Le classi del Comune di Milano
4a Elementare Sant'Uguzzone
28 gennaio 2003

Io sono Massimo
 
   

La classe 4a arriva puntuale all'appuntamento in cascina - da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

E' una bellissima giornata, fa un po' freddino, ma non troppo.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma odierno: visiteremo un bosco giovane - i cui alberi non hanno più di 23 anni di vita - e cercheremo di analizzare alcune delle sue caratteristiche.

Osserviamo gli alberi intorno a noi: sono disposti in file diritte - segno evidente della loro artificialità.
Inoltre valutiamo che queste piante sono molto cresciute, sicuramente più di noi esseri umani: in effetti queste crescono in maniera molto diversa da come cresciamo noi e gli altri componenti del mondo animale (noi ad un certo punto terminiamo la nostra crescita, gli alberi non smettono mai di crescere!)

Osserviamo i cartelloni che hanno realizzato a scuola: si tratta di disegni che raffigurano il bosco, in vari ambienti e in varie stagioni.
Osserviamo come gli alberi presenti siano in alcuni casi pochi e radi, in altri casi in maggior numero: mai, in ogni caso, hanno la densità che osserviamo effettivamente nel nostro bosco.

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento.

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Parlavamo di quantità di alberi presenti nel bosco: nel Parco Nord sono stati piantati circa 300.000 alberi. Però osserviamo che non esistono solo gli alberi "grandi" ma sono presenti anche una enorme quantità di piccoli alberelli, di varie dimensioni, nati spontaneamente dai semi disseminati dalle piante adulte.

Dividiamo la classe in 5 gruppi e chiedo a questi di contare le piccole pianticelle presenti all'interno di quattro "quadrati base" presenti nel bosco. Questo per operare una rapida conta di tutte le piante presenti nel Parco Nord. Ovviamente si tratta di una conta alquanto sommaria, ma pur sempre indicativa.

gruppo 1 19 piantine
gruppo 2 17 piantine
gruppo 3 40 piantine
gruppo 4 20 piantine
gruppo 5 23 piantine
media 23,8 piantine

Se ora dividiamo questo valore per 2 (in quanto ci sono moltissimi "quadrati base" che contengono pochissime piantine spontanee) e moltiplichiamo per il numero totale di alberi piantati otteniamo il valore di circa 3.500.000 alberi: più di dieci volte il numero di partenza!

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Prendiamo ora la temperatura dell'aria - 3,5°C (oggi il termometro fa un po' i capricci!).

Quindi chiedo alla classe di individuare oggetto più freddi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:

    • tana di arvicola - 2,9°C
    • ceppo con buco - 3,2°C
    • acqua in una pozza - 1,3°C
    • cippato - 3,4°C
    • ceppo con muschio - 3,3°C

Valutiamo che la differenza tra la temperatura più calda e quella più fredda - di circa 2°C - sia buona cosa per i piccoli animaletti presenti nel bosco.

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po' nel bosco lungo il sentiero di Greta e Anselmo, : osserviamo che sono in atto i lavori forestali consistenti nel taglio degli alberi morti e ammalati del bosco.

Ci fermiamo in una zona del bosco dove questi lavori di dirado sono appena terminati: cogliamo l'occasione per cercare alcuni ceppi di albero e ne contiamo gli anelli di accrescimento per verificare se effettivamente questi alberi abbiano i 22/23 anni di cui parlavo all'inizio della mattinata.
Se pur con qualche difficoltà riusciamo nell'intento.

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.


Ci fermiamo per fare merenda, al sole, utilizzando come sedile un tronco appena abbattuto in terra.

Camminiamo ancora un po': osserviamo alcuni tronchi in stato di avanzata decomposizione, in particolare uno, di buone dimensioni, che contribuiamo anche noi a sbriciolare.
Colgo l'occasione per parlare ai bambini del buonissimo "succo di terra" che le piante utilizzano come nutrimento e che è tanto più nutriente quanto maggiore è la quantità di materiale morto nel bosco che viene trasformato in humus:
Chi è che opera tale trasformazione? In buona parte il responsabile di tale lavoro è il fungo - elemento molto importante per la vita del bosco e non solo!

Dopo una ultima, breve, camminata, ci fermiamo in corrispondenza di alcuni cartellini del sentiero di Greta e Anselmo: qui parlo di questa realizzazione e consegno alcune cartine alla classe.

Chiedo ora ai ragazzi di cercare, con attenzione e fantasia, il numero 3 - più o meno nascosto nel bosco.

La classe individua questo numero:

  • un albero con tre rami
  • una foglia formata da tre foglioline
  • 3 sassi colorati insieme
  • un tronco con tre radici appena affioranti

Chiedo ora di individuare il n°6: malgrado i tentativi e il tempo speso, in questo caso, non riusciamo a trovare nulla, per cui:

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da rospo.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare i bambini verso la cascina - dove ci saluteremo - consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati - quattro da coniglio e uno da rospo.

Ciao a tutti!