Alle ore 13.30 in punto la classe arriva all'appuntamento in cascina:
i bambini sono reduci da un bel pranzo al sacco con il sole.
Subito ci avviamo nella zona di bosco dove andremo a realizzare il nostro
Grande Albero in Terra, in corrispondenza
dell'inizio del sentiero di Greta e Anselmo.
Una volta sul posto ci sediamo tutti in terra per parlare un po'. Il
tema di questo nostro breve scambio di idee è la primavera, che
è iniziata e si sente!
E' questa una stagione molto importante, ricca di diversità che
si esprimono e momento cruciale per la vita del bosco.
Questa primavera, quella che stiamo vivendo in questi giorni non è
una stagione ottimale, essenzialmente perchè siamo in un periodo
troppo secco, non piove da più di due mesi e questo non è
l'ideale per i nostri alberi che si stanno risvegliando.
Perchè in effetti le piante si stanno svegliando lentamente,
ognuna con i suoi tempi - c'è chi ha già emesso tutte
le foglie, chi invece sta ancora dormendo di grossa.
|
Veniamo ora alla nostra attività odierna: osserviamo insieme
i 5 progetti che la classe ha realizzato, a partire dai quali
i bambini hanno poi scelto quello che verrà oggi realizzato.
Commentiamo i progetti, che sono diversi - le strutture dei rami
sono abbastanza varie:
- in alcuni casi ci sono due rami principali, da cui partono
una serie di rami secondari
- in altri casi ci sono tre o più rami principali, che
si ramificano oppure no
- alcune volte è presente la chioma
- altre volte ci sono le radici
I bambini mi dicono poi che hanno pensato di ornare l'albero
dell'Amicizia (così lo hanno chiamato) con vari disegni
raffiguranti bambini che si danno la mano, cuori, foglie.
|
Cominciamo con l'organizzarci per il lavoro: un gruppo inizierà
a realizzare la struttura utilizzando rami e fogli di giornale, gli
altri bambini andranno a cercare nel bosco una serie di oggetti naturali
utili alla realizzazione dell'albero (foglie, rami, fiori, ghiande,
...)
Al lavoro!
Ecco il risultato finale!
Commentiamo ora il lavoro realizzato: l'unico problema che viene rilevato
è che le radici sono troppo poche e corte e che quindi non sarebbero
in grado di sorreggere l'albero e alimentarlo.
Visto che ora l'albero è completo chiedo ai bambini in quale
modo potremmo ora utilizzarlo.
Per giocare, è la risposta più scontata. Per una sorta
di staffetta a salti tra un ramo e l'altro.
Combiniamo due squadre che dovranno fare un percorso a staffetta dentro
la ramificazione dell'albero cercando di usare meno tempo possibile
e di accumulare il minor numero di penalità.
Via!
|
tempo impiegato |
penalità |
tempo finale |
Squadra 1 |
2 minuti e 22 secondi |
2 |
2 minuti e 32 secondi |
Squadra 2 |
1 minuti e 55 secondi |
3 |
2 minuti e 5 secondi |
Il gioco è bello, il pomeriggio pure, ma ora bisogna sistemare
il tutto per non lasciare il bosco sporco: togliamo i disegni e la carta
e ci avviamo verso l'uscita.
Per la progettazione e la realizzzione di questo lavoro la 2a
merita 2 passi da coniglio.
Ciao a tutti!