Le classi del Comune di Milano
2d Elementare via Cesari
1 aprile 2003

Io sono Massimo
     

la classe 2d arriva all'appuntamento in cascina pronta e disponibile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.

Tutti insieme ci incamminiamo e ci fermiamo quindi nel bosco vicino all'inizio del sentiero di Greta e Anselmo: a questo punto cerchiamo di capire insieme come organizzarci per le nostre attività.

La 2d mi spiega che ha realizzato una serie di piccoli progetti di alberi - tra i quali ne verrà poi scelto uno - quindi ha preparato alcuni oggetti che serviranno all'ornamento finale dell'albero. Bruchi realizzati con bottoni, sacchettini contenenti dei semi.

A scuola i bambini hanno pensato a come abbellire il loro albero.

Vorrei un albero fatto di...

un albero con i fiori, foglie e una casetta nascosta nel tronco Andrea
un albero con tutti i frutti Alessandro M.
un albero con frutti, fiori, uno scoiattolo sui rami e tanti animali sotto nell'erba Giulia
un albero di giocattoli Annachiara
un albero con pigne, terra, fiori e fiocchi Federico G.
un albero con tanti disegni liberi Federico P.
un albero con fiocchi e regali per i compagni Gabriele G.
un albero con fiori di tutti i tipi Mario
l'albero delle poesie Viola
l'albero con tante caramelle disegnate Jacopo
un albero con sopra una casetta di legno e con tanti profumi Alessandro A.
l'albero degli animali Beatrice
un albero con fiocchi, funghi e biscotti Giacomo
un albero con fiori diversi e con tanti colori diversi e profumi diversi Federica
l'albero delle lettere e dei numeri Gabriele P.

Tutti insieme abbiamo pensato di preparare dei sacchettini con semi diversi da attaccare su questo albero. Abbiamo anche preparato con i bottoni tanti bruchi da mettere sotto l'albero nell'erba.

Osserviamo i disegni degli alberi: nella maggioranza dei casi si tratta di alberi con ramificazioni a due (continue biforcazioni a formare ramificazioni più o meno complesse), in alcuni disegni i rami non sono invece ramificati.
Decidiamo di di realizzare una struttura a due, ovvero con continue biforcazioni.

Ci mettiamo al lavoro: si inizia con la realizzazione del tronco che viene realizzato unendo alcuni fogli a formare un cilindro, all'interno del quale vengono infilate moltissime foglie per dare volume all'albero.

Quindi si passa alla realizzazione dei rami, unendo varie strisce di giornale in modo abbastanza disordinato, ma con risultato ottimale.

Terminata questa prima fase ci sistemiamo in cerchio e valutiamo il da farsi: dobbiamo ora abbellire l'albero con gli oggetti che ci offre il bosco, mettere quindi i bruchi e i sacchettini di semi.

Vediamo un attimo i disegni: direi che manca qualcosa, sia nei disegni che nella realtà del nostro albero in terra - le radici.
Subito un gruppetto di bambini si mette a realizzare le radici utilizzando i rami, mentre un altro va a cercare oggetti naturali nel bosco (ghiande, erba, foglie, rami, pezzi di cippato).
Quindi inseriamo i bruchi e i sacchettini di semi sul tronco del nostro albero.

L'albero è pronto!

Dobbiamo ora decidere il nome del nostro albero: dopo una serie di proposte e la conseguente votazione i bambini decidono per "Albero Brucone".

Ora che il tempo è scaduto occorre "smontare" tutto, sia perchè dobbiamo lasciare il bosco pulito, sia perchè questo albero immaginario che abbiamo costruito è bene che rimanga dentro di noi, semplicemente come un ricordo.

Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la classe 2d riceve due passi da coniglio.

Ciao a tutti!


Clicca qui!