La classe 1c arriva abbastanza puntuale all'appuntamento in cascina:
il tempo non è bellissimo, ma sembra non fare particolarmente
freddo. Da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco e cercheremo di capire qualcosa del
suo funzionamento.
Innanzitutto racconto ai bambini che il bosco nel quale siamo appena
entrati è un bosco giovane, formato da alberi che non hanno più
di venti/venticinque anni di vita e che sono stati piantati dall'uomo.
Questi alberi sono molto cresciuti, soprattutto se paragonati alla mia
persona: uomini e animali, ad un acerto punto smettono di crescere,
le piante non smettono mai di allungarsi.
Quindi vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta
di una serie di 5 disegni - realizzati a piccoli gruppetti - che rappresentano
dei numeri "nascosti" nel bosco, oppure dei numeri "contati"
(le panchine, gli alberi, gli anni di un'albero...).
Clicca sulle piccole immagini per vedrene l'imgrandimento
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
Ci incamminiamo quindi lungo il sentiero
di Greta e Anselmo: ci fermiamo poco dopo, una volta giunti
in prossimità dell'area boschiva interessata dal taglio
degli alberi. Qui iniziamo a svolgere le nostre attività.
Dopo avere tirato fuori in il termometro e dopo averlo fatto
passare per un misuratore di coraggio, passiamo alla misura della
temperatura dell'aria - 4°C .
Chiedo quindi ai ragazzi di indicarmi alcuni punti del bosco
più freddi - ecco le indicazioni della classe:
- albero - 2,8°C
- tronco in terra - 3,1°C
- terra - 0,5°C
- strato di cippato - 2,7°C
- sasso - 2,6°C
- terra in profondità (tana di arvicola) - 1,6°C
Osserviamo come la terra aumenti in temperatura con l'aumentare
della sua profondità: cosa necessaria alla vita degli animali
che scavano la loro tana sottoterra.
Punteggio per la prima attività
- 1 passo da coniglio.
|
|
Visto che siamo in una zona del bosco con molti alberi tagliati
di recente e che sono presenti parecchi ceppi in terra, chiedo
ai bambini di scegliere i ceppi più grossi e contare gli
anelli di accrescimento presenti, giusto per verificare se le
notizie da me date precedentemente corrispondano alla verità.
In effetti il conteggio dei vari ceppi porta al valore di una
età media intorno ai 20/22 anni.
Punteggio per la seconda attività
- 1 passo da coniglio.
|
|
Dopo avere fatto merenda e giocato con i tronchi presenti in terra
mi appresto a raccontare loro la storia del Signor
Numerone, leggendo quindi la parte sviluppata dai bambini della
scuola materna
Marconi di Cinisello Balsamo.
Una volta letta la storia, parte la ricerca dei numeri sparsi nel bosco:
i bambini partono immediatamente e, abbastanza velocemente, reacuperano
i vari numeri, tutti, tranne il solito 5 che non si vuol far vedere.
Come mai questo numero non si riesce mai a trovare?
- si è perso
- è andato via perchè non voleva più giocare
- si è fatto male giocando
- è andato a conoscere posti nuovi
- si è arrampicato sull'albero
- si è nascosto
- è sottoterra
Alla fine, tra queste interessanti ipotesi, la classe sceglie quella
che recita "si è arrampicato sull'albero".
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da coniglio.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare
i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi accumulati - aggiungo
un passo da coniglio per il comportamento - 5 da
coniglio.
Ciao a tutti!