Le classi del Comune di Milano
1c- Elementare via Passerini
10 febbraio 2003

Io sono Massimo
 
   

La classe 1c arriva abbastanza puntuale all'appuntamento in cascina: il tempo non è bellissimo, ma sembra non fare particolarmente freddo. Da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco e cercheremo di capire qualcosa del suo funzionamento.

Innanzitutto racconto ai bambini che il bosco nel quale siamo appena entrati è un bosco giovane, formato da alberi che non hanno più di venti/venticinque anni di vita e che sono stati piantati dall'uomo.
Questi alberi sono molto cresciuti, soprattutto se paragonati alla mia persona: uomini e animali, ad un acerto punto smettono di crescere, le piante non smettono mai di allungarsi.

Quindi vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di 5 disegni - realizzati a piccoli gruppetti - che rappresentano dei numeri "nascosti" nel bosco, oppure dei numeri "contati" (le panchine, gli alberi, gli anni di un'albero...).

Clicca sulle piccole immagini per vedrene l'imgrandimento

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Ci incamminiamo quindi lungo il sentiero di Greta e Anselmo: ci fermiamo poco dopo, una volta giunti in prossimità dell'area boschiva interessata dal taglio degli alberi. Qui iniziamo a svolgere le nostre attività.

Dopo avere tirato fuori in il termometro e dopo averlo fatto passare per un misuratore di coraggio, passiamo alla misura della temperatura dell'aria - 4°C .

Chiedo quindi ai ragazzi di indicarmi alcuni punti del bosco più freddi - ecco le indicazioni della classe:

    • albero - 2,8°C
    • tronco in terra - 3,1°C
    • terra - 0,5°C
    • strato di cippato - 2,7°C
    • sasso - 2,6°C
    • terra in profondità (tana di arvicola) - 1,6°C

Osserviamo come la terra aumenti in temperatura con l'aumentare della sua profondità: cosa necessaria alla vita degli animali che scavano la loro tana sottoterra.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Visto che siamo in una zona del bosco con molti alberi tagliati di recente e che sono presenti parecchi ceppi in terra, chiedo ai bambini di scegliere i ceppi più grossi e contare gli anelli di accrescimento presenti, giusto per verificare se le notizie da me date precedentemente corrispondano alla verità.

In effetti il conteggio dei vari ceppi porta al valore di una età media intorno ai 20/22 anni.

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


Dopo avere fatto merenda e giocato con i tronchi presenti in terra

mi appresto a raccontare loro la storia del Signor Numerone, leggendo quindi la parte sviluppata dai bambini della scuola materna Marconi di Cinisello Balsamo.

Una volta letta la storia, parte la ricerca dei numeri sparsi nel bosco: i bambini partono immediatamente e, abbastanza velocemente, reacuperano i vari numeri, tutti, tranne il solito 5 che non si vuol far vedere.

Come mai questo numero non si riesce mai a trovare?

  • si è perso
  • è andato via perchè non voleva più giocare
  • si è fatto male giocando
  • è andato a conoscere posti nuovi
  • si è arrampicato sull'albero
  • si è nascosto
  • è sottoterra

Alla fine, tra queste interessanti ipotesi, la classe sceglie quella che recita "si è arrampicato sull'albero".

9 - 6 - 8    

Punteggio per la terza attività - 1 passo da coniglio.

L'attività prevista per oggi è terminata, prima di salutare i bambini consegno loro l'assegno con i 5 passi accumulati - aggiungo un passo da coniglio per il comportamento - 5 da coniglio.

Ciao a tutti!


Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui! Clicca qui!