La classe 3a arriva puntuale all'appuntamento in cascina: da qui ci
incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
C'è il sole ma fa piuttosto freddo.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
della mattinata: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.
Ricordo ai bambini che il bosco del Parco Nord è giovane: gli
alberi hanno circa 20 anni di vita e sono cresciuti parecchio.
Quindi osserviamo insieme i cartelloni che hanno realizzato a scuola:
il primo è formato da una serie di 4 disegni realizzati da 4
gruppi, che rappresentano i numeri più o meno nascosti nel bosco
(numeri come fantasia, numeri come quantità).
|
|
le tracce |
le quantità |
|
|
i numeri invisibili |
le forme |
I disegni riportano numeri come forme, numeri invisibili (le temperature),
come quantità: interessante è la presenza di numeri romani
(V, M).
Il secondo cartellone contiene i grafici delle temperature dell'aria
rilevate dalla classe durante i mesi di novembre e dicembre. I grafici
sono significativi - contengono le temperature prese al mattino e al
pomeriggio - e sono stati bene "assimilati"dalla classe.
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
|
Prendiamo ora la temperatura dell'aria: 1°C; quindi chiedo
alla classe di individuare oggetto più freddi o più
caldi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:
- sasso - 1,7°C
- ramo in terra- 1,1 °C
- terra - 0°C
- cippatura di legno - 1,1°C
- albero al sole - 4,6°C
- pignetta di ontano - 3,7°C
Valutiamo quindi insieme le differenze tra queste misure e il
fatto che tali differenze siano sensibili e interessanti.
|
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da coniglio.
Camminiamo un po', fino ad incontrare un ceppo con dei funghi: questa
è l'occasione per ribadire l'importante funzione dei funghi come
trasformatori di tutto ciò che muore nel bosco in terra.
Poco più in là troviamo una betulla morta, in piedi,
completamente ricoperta da funghi, già piuttosto decomposta e
molle.
|
Quindi passiamo ad osservare un ceppo
di un olmo appena tagliato: si vedono piuttosto bene i suoi anelli
di accrescimento - ne contiamo 24 e notiamo come lo spessore di
questi anelli sia diverso, segno evidente di maggiore o minore crescita
durante l'anno considerato. |
Camminiamo ancora un po', fino a raggiungere l'albero n°20 del
sentiero di Greta e Anselmo: qui ci
apprestiamo a misurare il tratto che unisce l'albero n°20 porta
al n°21.
|
passi |
piedi |
bambini in fila |
bindella metrica (in metri) |
|
39 - 45 - 31 - 45 -39 - 40 - 40 - 42
- 58 - 38 - 45 - 52 - 52 |
89 - 82 - 92 - 91 - 106 |
21,5 |
24 |
media |
43,54 |
92 |
21,5 |
24 |
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da coniglio.
Osserviamo ora il terzo cartellone che hanno realizzato a scuola: si
tratta del risultato di una serie di misure di lunghezza e peso compiute
in classe (foglie, rami e sassi).
Le misure di lunghezza sono relative alle foglie e sono stati usati
i pollici e i centimetri.
Le misure di peso volutamente non sono state "precise" ma
hanno voluto individuare delle unità più qualitative:
- leggerissimo di più
- leggerissimo
- leggero
- un po' pesente
- abbastanza pesante
Proprio a partire da questa loro classificazione passiamo all'ultima
attività di questa mattinata, ovvero la misura dei pesi.
Dividiamo la classe in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà trovare
delle cose del bosco che appartengono ad una delle sopracitate categorie
qualitative di peso.
Una volta trovati gli oggetti li raduniamo e li pesiamo utilizzando
i tre dinamometri con tre molle di spessore diverso (corrispondente
ad un peso supportato man mano maggiore).
|
oggetti |
pesi |
gruppo 1 - leggerissimo |
foglie, galle, piccoli frutti |
0 - 5 gr |
gruppo 2- leggero |
rami vari |
75 - 95 gr |
gruppo 3 - un po' pesante |
rami e sassi |
320 - 500 gr |
gruppo 4 - abbastanza pesante |
rami, sassi, corteccia |
320 - 1710 gr |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare
i bambini verso la cascina - dove si scalderanno un po' - consegno loro
l'assegno con i 5 passi assegnati - ho aggiunto un passo da rospo per
il comportamento (quattro da coniglio e uno da
rospo).
Ciao a tutti!