Le classi del Comune di Milano
2a Elementare Cor Jesu
7 aprile 2003

Io sono Massimo
I giorni della merla
 

E' una bella mattina con il sole, per ora fa un po' fresco: ci incamminiamo verso il bosco dove dovremo realizzare il nostro Grande Albero in Terra.
I bambini sono pronti e vivaci: lungo il tragitto osserviamo vari segni della primavera appena iniziata. I fiori del ciliegio, le prime foglioline degli alberi, i nidi degli uccelli...

Appena arrivati nel luogo dove dovremo lavorare facciamo insieme alcune considerazioni sulla primavera, stagione molto importante perchè portatrice del risveglio delle cose della natura.
Osserviamo come gli alberi intorno a noi stanno reagendo in maniera diversa alle sollecitazioni primaverili: il faggio è ancora addormentato, il carpino ha ormai emesso tutte le sue foglioline.

Cominciamo il lavoro: iniziamo dal progetto.
Insieme osserviamo i disegni che i bambini hanno realizzato: si tratta di progetti tra i più vari: l'albero delle nuvole, dei numeri, delle farfalle, dei cuori, delle matite,... della pace.
Proprio quest'ultimo è stato quello prescelto per essere realizzato al Parco.
Osserviamo bene il progetto e vediamo che è composto da un bel tronco da cui partono 3 grossi rami, che via via si assottigliano.
Appesi ai rami troviamo poi varie bandiere della pace con molte colombe.

Cominciamo il lavoro: un gruppo si preoccupa di realizzare la struttura con la carta e i rami (i rami vengono avvolti con la carta, per dar loro maggiore spessore), gli altri bambini vanno nel bosco alla ricerca di oggetti naturali per abbellire il nostro albero della pace.
Il lavoro prosegue senza intoppi: vengono realizzate anche le radici, infine si posizionano le bandiere e le colombe, oltre allo striscione che riporta il nome dell'albero.

Ecco il risultato.

Una volta terminato il lavoro facciamo insieme alcune semplici riflessioni: innanzitutto l'albero che abbiamo creato è davvero un albero "perfetto" nel senso che è molto equilibrato e senza intrecci di sorta; quindi riflettiamo sul fatto che la quantità di radici realizzate forse non sono sufficienti a reggere e alimentare l'albero stesso.

Come ultima attività misuriamo ora le dimensioni del nostro albero:

  • altezza = 5,80 metri
  • larghezza = 4,15 metri

Dopo questo scambio di idee dobbiamo provvedere a "rimettere un po' a posto le cose" togliendo la carta e lasciando sul terreno solo la struttura realizzata con le cose naturali, perchè questo nostro albero sia soprattutto radicato nel nostro animo e nei nostri ricordi.

La mattinata è terminata.
Per la progettazione e realizzazione di questo albero la 2a riceve due passi da coniglio.

Ciao a tutti e alla prossima!