Ci presentiamo una volta entrati nel bosco: mi dite tutti i vostri
nomi e io sono Alessandra.
Camminando vediamo subito che il bosco è brinato, e che il terreno
che calpestiamo è durissimo, anche dove sembra ci sia del fango,
il fango in realtà è congelato!
Siete qui al parco nord per cercare i numeri, quelli sugli alberi e
per terra, per contare gli animali, i funghi, i fiori, per misurare
le altezze e le superfici, come mi raccontate di aver fatto in classe:
IL PARCO NORD DA' I NUMERI
- I numeri degli alberi tracciano un sentiero
- Si può misurare la superficie con un campione
- Si può stimare il numero degli animali grazie
anche ai nidi e alle tane
- Funghi e fiori si possono contare e dividere in
specie
- Si può misurare la temperatura
Si possono anche pesare gli oggetti, e voi avete provato a scuola misurando
e valutando quanto fossero pesanti o legeri delle foglie, dei legni
e un sasso.
Punteggio lavoro a scuola: 1 passo da coniglio
La prima cosa che proviamo a misurare è la temperatura.
In classe e nelle vostre case quanti gradi ci saranno? Forse 15 °C
azzarda qualcuno! Poi decidiamo che normalmente nella vostra aula ci
saranno 19°C o 20°C.
E stamattina qui?
Avete due ipotesi: -2 °C e 5 °C, vediamo chi si è avvicinato
di più.
Usiamo un termometro analitico, secondo voi ha la punta perché
così lo si può infilare anche nella terra, giusto.
Decidete voi dove misurare:
- temperatura dell'aria all'ombra di un albero: 0,1
°C
- temperatura dell'aria al sole: 0,3 °C
- temperatura sotto la corteccia di un albero: 0,3
°C
- temperatura del suolo: 0,8 °C
E' inverno è il sole, anche se c'è, non scalda molto!
Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio
Cerchiamo insieme una cosa grossa ma leggera: trovate un pezzo di legno.
Divisi in gruppi vi chiedo di soppesarlo e di cercare un po' di foglie
che pesino lo stesso.
Per pesare quello che mi portate usiamo degli strumenti che all'inizio
scambiate per termometri, ma intuite che in realtà hanno a che
fare con il perso.
Sono dei dinamometri, e osservandoli meglio vedete le molle e il gancio.
Il nostro pezzo di legno pesa 100 gr, ma un dinamometro, quello con
la molla più dura, si muove di una tacca sola, mentre gli altri
molto di più. Ognuno ci permette di pesare, ma con la molla più
resistente potremo pesare cose molto più pesanti.
Grazie ad un sacchetto possiamo pesare anche le foglie.
legno + sacchetto |
115 gr |
foglie gruppo 1 |
130 gr |
foglie gruppo 2 |
75 gr |
foglie gruppo 3 |
75 gr |
foglie gruppo 4 |
90 gr |
foglie gruppo 5 |
200 gr |
Un gruppo ha sbagliato di soli 15 gr!
Punteggio seconda attività: 1 passo da
coniglio
Dopo aver fatto una breve merenda vicino ad un prato "che luccicava"!,
torniamo nel bosco.
Dove ci fermiamo c'è un paletto del Sentiero
di Greta e Anselmo, che voi conoscete benissimo e che vi ricordate
in "costruzione", mentre ora è finito.
Di un sentiero, mi dite, è importante misurare la lunghezza.
E si può misurare un pezzetto per volta e poi sommarli tutti.
Noi oggi misureremo un tratto di sentiero.
Con la cartina in mano, seguiamo tutti gli alberi fino ad arrivare
al numero 3.
Come possiamo vedere che distanza c'è tra il paletto 3 e 4?
Che strumenti abbiamo? i piedi, i passi, il metro, e possiamo scegliere
un campione, per esempio un legno:
passi |
36 - 31 - 32 - 33 - 31 - 46 - 31 -41
-26 media: 34 |
piedi |
95 - 100 - 100 - 99 - 92 - 100 - 89
- 108 media: 97 |
legno di 84 cm |
28 volte |
bindella |
22,80 m |
Se moltiplichiamo il numero di volte che abbiamo utilizzato il legno
per la sua lunghezza, otteniamo 23,52 - con un errore di 72 cm rispetto
alla misurazione in metri: abbiamo alzato e riabbassato il legno, lo
avremo spostato ogni volta di un po'! Infatti, ogni volta che giravate
il legno rischiavate di fare un errore di misurazione, che si ripeteva
per tutte le 28 volte.
Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio
L'ultima cosa che facciamo e cercare dei numeri per i quali servono
i vostri occhi.
Cerchiamo i numeri disegnati nel bosco:
- zero: una foglia
- uno: un legno a forma di uno
- due: un ramo che si curva
- tre: il bordo di una foglia di quercia rossa
- quattro: la forma di un rametto
- sei e nove: una bacca con il suo picciolo
- sette: il disegno dei rami di un albero
- otto: due cappelli di ghiande attaccati
Punteggio quarta attività: 1 passo da
coniglio
Ci diamo appuntamento a questa primavera con il Grande Albero che dovrete
progettare voi , vi assegno il punteggio del Gioco dei Passi e ci salutiamo.
Punteggio finale: 5 passi da coniglio