Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
1d - Elementare Martiri
22 novembre 2002

Io sono Massimo
 
 

La giornata non è bella, ma per fortuna non piove: dalla cascina ci spostiamo verso l'ingresso del bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.

Dopo aver stabilito che anche in Parco ci sono delle regole - tra cui quelle di rispetto per chi sta parlando e per tutto ciò che vive all'interno del bosco, comincio a raccontare ai bambini che il Parco Nord è un parco giovane e che i suoi alberi non hanno più di 20 anni di vita; inoltre tutte le piante più grandi che vediamo sono state piantate dall'uomo (quindi il nostro è un bosco artificiale).

Per un disguido dovuto ad una informazione non completa, la classe non ha realizzato il lavoro previsto a scuola: c'è comunque tempo per rimediare dopo questa uscita.

Anche se non è stato svolto il lavoro richiesto, la classe sta comunque lavorando ad una specie di bosco in classe: un ambiente ricreato utilizzando materiale riciclato (un tappeto di foglie, vari frutti del bosco realizzati con materiali riciclati, un riccio con il pongo, un albero con le bottiglie di plastica...).
Un lavoro interessante di cui ci faranno sapere... Il bosco nel corridoio della scuola

Iniziamo il cammino nel bosco: lungo il tragitto troviamo subito un ceppo derivante da un albero tagliato, completamente ricoperto da funghi lignicoli.
E' questa l'occasione per parlare dei funghi e della loro importanza nell'ecologia del bosco: senza di loro gli alberi avrebbero estrema difficoltà a trovare il cibo necessario alla loro vita.

Decidiamo quindi di raccogliere vari rami nel bosco con dei funghi.
I bambini in poco tempo mi sommergono di rami, dai più piccoli ai più grandi con funghi di varie forme, consistenze e colore.

Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio


Camminiamo ancora un po', lungo il sentiero di Greta e Anselmo, fino a raggiungere l'albero n°20.
Tiro fuori il termometro e cominciamo con il misurare la temperatura dell'aria, che risulta essere di 10,5°C.
Quindi propongo ai bambini di cercare le cose più fredde o più calde del bosco toccando con mano intorno a noi.
Otteniamo i seguenti risultati:

  • corteccia di un pioppo nero con muschio - 10,1°C
  • corteccia di un pioppo bianco - 9,7°C
  • ramo - 10,5°C
  • sasso - 11,2°C
  • terra - 10,5°C

Punteggio seconda attività: 1 passo da coniglio


Quindi passiamo alla misura del tratto che congiunge l'albero n°19 al n°20 - del sentiero.

Decidiamo di utilizzare i passi, i piedi, un bastone e il metro.

passi piedi bastone (1,35 metri) bindella metrica (in metri)
29 - 27 - 25 - 29 - 30 - 30 - 29 - 28 - 30 - 28 - 31 62 - 54 - 66 - 59 10,5 14,28
media 28,7 60,2 10,5 14,28
 

Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio


Passiamo ora alla ricerca dei numeri nel bosco.
Chiedo ai bambini di cercare tutti i numeri (dallo 0 al 9) - utilizzando attenzione, fantasia.

Ecco i risultati:

0 foglia - sasso - fungo
1 rametti vari
2 vite del Canadà attorcigliata ad un tronco
3 ramo a tre
4 ramo a quattro
5 foglia composta di sambuco con 5 foglioline
6 foglia mangiata
7 rametto a sette
8 due nodi sulla corteccia (8 coricato)
9 nodo coricato su corteccia
il numero 4 il numero 8

Durante questa ricerca troviamo addirittura un "fungo" disegnato sulla corteccia di un frassino.

Punteggio quarta attività: 1 passo da coniglio


Il pomeriggio sta per terminare.
Ultime parole, soprattutto per "consegnare" il punteggio finale alla classe - 4 passi da coniglio - e per invitarli a partecipare con profitto al gioco dei Pass...i e alla prossima uscita primaverile.

Saluti a tutti.