei foglioline di una foglia composta
7 ramo
8 lobi di una foglia di quercia
9 lobi di una foglia di quercia

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da coniglio.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati (tre da coniglio e due da rospo) e dò le indicazioni per il lavoro che dovrà essere fatto a scuola.

Ciao a tutti!


Il platano Il liquidambar Il liriodendro La quercia La robinia Il pioppo Il tiglio L'aiuola dei cipressi La seconda aiuola