la classe 2d arriva all'appuntamento in cascina pronta e disponibile
per la realizzazione del Grande
Albero in Terra.
Tutti insieme ci incamminiamo e ci fermiamo quindi nel bosco vicino
all'inizio del sentiero di Greta e Anselmo:
a questo punto cerchiamo di capire insieme come organizzarci per le
nostre attività.
La 2d mi spiega che ha realizzato una serie di piccoli progetti di
alberi - tra i quali ne verrà poi scelto uno - quindi ha preparato
alcuni oggetti che serviranno all'ornamento finale dell'albero. Bruchi
realizzati con bottoni, sacchettini contenenti dei semi.
A scuola i bambini hanno pensato a come abbellire il loro albero.
Vorrei un albero fatto di...
un albero con i fiori, foglie e una casetta
nascosta nel tronco |
Andrea |
un albero con tutti i frutti |
Alessandro M. |
un albero con frutti, fiori, uno scoiattolo
sui rami e tanti animali sotto nell'erba |
Giulia |
un albero di giocattoli |
Annachiara |
un albero con pigne, terra, fiori e fiocchi |
Federico G. |
un albero con tanti disegni liberi |
Federico P. |
un albero con fiocchi e regali per i compagni |
Gabriele G. |
un albero con fiori di tutti i tipi |
Mario |
l'albero delle poesie |
Viola |
l'albero con tante caramelle disegnate |
Jacopo |
un albero con sopra una casetta di legno
e con tanti profumi |
Alessandro A. |
l'albero degli animali |
Beatrice |
un albero con fiocchi, funghi e biscotti |
Giacomo |
un albero con fiori diversi e con tanti colori
diversi e profumi diversi |
Federica |
l'albero delle lettere e dei numeri |
Gabriele P. |
Tutti insieme abbiamo pensato di preparare dei sacchettini con
semi diversi da attaccare su questo albero. Abbiamo anche preparato
con i bottoni tanti bruchi da mettere sotto l'albero nell'erba.
|
Osserviamo i disegni degli alberi: nella maggioranza dei casi si tratta
di alberi con ramificazioni a due (continue biforcazioni a formare ramificazioni
più o meno complesse), in alcuni disegni i rami non sono invece
ramificati.
Decidiamo di di realizzare una struttura a due, ovvero con continue
biforcazioni.
Ci mettiamo al lavoro: si inizia con la realizzazione del tronco che
viene realizzato unendo alcuni fogli a formare un cilindro, all'interno
del quale vengono infilate moltissime foglie per dare volume all'albero.
Quindi si passa alla realizzazione dei rami, unendo varie strisce di
giornale in modo abbastanza disordinato, ma con risultato ottimale.
Terminata questa prima fase ci sistemiamo in cerchio e valutiamo il
da farsi: dobbiamo ora abbellire l'albero con gli oggetti che ci offre
il bosco, mettere quindi i bruchi e i sacchettini di semi.
Vediamo un attimo i disegni: direi che manca qualcosa, sia nei disegni
che nella realtà del nostro albero in terra - le radici.
Subito un gruppetto di bambini si mette a realizzare le radici utilizzando
i rami, mentre un altro va a cercare oggetti naturali nel bosco (ghiande,
erba, foglie, rami, pezzi di cippato).
Quindi inseriamo i bruchi e i sacchettini di semi sul tronco del nostro
albero.
L'albero è pronto!
Dobbiamo ora decidere il nome del nostro albero: dopo una serie di
proposte e la conseguente votazione i bambini decidono per "Albero
Brucone".
Ora che il tempo è scaduto occorre "smontare" tutto,
sia perchè dobbiamo lasciare il bosco pulito, sia perchè
questo albero immaginario che abbiamo costruito è bene che rimanga
dentro di noi, semplicemente come un ricordo.
Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la classe 2d riceve
due passi da coniglio.
Ciao a tutti!