Raggiungo i ragazzi che si stanno dissetando e rinfrescando
alla fontanella davanti alla cascina del Parco.
Ci salutiamo e ci dirigiamo verso la zona degli Alberi in Terra, situata
presso l'inizio del Sentiero di Greta e Anselmo.
Giunti sul posto i ragazzi raccontano il proprio lavoro realizzato
in classe in previsione della seconda uscita.
Questo consiste di due parti: un questionario rivolto ai fruitori ed
ai lavoratori del Parco, i dati del quale verrano raccolti durante Aprile
e Maggio e che ci verranno successivamente inviati, ed una serie di
progetti del Grande Albero in Terra, che applicano la "regola del
2" o la "regola del 3" (i rami si suddividono a due a
due o a tre a tre).
Questionario
Domande da rivolgere alle persone che lavorano al Parco Nord
- Qual'è il suo lavoro?
- Conosce anche il lavoro delle altre persone che ci lavorano?
- Lavora sempre all'aperto?
- Le piace il suo lavoro?
- E' faticoso?
- Quante ore di lavoro fa in un giorno?
- Frequenta il Parco nelle ore libere
- Durante le ore di lavoro con quali mezzi si muove?
- Lavora da solo o in compagnia?
- Lei sa quante persone lavorano in tutto al Parco?
Domande da rivolgere alle persone che frequentano il Parco Nord
- Quante volte in una settimana viene al Parco?
- Frequenta di più al mattino o al pomeriggio il Parco?
- Cosa vorrebbe migliorare del Parco?
- E' vicino questo parco a casa sua?
- Viene da solo/a al Parco?
- Quanto tempo trascorre qui?
- Pratica qualche sport qui?
- Le piacciono gli alberi del Parco?
- Conosce tutto il Parco Nord?
- Conosce i laghetti?
|
Ci prepariamo per la costruzione del Grande
Albero in Terra. scegliendo tra i diversi progetti quale realizzare.
La regola che seguiremo sarà quella del 2
I ragazzi partono alla ricerca di rami e legni per disegnare il contorno,
con carta da pacchi coloreremo invece l'interno.
Come tutti sappiamo un albero non è fatto di soli rami ed infatti
...
Vorrei un albero ....
- con tanti scoiattoli, tanti ragnetti e un gatto
- multicolore, con fiori di tutti i colori
- con un ragno e una lucertolina
- pieno di uccelli, lucertoline e scoiattoli
- con tanti fiori profumati e un gatto sdraiato su un ramo
- con tannti animali
- con tre uccellini e tanti fori colorati
- con gli animali
- ricco di foglie con i colori dell'autunno, anche se ora siamo
in primavera
- con tutti gli animaletti piccoli del prato
- pieno di foglie verdi con un gatto che segue gli uccelli sui
rami
- con foglie, foglie, foglie
- pieno di foglie e di fiori e con un piccolo alveare
- con rami lunghi lunghi dove possono riposare tanti uccellini
|
Partiamo dal tronco, un poco più largo alla base, e proseguiamo
con le ramificazioni.
Dopo una prima difficoltà iniziale, con tutti questi rami ci
si raccapezza poco, il lavoro prosegue via via più spedito, e
poco alla volta il Grande albero prende forma.
Soddisfatti del nostro lavoro passiamo così agli abbellimenti
finali, con animali e fiori.
Costruiamo nidi per uccelli e posizioniamo alveari, coccinelle, bruchi
e farfalle, i fiori profumano e i gatti corrono sui rami.
Per un momento il prato si accende di colori.
Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la classe 2b riceve
due passi da coniglio.
Conclusa l'attività saluto i ragazzi che si incamminano verso
la scuola e torno in cascina.