La classe mi raggiunge in Cascina: ci presentiamo e ci spostiamo verso
il bosco antistante in una bella mattina di sole.
Ci inoltriamo fino a raggiungere l'inizio del sentiero
di Greta e Anselmo e, partendo dal lavoro realizzato in classe dai
bambini introduciamo l'attività di oggi.
Il loro lavoro consiste in disegni degli ambienti del Parco Nord e
in altri casi di particolari di una singola pianta.
Ci organizziamo così per un'attività che cercherà
di scoprire come funziona un bosco ed in particolare come il Parco interviene
nella sua gestione.
Per il lavoro realizzato in classe 1 passo da
rospo!
Seguendo il sentiero ci dirigiamo verso il centro del bosco; strada
facendo compiamo una misurazione di un tratto del sentiero, precisamente
tra l'albero n° 17 e il n° 18.
Impariamo così ad usare un metro, e aggiungiamo un dato al lavoro
svolto dalle diverse classi sui numeri del Parco.
Il nostro pezzetto misura 27 m.
Per questa attività e per la complessa operazione (i bimbi hanno
imparato a contare fino a nove): un passo da coniglio!
Giunti in mezzo al bosco, facciamo una breve merenda ed iniziamo la
nostra esplorazione. Nostro compito sarà trovare alcuni degli
elementi che compongono il bosco.
Una minuziosa ricerca mette in luce che il bosco non è costituito
solo di alberi: ci sono infatti moltissimi altri organismi, ma non solo,
anche sassi, foglie secche, rametti, qualche rifiuto, persone che passeggiano.
Funghi e lumache su tronchi a terra ci indicano il destino dei resti
degli alberi, ovvero quello di essere mangiati dai decompositori; inoltre
scopriamo altre relazioni tra le diverse componenti - piante parassite
di altre piante, galle che ci indicano una relazione tra insetti e alberi,
muschi sui tronchi e sui sassi ed altre ancora.
Aggiungiamo inoltre informazioni sulle singole parti di un albero, come
la corteccia, le gemme, fiori, frutti e semi.
Ragioniamo sul taglio, operato dai giardinieri, di un grande numero
di alberi: qui i bimbi indicano la motivazione di questo forte intervento
in un malessere degli alberi stessi, troppi, troppo deboli e malaticci.
Per questa attività un passo da coniglio.
Come ultimo momento, andiamo alla ricerca dei numeri del dottor
Numerone, il quale li lasciò agli animali del bosco e a chiunque
voglia trovarli.
Partiamo alla ricerca: poco alla volta scopriamo un uno, poi un sette,
segue il tre, ma alla fine un numero è nascosto troppo bene,
introvabile è il cinque, che i bimbi decretano essere un numero
molto difficile. Anche per questa attività un
passo da coniglio.
Per proseguire il lavoro, in previsione della seconda uscita, i ragazzi
dovranno individuare altre relazioni tra gli elementi dell'ecosistema,
ed ipotizzare come vivono gli stagni del Parco, dove si differenzia
dal bosco, dove ci assomiglia.
Prima di salutarci ci diamo l'ultimo passo, quello relativo al comportamento
tenuto durante l'attività: concordiamo per un passo
da coniglio!
Punteggio finale: 4 passi da coniglio e 1 da
rospo.