Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
1b - Elementare Martiri
6 febbraio 2003

Io sono Marco
 
   

La classe mi raggiunge in Cascina: ci presentiamo e ci spostiamo verso il bosco antistante in una bella mattina di sole.
Ci inoltriamo fino a raggiungere l'inizio del sentiero di Greta e Anselmo e, partendo dal lavoro realizzato in classe dai bambini introduciamo l'attività di oggi.

Il loro lavoro consiste in disegni degli ambienti del Parco Nord e in altri casi di particolari di una singola pianta.
Ci organizziamo così per un'attività che cercherà di scoprire come funziona un bosco ed in particolare come il Parco interviene nella sua gestione.
Per il lavoro realizzato in classe 1 passo da rospo!

Seguendo il sentiero ci dirigiamo verso il centro del bosco; strada facendo compiamo una misurazione di un tratto del sentiero, precisamente tra l'albero n° 17 e il n° 18.
Impariamo così ad usare un metro, e aggiungiamo un dato al lavoro svolto dalle diverse classi sui numeri del Parco.
Il nostro pezzetto misura 27 m.
Per questa attività e per la complessa operazione (i bimbi hanno imparato a contare fino a nove): un passo da coniglio!

Giunti in mezzo al bosco, facciamo una breve merenda ed iniziamo la nostra esplorazione. Nostro compito sarà trovare alcuni degli elementi che compongono il bosco.
Una minuziosa ricerca mette in luce che il bosco non è costituito solo di alberi: ci sono infatti moltissimi altri organismi, ma non solo, anche sassi, foglie secche, rametti, qualche rifiuto, persone che passeggiano.
Funghi e lumache su tronchi a terra ci indicano il destino dei resti degli alberi, ovvero quello di essere mangiati dai decompositori; inoltre scopriamo altre relazioni tra le diverse componenti - piante parassite di altre piante, galle che ci indicano una relazione tra insetti e alberi, muschi sui tronchi e sui sassi ed altre ancora.
Aggiungiamo inoltre informazioni sulle singole parti di un albero, come la corteccia, le gemme, fiori, frutti e semi.

Ragioniamo sul taglio, operato dai giardinieri, di un grande numero di alberi: qui i bimbi indicano la motivazione di questo forte intervento in un malessere degli alberi stessi, troppi, troppo deboli e malaticci.
Per questa attività un passo da coniglio.

Come ultimo momento, andiamo alla ricerca dei numeri del dottor Numerone, il quale li lasciò agli animali del bosco e a chiunque voglia trovarli.
Partiamo alla ricerca: poco alla volta scopriamo un uno, poi un sette, segue il tre, ma alla fine un numero è nascosto troppo bene, introvabile è il cinque, che i bimbi decretano essere un numero molto difficile. Anche per questa attività un passo da coniglio.

Per proseguire il lavoro, in previsione della seconda uscita, i ragazzi dovranno individuare altre relazioni tra gli elementi dell'ecosistema, ed ipotizzare come vivono gli stagni del Parco, dove si differenzia dal bosco, dove ci assomiglia.

Prima di salutarci ci diamo l'ultimo passo, quello relativo al comportamento tenuto durante l'attività: concordiamo per un passo da coniglio!

Punteggio finale: 4 passi da coniglio e 1 da rospo.