Le classi del Comune di Milano
2a Elementare via Passerini
10 dicembre 2002

Io sono Massimo
 
   

La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento in cascina - addirittura sono in anticipo: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

C'è il sole ma fa piuttosto freddo.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.

Racconto ai bambini della giovinezza e della artificialità di questo bosco: gli alberi hanno circa 20 anni di vita e sono cresciuti parecchio (alcune specie di alberi sono cresciute di più altre di meno).

Quindi osserviamo insieme i disegni che hanno realizzato a scuola: si tratta una serie di 5 disegni di gruppo che riportano elementi del bosco che si possono contare; inoltre, in alcuni casi, i numeri sono inseriti nelle forme degli elementi naturali (come si può vedere dalle immagini seguenti.

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento e il testo scritto

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Prendiamo ora la temperatura dell'aria (dopo aver fatto credere ai bambini che il termometro fosse in realtà una sorta di apparecchio per fare le iniezioni) - 4°C.

Entriamo nel bosco, quindi chiedo alla classe di individuare oggetto più freddi o puù caldi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:

    • sasso - 3,8°C
    • ramo - 4,1 - 3,3°C
    • terra - 3,3°C
    • ceppo in terra - 2,7°C
    • albero - 3,4°C

Abbiamo verificato che il freddo giunto improvvisamente negli ultimi giorni ha "raffreddato" praticamente tutto il bosco, in tutte le sue componenti.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da rospo.


Subito dopo, memori della prova di "coraggio" effettuata poco prima con il termometro - siringa, propongo ai bambini di prendere una specie di medicina che dovrebbe aiutarci a vincere alcune delle notre paure (chi non ne ha alzi la mano!).
Ci avviciniamo allora alla "Torre del Drago" l'acero, l'albero della paura: lo scavalchiamo con divertimento e attenzione, quindi - guariti - spiego ai bambini cosa è successo e perchè.
Da sempre l'albero della paura è stato anche utile all'uomo per scacciare le sue paure: come ogni malattia, che può venire curata da una specie di vaccinazione che consiste nel prendersi una piccola porzione della malattia stessa.

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


Camminiamo ancora un po', fino a raggiungere Quaternarium, uno degli alberi del sentiero di Greta e Anselmo: qui presento ai bambini la cartina del sentiero: una serie di alberi, cartellini e giochi lungo tutto il bosco del Parco Nord.

Il nostro intento è quello di misurarne un breve tratto: quello che dall'albero n°15 porta al n°16.

passi ramo (1,07 m) bindella metrica (in metri)
39 - 34 - 39 - 39 - 34 - 34 - 46 - 39 - 41 - 36 - 44 - 38 - 36 - 43 - 40 - 44 - 56 - 49 - 34 - 26 23 - 24 - 23 - 23 24,40
media 39,55 23,25 24,40
 

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.


La quarta e ultima attività consiste invece nella ricerca dei numeri all'interno del bosco: alla 2a chiedo di cercare il n°3, con fantasia e razionalità.

  • il margine della foglia di quercia
  • un ceppo in terra
  • 3 rametti
  • un foglia con 3 foglioline

Quindi chiedo di cercare il numero 1:

  • l'albero
  • un ramo
  • 1 ago di pino
  • disegnata sulla corteccia di una quercia

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da rospo.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare i bambini verso la cascina - dove si scalderanno un po' - consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati (tre da coniglio e due da rospo).

Ciao a tutti!