La classe arriva verso le 13.45 sotto una insistente pioggia! Uffi,
si sperava almeno in un giorno di tregua, invece sono ormai giorni che
piove e non sembra voler smettere!
I nostri coraggiosi alunni della 2 C decidono ugualmente di venire
al Parco a cercare i numeri.
Le maestre pongono una sola condizione: evitare di entrare nel bosco
e rimanere sui vialetti asfaltati.
D'accordo con Alessandra decido quindi di farvi fare un percorso alternativo:
non potendo entrare nel bosco, amdremo a visitare lo stagno.
Prima di incamminarci, però, fatte le dovute presentazioni,
vi ricordo che siete venuti nel bosco per cercare i numeri.
Vi chiedo quindi di osservare (tra un cappuccio e l'altro e tra un ombrello
e l'altro!) ciò che vi circonda e ciò che potreste contare.
In base ai disegni che avete fatto in classe, decidete di cercare anche
i numeri con la fantasia.
Infatti, non siamo ancora partiti, che già qualcuno di voi vede
in lontananza "un cartello a forma di zero!"
Bravi, bene così! Ora siamo pronti per la nostra avventura.
Camminando camminando siamo finalmente arrivati allo stagno vecchio.
Purtroppo ci arriviamo troppo rumorosamente e così le anatre
che stavano sguazzando nell'acqua volano via veloci.
Qualcuno però dice di aver fatto in tempo a contarle: ne ha viste
8. Avevamo detto, infatti, che avremmo potuto contare anche gli animali.
Prendendo spunto da questi Germani reali, vi racconto in due parole
che animali ci sono nello stagno e come ci sono arrivati.
Uno di voi ha una bella intuizione: abbiamo trovato altri due numeri:
zero rane e 100 tartarughe!
Il vostro compagno si riferiva al racconto che vi ho fatto riguardo
a tutte le persone che, stufe di avere una tartarughina in casa, la
portano nello stagno e delle conseguenze che questo comporta.
Un altro vostro compagno si illumina di colpo esclamando: "l'anatra
di prima era a forma di 2!"
Allora, un attimo di calma e vediamo di andare con ordine!
Innanzitutto guardiamo i disegni che avete fatto in classe. Piove,
quindi l'operazione non è semplicissima perchè vorremmo
evitare di bagnarli tutti!
Ecco qui di seguito alcuni dei disegni che avete fatto.
Le maestre mi spiegano che avete fatto due tipi di disegni: un tipo
in cui avete disegnato solo gli elementi del bosco da contare, un altro
in cui avete rappresentato, usando la fantasia, gli elementi che possono
rappresentare il simbolo numerico visto come forma.
Punteggio per il lavoro fatto in classe: 1 passo
da coniglio
Continuiamo a riordinare tutte le vostre idee: ripensiamo a quanti
colori siete riusciti a contare lungo il tragitto e guardandovi intorno
adesso: ne avete visti 10 compreso "un rosso
talmente intenso che sembrava violetto!" Naturalmente non abbiamo
contato tutte le sfumature dei verdi e dei gialli.
Punteggio per la prima prova: 1 passo da rospo
L'altra cosa che vi avevo chiesto di osservare
erano gli animali: riassumendo abbiamo visto 8 anatre (più una
che è volata sopra le nostre teste più tardi), zero rane
e 100 (un modo per dire tante) tartarughe.
Punteggio per la seconda prova: 1 passo da rospo
Passiamo ora a misurare la temperatura.
Le maestre mi dicono che siete abituati a prendere la temperatura dell'aria
tutti i giorni, infatti si vede che avete le idee chiare. Qualcuno di
voi indovina addirittura la temperatura dell'aria in questo momento:
10.0°C .
Siete voi a chiedermi di provare a misurare la
temperatura anche dell'acqua dello stagno e del terreno. Ecco cosa abbiamo
scoperto:
temperatura dell'aria |
10,0°C |
temperatura dell'acqua |
11,7°C |
temperatura del terreno |
10,5°C |
Ragioniamo brevemente su questi dati, anche se in realtà la
pioggia sta aumentando e, a dire la verità, siete un po' distratti!
Punteggio per la terza prova: 1 passo da coniglio
Prima di scappare per la troppa pioggia che scende, riesco a farvi
cercare qui intorno i simboli numerici che avete cercato con la fantasia
in classe. Ora è il momento di cercarli dal vero!
Avete trovato:
0 |
cartello, sasso |
1 |
tronco di albero, ramo di un albero |
2 |
Germano reale
|
3 |
disegnato tra i rami di un albero |
6 |
un ramo contorto di cespuglio |
Punteggio per la quarta prova: 1 passo da lumaca
Ora è proprio il caso di tornare a scuola
perchè inizia a piovere insistentemente. Camminando vi scrivo
l'assegno e lo consegno alle maestre:
In totale avete ottenuto: 2
passi da coniglio, 2 da rospo e 1 da lumaca
Ciao! E speriamo che la prossima volta ci sia
il sole!!