Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
1a - Elementare Martiri
6 febbraio 2003

Io sono Massimo
 
   

La giornata è bella, fa freddo, ma siamo pronti a sopportarlo.
Ci spostiamo verso l'ingresso del bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.

Cominciamo con il ricordare che il bosco è la casa degli animali e che questi amano molto la tranquillità e sono diffidenti verso ciò che non conoscono: in particolare i bambini della 1c, che sono molto colorati, fanno rumore e "puzzano".

Velocemente vediamo insieme i lavori che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di disegni riguardanti i numeri presenti nel bosco - si tratta soprattutto di elementi che si possono contare e cose da misurare. Ecco il loro lavoro.

Punteggio per il lavoro in classe: 1 passo da coniglio


Visto che un disegno realizzato dai bambini riguardava la possibilità di misurare l'altezza degli alberi, ci prepariamo per questa breve, semplice, anche se approssimata, attività.

Mi posiziono a fianco di una quercia rossa, faccio allontanare un po' i bambini e chiedo loro di "misurarmi" con le loro dita e di cercare di capire quante volte la mia figura possa stare lungo l'altezza della quercia: alla fine ricaviamo un valore di circa 6, pari ad una altezza presunta di 12 metri circa.

Camminiamo un po', fino alla zona del bosco interessata dai lavori di taglio degli alberi: spiego ai bambini che cosa sta succedendo, ovvero che si stanno tagliando gli alberi morti, quelli ammalati e quelli in soprannumero.

In questa zona sono presenti molti ceppi derivanti dal taglio appena effettuato: cogliamo l'occasione per cercare di valutare l'età di questi alberi appena tagliati. Ai bambini chiedo di contare gli anelli di accrescimento presenti nei ceppi.
Alla fine di questa operazione arriviamo alla conclusione che le età di questi alberi vanno dai 15 a i 26 anni: tutto sommato ci siamo!

Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio


Ci incamminiamo di nuovo in mezzo ad una certa arietta un po' fastidiosa e freddina, lungo il sentiero di Greta e Anselmo.

Lungo il cammino ci imbattiamo in alcuni tronchi in terra, certi sono duri e intatti, altri sono morbidi, sfatti, facilmente sbriciolabili con le dita.
Colgo l'occasione per parlare dei funghi e della loro importanza nell'ecologia del bosco: il loro compito è quello di trasformare tutto ciò che muore in terra, humus, utile poi alla crescita della piante presenti. Una sorta di "cuoco" che prepara il "succo di terra" come pranzo per gli alberi.

Andiamo alla ricerca dei funghi: non troviamo ovviamente quelli che normalmente conosciamo - con cappello e gambo - visto che non è certo questa la stagione adatta. Incontriamo invece funghi attaccati ai vari rami, secchi, piccoli, ma anche di una certa dimensione.
Raccogliamo parecchi campioni di funghi: in totale circa una quindicina di specie.

Punteggio seconda attività: 1 passo da rospo


Facciamo merenda

Sarebbe l'ora di misurare la temperatura dell'aria, ma, dopo aver misurato il "coraggio" dei bambini, ci vediamo costretti ad abbandonare l'utilizzo del termometro, in quanto non funzionante.

Nel bosco, man mano che ci addentriamo, la temperatura sale, più che altro perchè il vento viene a mancare.
In una zona soleggiata ci fermiamo e incomincio a raccontare la storia del Dottor Numerone.
In particolare racconto la versione realizzata dai bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello Balsamo.

Terminato il racconto, via a cercare i numeri nel bosco!

Troviamo i numeri 0, 1, 8, 3 - non riusciamo però a trovare gli altri numeri, come mai?

  • perchè non c'erano
  • perchè non abbiamo guardato bene
  • perchè si sono nascosti bene
  • perchè appena ci hanno visto sono andati via
  • perchè sono tornati nella tana degli animali

Alla fine, tra tutte queste ipotesi, i bambini scelgono come migliori quelle del "perchè si sono nascosti bene" e del "perchè sono tornati nella tana degli animali".
In particolare: i numeri non trovati si erano, in un primo momento, nascosti molto bene, poi, quando si sono accorti che la 1a cominciava a trovare gli altri numeri, hanno ben pensato di allontanarsi, per non essere trovati a loro volta.

Punteggio terza attività: 1 passo da rospo


La mattinata sta per terminare.
Ultime parole, soprattutto per "consegnare" il punteggio finale alla classe - 3 passi da coniglio, 2 da rospo - (ho agginto un passo da coniglio per l'andamento generale della mattinata) e per invitarli a partecipare con profitto al gioco dei Pass...i e alla prossima uscita primaverile.

Saluti a tutti.