Le classi del Comune di Milano
2a Elementare via Passerini
8 aprile 2003

Io sono Massimo
 
   

Alle ore 13.30 in punto la classe arriva all'appuntamento in cascina: i bambini sono reduci da un bel pranzo al sacco con il sole.
Subito ci avviamo nella zona di bosco dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra, in corrispondenza dell'inizio del sentiero di Greta e Anselmo.

Una volta sul posto ci sediamo tutti in terra per parlare un po'. Il tema di questo nostro breve scambio di idee è la primavera, che è iniziata e si sente!
E' questa una stagione molto importante, ricca di diversità che si esprimono e momento cruciale per la vita del bosco.
Questa primavera, quella che stiamo vivendo in questi giorni non è una stagione ottimale, essenzialmente perchè siamo in un periodo troppo secco, non piove da più di due mesi e questo non è l'ideale per i nostri alberi che si stanno risvegliando.

Perchè in effetti le piante si stanno svegliando lentamente, ognuna con i suoi tempi - c'è chi ha già emesso tutte le foglie, chi invece sta ancora dormendo di grossa.

Veniamo ora alla nostra attività odierna: osserviamo insieme i 5 progetti che la classe ha realizzato, a partire dai quali i bambini hanno poi scelto quello che verrà oggi realizzato.
Commentiamo i progetti, che sono diversi - le strutture dei rami sono abbastanza varie:

  • in alcuni casi ci sono due rami principali, da cui partono una serie di rami secondari
  • in altri casi ci sono tre o più rami principali, che si ramificano oppure no
  • alcune volte è presente la chioma
  • altre volte ci sono le radici

I bambini mi dicono poi che hanno pensato di ornare l'albero dell'Amicizia (così lo hanno chiamato) con vari disegni raffiguranti bambini che si danno la mano, cuori, foglie.

Cominciamo con l'organizzarci per il lavoro: un gruppo inizierà a realizzare la struttura utilizzando rami e fogli di giornale, gli altri bambini andranno a cercare nel bosco una serie di oggetti naturali utili alla realizzazione dell'albero (foglie, rami, fiori, ghiande, ...)

Al lavoro!

Ecco il risultato finale!

Commentiamo ora il lavoro realizzato: l'unico problema che viene rilevato è che le radici sono troppo poche e corte e che quindi non sarebbero in grado di sorreggere l'albero e alimentarlo.

Visto che ora l'albero è completo chiedo ai bambini in quale modo potremmo ora utilizzarlo.
Per giocare, è la risposta più scontata. Per una sorta di staffetta a salti tra un ramo e l'altro.

Combiniamo due squadre che dovranno fare un percorso a staffetta dentro la ramificazione dell'albero cercando di usare meno tempo possibile e di accumulare il minor numero di penalità.

Via!

tempo impiegato penalità tempo finale
Squadra 1 2 minuti e 22 secondi 2 2 minuti e 32 secondi
Squadra 2 1 minuti e 55 secondi 3 2 minuti e 5 secondi

Il gioco è bello, il pomeriggio pure, ma ora bisogna sistemare il tutto per non lasciare il bosco sporco: togliamo i disegni e la carta e ci avviamo verso l'uscita.

Per la progettazione e la realizzzione di questo lavoro la 2a merita 2 passi da coniglio.

Ciao a tutti!