Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
1c - Elementare Rovani
19 maggio 2003

Io sono Massimo
 
   

I bambini della 5c arrivano in orario in cascina: da qui ci avviamo tutti insieme verso il bosco, dove andremo a realizzare il nostro Grande Albero in Terra.

Appena giunti nel bosco ci fermiamo, ci mettiamo in cerchio e ci sediamo in terra.
E' questa l'occasione per vedere che cosa i bambini si ricordano della prima uscita che abbiamo effettuato alla fine dell'inverno:

  • abbiamo misurato le temperature
  • abbiamo visto le età degli alberi
  • abbiamo raccontato la fiaba dei numeri
  • abbiamo cercato i numeri nel bosco
  • abbiamo misurato la distanza tra due paletti del sentiero di Greta e Anselmo

Bene! I ricordi ci sono.

Ora inizio a parlare della primavera, stagione importantissima per i seguenti motivi:

  • nascono piante e animali
  • si svegliano molti animali e tutti gli alberi
  • ci sono i fiori
  • fa più caldo

Visto che si parlava di risveglio degli alberi: quest'anno gli alberi del Parco Nord si sono svegliati bene o male?
I bambini i coro affermano che è stato un buon risveglio, visto che le piante sono piene di foglie verdi e belle.
Però negli ultimi mesi ha piovuto pochissimo, per cui le piante, appena sveglie, hanno avuto poca acqua a disposizione per il loro nutrimento: questo non è assolutamente un bene!

Passiamo ora alla costruzione del nostro Grande Albero.
I bambini hanno realizzato a scuola dei disegni di progetto, che osserviamo insieme: in genere si tratta di disegni di alberi con un grosso tronco principale da cui partono una serie di rami in vari punti del tronco stesso.

Anche il loro Albero della Pace dei Bambini è praticamente pronto: occorre solamente allestirlo velocemente.

Al lavoro!

Per prima cosa i bambini dispongono in terra delle strisce di carta crespa con i colori della bandiera della pace, quindi, utilizzando dei rami di carta intrecciati, si forma il tronco, le radici, i rami.
Infine vengono posizionati sulla chioma una serie di piatti di plastica dipinti, riportanti ognuno una sorta di "autoritratto" dei bambini.

Ecco! L'albero è pronto!

A questo punto lo osserviamo insieme: io osservo che l'albero è molto bello, anche se ha un po' poche radici ed è un po' "troppo finto". In effetti, un albero finto che arriva al Parco Nord deve un po' modificare la propria natura, deve "naturalizzarsi" un po'.
In che modo?
Colorandosi!
Con rametti marroni, foglie verdi, terra marrone.

Operiamo quindi gli ultimi aggiustamenti, alla fine dei quali l'albero è veramente pronto!

Per la progettazione e la realizzazione dell'albero la classe 1c merita due passi da coniglio.

Dopo la fotografia di rito dell'albero con i bambini ci mettiamo a discutere su cosa possiamo fare ora con quest'albero.
I bambini propongono di fare un girotondo-filastrocca, con il quale si arriverà alla fine a "imprigionare" tutti i bambini perchè sono "colpevoli" di avere rovinato un po' l'albero.

Terminato questo simpatico girotondo, facciamo insieme il gioco proposto da me: visto che non possiamo arrampicarci sopra all'albero, possiamo però camminarci dentro, saltarci...
Ci mettiamo a giocare. I bambini in fila, uno alla volta, si cimentano in questa prova di abilità e attenzione: facciamo insieme due giocate, che vengono vinte da due bimbi diversi.

Il pomeriggio sta per terminare, facciamo pulizia e ci incamminiamo verso scuola.
Ciao a tutti!