Ciao a tutti, sono Alessandra. Mi presento quando sono nel bosco, dopo
esserci seduti tutti in cerchio all'ombra delle piante.
Mi raccontate cosa avete fatto nella scorsa uscita.
Ricordate tutto!
E soprattutto le differenze con oggi: fa molto più caldo!
E poi ci sono le foglie verdi, e manca la brina.
Mi dite che avevate trovato tutti i numeri nascosti nel bosco, tranne
il cinque! E alla fine alcuni di voi hanno deciso che si era arrampicato
su un albero!
Chissà, magari anche su quello che faremo oggi!
Insieme guardiamo i vostri disegni.
Ognuno di voi ne ha fatto uno, poi ciascuno si è fatto venire
un idea di che albero fosse, da fare qui:
- albero delle macchinine
- albero delle farfalle
- albero delle aquile
- albero albero dei delfini
- albero delle mele
- albero dei giocattoli
e poi la classe ha scelto uno che la rampressentasse: un albero pieno
di aquile e di uccellini.
Ora che siete qui potete realizzarlo il vostro Albero
in grande!
Prima parliamo degli alberi, di come sono fatti, di chi ci vive.
Mi dite che i tronchi sono rugosi e come a "righette"
Ci dividiamo ora in tre gruppi: quello dei rami, quello delle
radici, quello del tronco.
Ognuno ha il suo compito e lavora a disporre il giornale per
terra.
|
|
Per trasformare i fogli di giornale in corteccia vera li ricoprite
di foglie secche.
Poi tagliate tutti gli uccelli che avete portato e li posizionate come
foglie.
A fatica mi arrampico su un albero vicino (siete più bravi voi!)
e fotografo il vostro Albero delle Aquile.
Anche voi vi mettete tra i rami!
Poi vi faccio i complimenti perché l'albero che avete fatto
è ben proporzionato.
Meritate due passi da coniglio.
Insieme raccogliamo da terra tutto quello che non è naturale.
Ciao a tutti, all'anno prossimo!