Le classi del Comune di Milano
3a - Elementare Locatelli
14 gennaio 2003

Io sono Alessandra
 
   

Ci presentiamo una volta entrati nel bosco: mi dite tutti i vostri nomi e io sono Alessandra.

Camminando vediamo subito che il bosco è brinato, e che il terreno che calpestiamo è durissimo, anche dove sembra ci sia del fango, il fango in realtà è congelato!

Siete qui al parco nord per cercare i numeri, quelli sugli alberi e per terra, per contare gli animali, i funghi, i fiori, per misurare le altezze e le superfici, come mi raccontate di aver fatto in classe:

 

IL PARCO NORD DA' I NUMERI

  • I numeri degli alberi tracciano un sentiero
  • Si può misurare la superficie con un campione
  • Si può stimare il numero degli animali grazie anche ai nidi e alle tane
  • Funghi e fiori si possono contare e dividere in specie
  • Si può misurare la temperatura

Si possono anche pesare gli oggetti, e voi avete provato a scuola misurando e valutando quanto fossero pesanti o legeri delle foglie, dei legni e un sasso.

Punteggio lavoro a scuola: 1 passo da coniglio

La prima cosa che proviamo a misurare è la temperatura.

In classe e nelle vostre case quanti gradi ci saranno? Forse 15 °C azzarda qualcuno! Poi decidiamo che normalmente nella vostra aula ci saranno 19°C o 20°C.

E stamattina qui?

Avete due ipotesi: -2 °C e 5 °C, vediamo chi si è avvicinato di più.

Usiamo un termometro analitico, secondo voi ha la punta perché così lo si può infilare anche nella terra, giusto.

Decidete voi dove misurare:

  • temperatura dell'aria all'ombra di un albero: 0,1 °C
  • temperatura dell'aria al sole: 0,3 °C
  • temperatura sotto la corteccia di un albero: 0,3 °C
  • temperatura del suolo: 0,8 °C

E' inverno è il sole, anche se c'è, non scalda molto!

Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio

Cerchiamo insieme una cosa grossa ma leggera: trovate un pezzo di legno.

Divisi in gruppi vi chiedo di soppesarlo e di cercare un po' di foglie che pesino lo stesso.

Per pesare quello che mi portate usiamo degli strumenti che all'inizio scambiate per termometri, ma intuite che in realtà hanno a che fare con il perso.

Sono dei dinamometri, e osservandoli meglio vedete le molle e il gancio.

Il nostro pezzo di legno pesa 100 gr, ma un dinamometro, quello con la molla più dura, si muove di una tacca sola, mentre gli altri molto di più. Ognuno ci permette di pesare, ma con la molla più resistente potremo pesare cose molto più pesanti.

Grazie ad un sacchetto possiamo pesare anche le foglie.

legno + sacchetto 115 gr
foglie gruppo 1 130 gr
foglie gruppo 2 75 gr
foglie gruppo 3 75 gr
foglie gruppo 4 90 gr
foglie gruppo 5 200 gr

Un gruppo ha sbagliato di soli 15 gr!

Punteggio seconda attività: 1 passo da coniglio

Dopo aver fatto una breve merenda vicino ad un prato "che luccicava"!, torniamo nel bosco.

Dove ci fermiamo c'è un paletto del Sentiero di Greta e Anselmo, che voi conoscete benissimo e che vi ricordate in "costruzione", mentre ora è finito.

Di un sentiero, mi dite, è importante misurare la lunghezza. E si può misurare un pezzetto per volta e poi sommarli tutti. Noi oggi misureremo un tratto di sentiero.

Con la cartina in mano, seguiamo tutti gli alberi fino ad arrivare al numero 3.

Come possiamo vedere che distanza c'è tra il paletto 3 e 4? Che strumenti abbiamo? i piedi, i passi, il metro, e possiamo scegliere un campione, per esempio un legno:

passi 36 - 31 - 32 - 33 - 31 - 46 - 31 -41 -26 media: 34
piedi 95 - 100 - 100 - 99 - 92 - 100 - 89 - 108 media: 97
legno di 84 cm 28 volte
bindella 22,80 m

Se moltiplichiamo il numero di volte che abbiamo utilizzato il legno per la sua lunghezza, otteniamo 23,52 - con un errore di 72 cm rispetto alla misurazione in metri: abbiamo alzato e riabbassato il legno, lo avremo spostato ogni volta di un po'! Infatti, ogni volta che giravate il legno rischiavate di fare un errore di misurazione, che si ripeteva per tutte le 28 volte.

Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio

L'ultima cosa che facciamo e cercare dei numeri per i quali servono i vostri occhi.

Cerchiamo i numeri disegnati nel bosco:

  • zero: una foglia
  • uno: un legno a forma di uno
  • due: un ramo che si curva
  • tre: il bordo di una foglia di quercia rossa
  • quattro: la forma di un rametto
  • sei e nove: una bacca con il suo picciolo
  • sette: il disegno dei rami di un albero
  • otto: due cappelli di ghiande attaccati

Punteggio quarta attività: 1 passo da coniglio

Ci diamo appuntamento a questa primavera con il Grande Albero che dovrete progettare voi , vi assegno il punteggio del Gioco dei Passi e ci salutiamo.

Punteggio finale: 5 passi da coniglio