La classe 2d arriva all'appuntamento in cascina - da qui ci incamminiamo
verso i rimboschimenti del Parco Nord.
Fa un po' freddo, ma non ci lamentiamo troppo.
Ci tocca fare un giro un po' più ampio visto che il solito ingresso
al bosco è chiuso a causa dei lavori forestali in atto (si stanno
tagliando un po' di piante).
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del
pomeriggio: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.
Racconto ai bambini della giovinezza di questo bosco: gli alberi hanno
circa 20 anni di vita e sono cresciuti parecchio (alcune specie di alberi
sono cresciute di più altre di meno). La cosa interessante è
che questi alberi crescono in maniera molto diversa da come cresciamo
noi e gli altri componenti del mondo animale: noi ad un certo punto
terminiamo la nostra crescita, gli alberi non smettono mai di crescere!
Prendiamo ora la temperatura dell'aria (dopo aver fatto credere ai
bambini che il termometro fosse in realtà una sorta di apparecchio
per misurare il coraggio) - 3,5°C.
Quindi chiedo alla classe di individuare oggetto più freddi
o pìù caldi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:
- sasso - 4,6°C
- pezzo di legno - 5,6°C
- terra - 3,8°C
- albero in terra - 4,1°C
- cippato - 4,1°C
- pigna di ontano - 4,9°C
Valutiamo che la differenza tra la temperatura più calda e quella
più fredda - di circa 2°C - sia buona cosa per i piccoli
animaletti presenti nel bosco.
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da rospo.
Camminiamo un po' nel bosco: in alcuni punti dobbiamo abbandonare il
sentiero di Greta e Anselmo, visto
che sono in atto i lavori forestali e prendere altre strade più
"avventurose". Osserviamo per qualche momento questi lavori
nel bosco, soprattutto l'attività della macchina cippatrice che
sminuzza in tantissimi piccoli pezzi i rami tagliati.
Ad un cero punto ci fermiamo per fare merenda.
Quindi osserviamo insieme i disegni che hanno realizzato a scuola:
si tratta un rotolo contenente una serie di disegni individuali che
riportano delle libere interpretazioni sulla presenza dei numeri nel
bosco.I disegni sono tutti composti da due facciate: la prima con dei
numeri in fantasia, la seconda con delle situazioni naturali, a bosco.
Leggiamo inoltre le loro consierazioni scritte a questo proposito.
Per me non ce ne sono |
Beatrice |
per me ci sono, ad esempio in un punto
del prato ci possono essere 19 margherite |
Giulia |
possono esserci sui cartellini vicino
agli alberi |
Giada |
posso contare le pigne sui rami dei
pini, posso guardare la forma delle bacche, se sono rotonde possono
essere lo zero... |
Giacomo |
posso trovarli sui cartellini degli
alberi, posso contare le bacche su un cespuglio, queste possono
formare un numero |
Ilaria |
posso vederli sulle righe di una corteccia |
Annachiara |
per me non ci sono |
Malvina |
posso contare i cerchi di legno dei
tronchi |
Mario |
per me ci sono, ad esempio possono
essere tutti gli alberi che sono in un punto del giardino |
Federico P. |
per me non ci sono |
Andrea |
posso contare tutti gli alberi che
ci sono in un viale |
Federico G. |
posso vedere come sono i fili d'erba,
la loro posizione può ricordarmi un numero |
Gabriele G. |
per me ci sono, posso contare tutti
i pezzettini di una corteccia |
Alessandro A. |
posso guardare la posizione dei sassi |
Sergio |
per me ci sono e posso trovarli sui
cartellini |
Federica |
per me ci sono, ad esempio, prendi
un fiore e conti i petali |
Alessandro M. |
per me ci sono perchè per me
puoi contare i rami di un albero, i frutti di un albero... |
Jacopo |
posso contare le foglie su un ramo,
le foglie per terra, i funghi vicino a un tronco |
Giulia |
guardando se escono degli animaletti
e poi contarli |
Giada |
posso guardare la posizione dei fiori |
Alessandro M. |
posso contare tutti i pini |
Ilaria |
posso contare tutti i fili d'erba |
Andrea |
posso contare tutte le radici |
Mario |
posso formare dei numeri con i legnetti |
Federico G. |
posso guardare la posizione delle foglie
sui rami |
Ilaria |
posso contare le foglie |
Annachiara |
posso contare le spine di un cespuglio,
posso contare le palline delle more, gli anelli del lombrico... |
Federico G. |
posso contare le persone che passano
sui sentieri |
Malvina |
posso contare le venature di una foglia |
Alessandro A. |
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
e il testo scritto
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Camminiamo ancora un poco, fino a raggiungere Gemello Staccarello, uno
degli alberi del sentiero di Greta e Anselmo:
nei pressi del quale lo scorso anno la classe aveva realizzato la stanza
nel bosco.
Il nostro intento è quello di misurarne un breve tratto di questo
sentiero: quello che dall'albero n°23 porta al n°24.
|
passi |
piedi |
ramo (1,65 m) |
bindella metrica (in metri) |
|
27 - 25 - 29 - 27 - 25 - 28 - 34 -
29 - 31 - 31 - 32 |
88 - 76 - 73 - 66 - 68 - 77 - 70 -
71 |
quasi 11 |
18,10 |
media |
28,9 |
73,6 |
quasi 11 |
18,10 |
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da coniglio.
La terza e ultima attività consiste invece nella ricerca dei
numeri all'interno del bosco: alla 2d chiedo di cercare il n°6,
con fantasia e razionalità.
- disegnata sulla corteccia di un albero
- un ceppo in terra con funghi
Quindi chiedo di cercare il numero 3:
- disegnata sulla corteccia di un albero
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da rospo.
Decidiamo ora di utilizzare il tempo rimanente - 5 minuti scarsi -
per giocare al gioco previsto in questo punto del sentiero - Strega
comanda...bosco.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare
i bambini verso la cascina - dove ci saluteremo' - consegno loro l'assegno
con i 5 passi assegnati - aggiungo anche un passo
da rospo per il comportamento - (due da
coniglio e tre da rospo).
Ciao a tutti!