La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento in cascina - addirittura
sono in anticipo: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del
Parco Nord.
C'è il sole ma fa piuttosto freddo.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.
Racconto ai bambini della giovinezza e della artificialità di
questo bosco: gli alberi hanno circa 20 anni di vita e sono cresciuti
parecchio (alcune specie di alberi sono cresciute di più altre
di meno).
Quindi osserviamo insieme i disegni che hanno realizzato a scuola:
si tratta una serie di 5 disegni di gruppo che riportano elementi del
bosco che si possono contare; inoltre, in alcuni casi, i numeri sono
inseriti nelle forme degli elementi naturali (come si può vedere
dalle immagini seguenti.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
e il testo scritto
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Prendiamo ora la temperatura dell'aria (dopo aver fatto credere ai
bambini che il termometro fosse in realtà una sorta di apparecchio
per fare le iniezioni) - 4°C.
Entriamo nel bosco, quindi chiedo alla classe di individuare oggetto
più freddi o puù caldi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:
- sasso - 3,8°C
- ramo - 4,1 - 3,3°C
- terra - 3,3°C
- ceppo in terra - 2,7°C
- albero - 3,4°C
Abbiamo verificato che il freddo giunto improvvisamente negli ultimi
giorni ha "raffreddato" praticamente tutto il bosco, in tutte
le sue componenti.
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da rospo.
Subito dopo, memori della prova di "coraggio" effettuata
poco prima con il termometro - siringa, propongo ai bambini di prendere
una specie di medicina che dovrebbe aiutarci a vincere alcune delle
notre paure (chi non ne ha alzi la mano!).
Ci avviciniamo allora alla "Torre del Drago" l'acero, l'albero
della paura: lo scavalchiamo con divertimento e attenzione, quindi -
guariti - spiego ai bambini cosa è successo e perchè.
Da sempre l'albero della paura è stato anche utile all'uomo per
scacciare le sue paure: come ogni malattia, che può venire curata
da una specie di vaccinazione che consiste nel prendersi una piccola
porzione della malattia stessa.
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da coniglio.
Camminiamo ancora un po', fino a raggiungere Quaternarium, uno degli
alberi del sentiero di Greta e Anselmo:
qui presento ai bambini la cartina del sentiero: una serie di alberi,
cartellini e giochi lungo tutto il bosco del Parco Nord.
Il nostro intento è quello di misurarne un breve tratto: quello
che dall'albero n°15 porta al n°16.
|
passi |
ramo (1,07 m) |
bindella metrica (in metri) |
|
39 - 34 - 39 - 39 - 34 - 34 - 46 -
39 - 41 - 36 - 44 - 38 - 36 - 43 - 40 - 44 - 56 - 49 - 34 - 26 |
23 - 24 - 23 - 23 |
24,40 |
media |
39,55 |
23,25 |
24,40 |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
La quarta e ultima attività consiste invece nella ricerca dei
numeri all'interno del bosco: alla 2a chiedo di cercare il n°3,
con fantasia e razionalità.
- il margine della foglia di quercia
- un ceppo in terra
- 3 rametti
- un foglia con 3 foglioline
Quindi chiedo di cercare il numero 1:
- l'albero
- un ramo
- 1 ago di pino
- disegnata sulla corteccia di una quercia
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da rospo.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare
i bambini verso la cascina - dove si scalderanno un po' - consegno loro
l'assegno con i 5 passi assegnati (tre da coniglio
e due da rospo).
Ciao a tutti!