Le classi del Comune di Milano
3b - Elementare Locatelli
14 gennaio 2003

Io sono Massimo
 
   

La classe 3a arriva puntuale all'appuntamento in cascina: da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

C'è il sole ma fa piuttosto freddo.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma della mattinata: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.

Ricordo ai bambini che il bosco del Parco Nord è giovane: gli alberi hanno circa 20 anni di vita e sono cresciuti parecchio.

Quindi osserviamo insieme i cartelloni che hanno realizzato a scuola: il primo è formato da una serie di 4 disegni realizzati da 4 gruppi, che rappresentano i numeri più o meno nascosti nel bosco (numeri come fantasia, numeri come quantità).

le tracce le quantità
i numeri invisibili le forme

I disegni riportano numeri come forme, numeri invisibili (le temperature), come quantità: interessante è la presenza di numeri romani (V, M).

Il secondo cartellone contiene i grafici delle temperature dell'aria rilevate dalla classe durante i mesi di novembre e dicembre. I grafici sono significativi - contengono le temperature prese al mattino e al pomeriggio - e sono stati bene "assimilati"dalla classe.

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Prendiamo ora la temperatura dell'aria: 1°C; quindi chiedo alla classe di individuare oggetto più freddi o più caldi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:

    • sasso - 1,7°C
    • ramo in terra- 1,1 °C
    • terra - 0°C
    • cippatura di legno - 1,1°C
    • albero al sole - 4,6°C
    • pignetta di ontano - 3,7°C

Valutiamo quindi insieme le differenze tra queste misure e il fatto che tali differenze siano sensibili e interessanti.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po', fino ad incontrare un ceppo con dei funghi: questa è l'occasione per ribadire l'importante funzione dei funghi come trasformatori di tutto ciò che muore nel bosco in terra.

Poco più in là troviamo una betulla morta, in piedi, completamente ricoperta da funghi, già piuttosto decomposta e molle.

Quindi passiamo ad osservare un ceppo di un olmo appena tagliato: si vedono piuttosto bene i suoi anelli di accrescimento - ne contiamo 24 e notiamo come lo spessore di questi anelli sia diverso, segno evidente di maggiore o minore crescita durante l'anno considerato.

Camminiamo ancora un po', fino a raggiungere l'albero n°20 del sentiero di Greta e Anselmo: qui ci apprestiamo a misurare il tratto che unisce l'albero n°20 porta al n°21.

passi piedi bambini in fila bindella metrica (in metri)
39 - 45 - 31 - 45 -39 - 40 - 40 - 42 - 58 - 38 - 45 - 52 - 52 89 - 82 - 92 - 91 - 106 21,5 24
media 43,54 92 21,5 24

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


Osserviamo ora il terzo cartellone che hanno realizzato a scuola: si tratta del risultato di una serie di misure di lunghezza e peso compiute in classe (foglie, rami e sassi).
Le misure di lunghezza sono relative alle foglie e sono stati usati i pollici e i centimetri.
Le misure di peso volutamente non sono state "precise" ma hanno voluto individuare delle unità più qualitative:

  • leggerissimo di più
  • leggerissimo
  • leggero
  • un po' pesente
  • abbastanza pesante

Proprio a partire da questa loro classificazione passiamo all'ultima attività di questa mattinata, ovvero la misura dei pesi.
Dividiamo la classe in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà trovare delle cose del bosco che appartengono ad una delle sopracitate categorie qualitative di peso.

Una volta trovati gli oggetti li raduniamo e li pesiamo utilizzando i tre dinamometri con tre molle di spessore diverso (corrispondente ad un peso supportato man mano maggiore).

  oggetti pesi
gruppo 1 - leggerissimo foglie, galle, piccoli frutti 0 - 5 gr
gruppo 2- leggero rami vari 75 - 95 gr
gruppo 3 - un po' pesante rami e sassi 320 - 500 gr
gruppo 4 - abbastanza pesante rami, sassi, corteccia 320 - 1710 gr

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare i bambini verso la cascina - dove si scalderanno un po' - consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati - ho aggiunto un passo da rospo per il comportamento (quattro da coniglio e uno da rospo).

Ciao a tutti!