Le classi del Comune di Milano
2d Elementare via Cesari
23 gennaio 2003

Io sono Massimo
 
   

La classe 2d arriva all'appuntamento in cascina - da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

Fa un po' freddo, ma non ci lamentiamo troppo.

Ci tocca fare un giro un po' più ampio visto che il solito ingresso al bosco è chiuso a causa dei lavori forestali in atto (si stanno tagliando un po' di piante).
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.

Racconto ai bambini della giovinezza di questo bosco: gli alberi hanno circa 20 anni di vita e sono cresciuti parecchio (alcune specie di alberi sono cresciute di più altre di meno). La cosa interessante è che questi alberi crescono in maniera molto diversa da come cresciamo noi e gli altri componenti del mondo animale: noi ad un certo punto terminiamo la nostra crescita, gli alberi non smettono mai di crescere!

Prendiamo ora la temperatura dell'aria (dopo aver fatto credere ai bambini che il termometro fosse in realtà una sorta di apparecchio per misurare il coraggio) - 3,5°C.

Quindi chiedo alla classe di individuare oggetto più freddi o pìù caldi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:

    • sasso - 4,6°C
    • pezzo di legno - 5,6°C
    • terra - 3,8°C
    • albero in terra - 4,1°C
    • cippato - 4,1°C
    • pigna di ontano - 4,9°C

Valutiamo che la differenza tra la temperatura più calda e quella più fredda - di circa 2°C - sia buona cosa per i piccoli animaletti presenti nel bosco.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da rospo.


Camminiamo un po' nel bosco: in alcuni punti dobbiamo abbandonare il sentiero di Greta e Anselmo, visto che sono in atto i lavori forestali e prendere altre strade più "avventurose". Osserviamo per qualche momento questi lavori nel bosco, soprattutto l'attività della macchina cippatrice che sminuzza in tantissimi piccoli pezzi i rami tagliati.

Ad un cero punto ci fermiamo per fare merenda.

Quindi osserviamo insieme i disegni che hanno realizzato a scuola: si tratta un rotolo contenente una serie di disegni individuali che riportano delle libere interpretazioni sulla presenza dei numeri nel bosco.I disegni sono tutti composti da due facciate: la prima con dei numeri in fantasia, la seconda con delle situazioni naturali, a bosco.

Leggiamo inoltre le loro consierazioni scritte a questo proposito.

Per me non ce ne sono Beatrice
per me ci sono, ad esempio in un punto del prato ci possono essere 19 margherite Giulia
possono esserci sui cartellini vicino agli alberi Giada
posso contare le pigne sui rami dei pini, posso guardare la forma delle bacche, se sono rotonde possono essere lo zero... Giacomo
posso trovarli sui cartellini degli alberi, posso contare le bacche su un cespuglio, queste possono formare un numero Ilaria
posso vederli sulle righe di una corteccia Annachiara
per me non ci sono Malvina
posso contare i cerchi di legno dei tronchi Mario
per me ci sono, ad esempio possono essere tutti gli alberi che sono in un punto del giardino Federico P.
per me non ci sono Andrea
posso contare tutti gli alberi che ci sono in un viale Federico G.
posso vedere come sono i fili d'erba, la loro posizione può ricordarmi un numero Gabriele G.
per me ci sono, posso contare tutti i pezzettini di una corteccia Alessandro A.
posso guardare la posizione dei sassi Sergio
per me ci sono e posso trovarli sui cartellini Federica
per me ci sono, ad esempio, prendi un fiore e conti i petali Alessandro M.
per me ci sono perchè per me puoi contare i rami di un albero, i frutti di un albero... Jacopo
posso contare le foglie su un ramo, le foglie per terra, i funghi vicino a un tronco Giulia
guardando se escono degli animaletti e poi contarli Giada
posso guardare la posizione dei fiori Alessandro M.
posso contare tutti i pini Ilaria
posso contare tutti i fili d'erba Andrea
posso contare tutte le radici Mario
posso formare dei numeri con i legnetti Federico G.
posso guardare la posizione delle foglie sui rami Ilaria
posso contare le foglie Annachiara
posso contare le spine di un cespuglio, posso contare le palline delle more, gli anelli del lombrico... Federico G.
posso contare le persone che passano sui sentieri Malvina
posso contare le venature di una foglia Alessandro A.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento e il testo scritto

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Camminiamo ancora un poco, fino a raggiungere Gemello Staccarello, uno degli alberi del sentiero di Greta e Anselmo: nei pressi del quale lo scorso anno la classe aveva realizzato la stanza nel bosco.

Il nostro intento è quello di misurarne un breve tratto di questo sentiero: quello che dall'albero n°23 porta al n°24.

passi piedi ramo (1,65 m) bindella metrica (in metri)
27 - 25 - 29 - 27 - 25 - 28 - 34 - 29 - 31 - 31 - 32 88 - 76 - 73 - 66 - 68 - 77 - 70 - 71 quasi 11 18,10
media 28,9 73,6 quasi 11 18,10

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


La terza e ultima attività consiste invece nella ricerca dei numeri all'interno del bosco: alla 2d chiedo di cercare il n°6, con fantasia e razionalità.

  • disegnata sulla corteccia di un albero
  • un ceppo in terra con funghi

Quindi chiedo di cercare il numero 3:

  • disegnata sulla corteccia di un albero

Punteggio per la terza attività - 1 passo da rospo.


Decidiamo ora di utilizzare il tempo rimanente - 5 minuti scarsi - per giocare al gioco previsto in questo punto del sentiero - Strega comanda...bosco.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare i bambini verso la cascina - dove ci saluteremo' - consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati - aggiungo anche un passo da rospo per il comportamento - (due da coniglio e tre da rospo).

Ciao a tutti!