E' una mattinata di sole caldo, con i bambini della 3b ci avviamo dentro
al bosco, dove andremo a costruire il nostro grande Albero in Terra.
Prima di fare ciò dovremo però parlare un po' insieme: ci sediamo in
terra, in cerchio, e iniziamo la nostra discussione.
Innanzitutto vorrei sapere che cosa i bambini si ricordano del nostro
precedente incontro in autunno:
- faceva freddo
- abbiamo misurato le temperature
- abbiamo cercato i numeri nel bosco
- abbiamo misurato un tratto del Sentiero
di Greta e Anselmo
- abbiamo pesato le cose del bosco
Quindi cominciamo a parlare della primavera e della sua importanza:
- si svegliano piante e molti animali
- si riproduco piante e animali
In effetti - suggerisce la maestra - la primavera si prende tutti i
meriti del lavoro effettuato anche dalle altre stagioni: ciò
però nulla toglie alla grande importanza che questa stagione
ricopre.
Prendiamo ora la temperatura dell'aria, non prima avere chiesto ai
bambini la sloro sensazione a proposito: 23,1°C (i bambini avevano
azzardato un valore tra i 20 e i 25°C).
Chiedo poi ai bambini che cosa pensano di questa primavera, se sia
stata una buona stagione per gli alberi, se questi si siano svegliati
bene oppure no. Alcuni bimbi affermano che il risveglio delle piante
non è stato molto buono perchè negli ultimi mesi è piovuto
pochissimo, per cui gli alberi hanno a disposizione poca acqua per la
loro alimentazione, e questo non è certo un bene!
Adesso, prima di metterci al lavoro, i bambini mi raccontano del loro
progetto per la realizzazione del
Grande Albero in Terra; mi fanno vedere i disegni dei progetti che
osserviamo insieme.
La struttura dell'albero è sempre la stessa: un grosso tronco
da cui partono 4 grossi rami che a loro volta si dividono in due.
Ogni disegno si differenzia dall'altro per la personalizzazione dell'abbellimento:
troviamo alberi delle caramelle, dei gelati, dei desideri, delle cose,
delle televisioni, dei cuori,...
Dopo avere scelto il tema del nostro albero - sarà l'Albero
delle Golosità - ci mettiamo all'opera: un gruppo andrà nel bosco
a cercare materiale naturale per abbellire l'albero, quindi preparerà
le "golosità", un altro comincerà a realizzarre la
struttura dell'albero stesso con la carta.
Ecco il risultato finale.
Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la
3b merita due passi da coniglio.
E ora che ne facciamo di questo nostro albero? Ci giochiamo a saltarci
dentro, tra i rami, cercando di non toccare i rami stessi.
Messi tutti i bambini in fila ci buttiamo nel gioco ad eliminazione
(una sola giocata che vede due vincitori, una bimba e un maschietto).
La mattinata volge al termine: la classe si avvia verso scuola. Ciao
a tutti e al prossimo anno!