Le classi del Comune di Milano
2b Elementare via Cesari
1 aprile 2003
Io sono Massimo
     
Raggiungo i ragazzi che si stanno dissetando e rinfrescando alla fontanella davanti alla cascina del Parco.
Ci salutiamo e ci dirigiamo verso la zona degli Alberi in Terra, situata presso l'inizio del Sentiero di Greta e Anselmo.

Giunti sul posto i ragazzi raccontano il proprio lavoro realizzato in classe in previsione della seconda uscita.
Questo consiste di due parti: un questionario rivolto ai fruitori ed ai lavoratori del Parco, i dati del quale verrano raccolti durante Aprile e Maggio e che ci verranno successivamente inviati, ed una serie di progetti del Grande Albero in Terra, che applicano la "regola del 2" o la "regola del 3" (i rami si suddividono a due a due o a tre a tre).

Questionario

Domande da rivolgere alle persone che lavorano al Parco Nord

  • Qual'è il suo lavoro?
  • Conosce anche il lavoro delle altre persone che ci lavorano?
  • Lavora sempre all'aperto?
  • Le piace il suo lavoro?
  • E' faticoso?
  • Quante ore di lavoro fa in un giorno?
  • Frequenta il Parco nelle ore libere
  • Durante le ore di lavoro con quali mezzi si muove?
  • Lavora da solo o in compagnia?
  • Lei sa quante persone lavorano in tutto al Parco?

Domande da rivolgere alle persone che frequentano il Parco Nord

  • Quante volte in una settimana viene al Parco?
  • Frequenta di più al mattino o al pomeriggio il Parco?
  • Cosa vorrebbe migliorare del Parco?
  • E' vicino questo parco a casa sua?
  • Viene da solo/a al Parco?
  • Quanto tempo trascorre qui?
  • Pratica qualche sport qui?
  • Le piacciono gli alberi del Parco?
  • Conosce tutto il Parco Nord?
  • Conosce i laghetti?

Ci prepariamo per la costruzione del Grande Albero in Terra. scegliendo tra i diversi progetti quale realizzare.

La regola che seguiremo sarà quella del 2

I ragazzi partono alla ricerca di rami e legni per disegnare il contorno, con carta da pacchi coloreremo invece l'interno.
Come tutti sappiamo un albero non è fatto di soli rami ed infatti ...

Vorrei un albero ....

  • con tanti scoiattoli, tanti ragnetti e un gatto
  • multicolore, con fiori di tutti i colori
  • con un ragno e una lucertolina
  • pieno di uccelli, lucertoline e scoiattoli
  • con tanti fiori profumati e un gatto sdraiato su un ramo
  • con tannti animali
  • con tre uccellini e tanti fori colorati
  • con gli animali
  • ricco di foglie con i colori dell'autunno, anche se ora siamo in primavera
  • con tutti gli animaletti piccoli del prato
  • pieno di foglie verdi con un gatto che segue gli uccelli sui rami
  • con foglie, foglie, foglie
  • pieno di foglie e di fiori e con un piccolo alveare
  • con rami lunghi lunghi dove possono riposare tanti uccellini

Partiamo dal tronco, un poco più largo alla base, e proseguiamo con le ramificazioni.
Dopo una prima difficoltà iniziale, con tutti questi rami ci si raccapezza poco, il lavoro prosegue via via più spedito, e poco alla volta il Grande albero prende forma.

Soddisfatti del nostro lavoro passiamo così agli abbellimenti finali, con animali e fiori.
Costruiamo nidi per uccelli e posizioniamo alveari, coccinelle, bruchi e farfalle, i fiori profumano e i gatti corrono sui rami.

Per un momento il prato si accende di colori.

Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la classe 2b riceve due passi da coniglio.

Conclusa l'attività saluto i ragazzi che si incamminano verso la scuola e torno in cascina.