La giornata non è bella, ma per fortuna non piove: dalla cascina
ci spostiamo verso l'ingresso del bosco.
Entriamo e ci fermiamo poco dopo.
Dopo aver stabilito che anche in Parco ci sono delle regole - tra cui
quelle di rispetto per chi sta parlando e per tutto ciò che vive
all'interno del bosco, comincio a raccontare ai bambini che il Parco
Nord è un parco giovane e che i suoi alberi non hanno più
di 20 anni di vita; inoltre tutte le piante più grandi che vediamo
sono state piantate dall'uomo (quindi il nostro è un bosco artificiale).
Per un disguido dovuto ad una informazione non completa, la classe
non ha realizzato il lavoro previsto a scuola: c'è comunque tempo
per rimediare dopo questa uscita.
Anche se non è stato svolto il lavoro richiesto, la classe sta
comunque lavorando ad una specie di bosco in classe: un ambiente ricreato
utilizzando materiale riciclato (un tappeto di foglie, vari frutti del
bosco realizzati con materiali riciclati, un riccio con il pongo, un
albero con le bottiglie di plastica...).
Un lavoro interessante di cui ci faranno sapere...
Il bosco nel corridoio della scuola
Iniziamo il cammino nel bosco: lungo il tragitto troviamo subito un
ceppo derivante da un albero tagliato, completamente ricoperto da funghi
lignicoli.
E' questa l'occasione per parlare dei funghi e della loro importanza
nell'ecologia del bosco: senza di loro gli alberi avrebbero estrema
difficoltà a trovare il cibo necessario alla loro vita.
Decidiamo quindi di raccogliere vari rami nel bosco con dei funghi.
I bambini in poco tempo mi sommergono di rami, dai più piccoli
ai più grandi con funghi di varie forme, consistenze e colore.
Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio
Camminiamo ancora un po', lungo il sentiero
di Greta e Anselmo, fino a raggiungere l'albero n°20.
Tiro fuori il termometro e cominciamo con il misurare la temperatura
dell'aria, che risulta essere di 10,5°C.
Quindi propongo ai bambini di cercare le cose più fredde o più
calde del bosco toccando con mano intorno a noi.
Otteniamo i seguenti risultati:
- corteccia di un pioppo nero con muschio - 10,1°C
- corteccia di un pioppo bianco - 9,7°C
- ramo - 10,5°C
- sasso - 11,2°C
- terra - 10,5°C
Punteggio seconda attività: 1 passo da
coniglio
Quindi passiamo alla misura del tratto che congiunge l'albero n°19
al n°20 - del sentiero.
Decidiamo di utilizzare i passi, i piedi, un bastone e il metro.
|
passi |
piedi |
bastone (1,35 metri) |
bindella metrica (in metri) |
|
29 - 27 - 25 - 29 - 30 - 30 - 29 -
28 - 30 - 28 - 31 |
62 - 54 - 66 - 59 |
10,5 |
14,28 |
media |
28,7 |
60,2 |
10,5 |
14,28 |
Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio
Passiamo ora alla ricerca dei numeri nel bosco.
Chiedo ai bambini di cercare tutti i numeri (dallo 0 al 9) - utilizzando
attenzione, fantasia.
Ecco i risultati:
0 |
foglia - sasso - fungo |
1 |
rametti vari |
2 |
vite del Canadà attorcigliata
ad un tronco |
3 |
ramo a tre |
4 |
ramo a quattro |
5 |
foglia composta di sambuco con 5 foglioline |
6 |
foglia mangiata |
7 |
rametto a sette |
8 |
due nodi sulla corteccia (8 coricato) |
9 |
nodo coricato su corteccia |
|
|
il numero 4 |
il numero 8 |
Durante questa ricerca troviamo addirittura un "fungo"
disegnato sulla corteccia di un frassino. |
|
Punteggio quarta attività: 1 passo da
coniglio
Il pomeriggio sta per terminare.
Ultime parole, soprattutto per "consegnare" il punteggio finale
alla classe - 4 passi da coniglio - e per
invitarli a partecipare con profitto al gioco dei Pass...i e alla prossima
uscita primaverile.
Saluti a tutti.