Oggi è una giornata abbastanza calda, malgrado sia un po' nuvoloso.
I bambini della 2c arrivano all'appuntamento presso la cascina del
Parco Nord: facciamo qui la conoscenza di due piccoli nidiacei caduti
dal nido, che prontamente consegnamo alla Vigilanza Ecologica Volontaria
perchè se ne prenda cura.
Quindi ci incamminiamo in direzione del bosco dove andremo a realizzare
il nostro Grande Albero in Terra.
Appena giunti sul luogo ci sediamo in terra, in cerchio e iniziamo
la nostra discussione.
Cominciamo con il verificare cosa i ragazzi ricordano della precedente
uscita - che era stata effettuata con Enrica:
- la misura delle temperature - faceva un po' freddo
- la ricerca dei numeri in natura (in questo caso particolare presso
i laghetti, in quanto pioveva)
Quindi avevate avuto a che fare con numeri "veri" - misure
- e con numeri "di fantasia".
Parliamo ora un po' della primavera e delle sue caratteristiche:
- in questa stagione nascono piante e animali
- alberi e alcuni animali si svegliano
- ci sono i fiori
Quindi si tratta di una stagione estremamente importante!
A proposito di caldo: secondo voi oggi che temperatura ambientale c'è?
I bambini ipotizzano vari valori: dai 10, ai 30°C.
Sentiamo cosa dice a proposito il nostro termometro: 24,4°C.
Ora ci dobbiamo preparare per la realizzazione del Grande
Albero in Terra.
I bambini hanno preparato in classe una serie di disegni individuali
su questo albero: a partire da uno schema base ogni bimbo ha disegnato
l'albero dei palloncini, degli animali, degli insetti, dei pianeti,
degli angeli, dei bambini, dei gelati, degli aquiloni .... Alla fine
la classe ha deciso di lavorare tutta sul tema degli animali.
Riflettiamo un po' insieme sul progetto base, che consiste in un albero
con un grande tronco da cui partono due rami grandi, che a loro volta
si dividono in due e poi ancora in due,... - una ramificazione secondo
la regola del 2.
Di fatto hanno già realizzato anche la struttura base dell'albero,
che viene disposto in terra.
Ora contiamo i rami presenti:
2 + 4 + 8 = 14
e se aggiungessimo ancora una serie di rami? = 30
e un'altra ancora? = 62.
In effetti il numero dei rami presenti sale moltissimo con poche operazioni
di diramazione.
Ora che il nostro albero è in terra proviamo un po' a ragionare
sul suo futuro nel bosco: ogni cosa artificiale che si trova a essere
presente in un bosco ne viene irrimediabilmente modificata. In che modo
possiamo modificare noi ora il nostro albero?
Inserendo rami e foglie, ampliandolo, rendendolo più "naturale",
anche se non vivo.
Mettiamoci di nuovo al lavoro!
Facciamo un po' di confusione ma, poco alla volta, il nostro albero
trasformato prende forma: due grossi rami verdi fanno bella mostra di
sè.
Ora i bambini mettono sopra al loro albero i disegni degli animali
che hanno realizzato a scuola.
Ecco l'albero completo!
Per questa realizzazione la 2c merita 2 passi da coniglio.
In effetti proprio completo l'albero non è, in quanto mancano
le radici, che dovrebbero essere presenti in quantità pari alla
superificie occupata dai rami: questo per poter meglio alimentare e
sostenere l'albero stesso.
Ora che ce ne facciamo di questo nostro albero?
Potremmo giocare a saltarci dentro...
Ci mettimo in fila e a turno facciamo un percorso ad eliminazione tra
i rami dell'albero, saltando, camminando, gattonando, ..., cercando
di non toccare i rami di carta e quelli di legno più grossi.
Facciamo una giocata che termina con la vittoria di una bambina.
Dopo avere ripulito il bosco, ci avviamo verso scuola, visto che il
pomeriggio volge al termine.
Ciao a tutti e alla prossima!